Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
5 giorni / 4 notti
Letture consigliate

Annecy e le meraviglie dell’Alta Savoia Tour su richiesta per gruppi

Itinerario speciale tra i paesaggi incantati, i castelli e i borghi antichi dell’Haute Savoie.

Itinerario proposto

1° giorno: BOLOGNA / CHAMBERY

Partenza da Bologna:

  • ore 05.45 da Largo Lercaro,
  • ore 6.00 partenza da Porta San Mamolo

e via autostrada Torino, Susa, Modane, si valicano le Alpi con il tunnel del Frejus, si discende la valle dell’Arc e quella dell’Isere e si giunge a Chambery, capoluogo di dipartimento e capitale storica della Savoia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della città vecchia ai piedi del Castello Chambery — Savoia con eleganti edifici dei secoli XVIII e XIX; alla Cattedrale di San Francesco di Sales, costruita nel XV-XVI secolo in stile gotico-fiammeggiante con qualche rimaneggiamento seicentesco e la chiesa di San Pietro. In serata arrivo a Annecy. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2° giorno: ANNECY

Prima colazione in albergo, Santa Messa dell’Assunta. Incontro con la guida locale e visita di Annecy toccando i punti più caratteristici: il Palais de l’Isle, complesso di edifici dei sec. MI-XVI disposti a prua di nave; il Castello, edificato nei sec. XII-XVI, che domina la città con la sua mole maestosa circondata da torri. Pranzo in hoteL Nel pomeriggio periplo del lago di Annecy in pullman e visita del castello di Menthon – S. Bernard, costruito tra il XIII e XV sec. sui resti di una precedente costruzione dove secondo la tradizione sarebbe nato S. Bernardo d’Aosta. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno: AIX LES BAINS / HAUTECOMBE

Prima colazione in albergo, incontro con la guida e partenza per Aix-les-Bains famosa località termale sul lago di Bourget, nota fin dai tempi dei romani. Imbarco per una crociera sul lago e visita all’Abbazia di Hautecombe, mausoleo dei Principi di Savoia, dal X11 al XIV sec. nella quale è stato sepolto, nel 1983, l’ultimo re d’Italia Umberto II. L’Abbazia costruita dai monaci cistercensi nel 1100, distrutta quasi completamente dalla rivoluzione francese, è stata ricostruita nel 1825-43 in stile neogotico, mentre all’interno ci sono 300 statue in stile neoclassico. Pranzo libero in corso di escursione. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

4° giorno: ALTA SAVOIA

Prima colazione in albergo, incontro con la guida e partenza per la visita del castello di Thorens-Glières, fondato nel sec. XI e rifatto nell ‘800, è tuttora proprietà della famiglia di Sales. Vi nacque, nel 1567, S. Francesco di Sales. Si visitano le sale che raccolgono vari oggetti, arazzi, mobilio antico, una collezione di dipinti e il memoriale Cavouriano, dedicato allo statista, la cui nonna apparteneva alla famiglia di Sales. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiungere la “Basilique de la Visitation” in bella posizione panoramica. La chiesa edificata nel 1922-30, è un vasto edificio a tre navate che racchiude, ai lati dell’altar maggiore, i corpi di S. Francesco di Sales e di S. Giovanna di Chantal. Santa Messa prefestiva. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

5° giorno: ALTA SAVOIA / BOLOGNA

Prima colazione in albergo e via Grenoble si raggiunge la “Grande Chartreuse“. Abbazia fondata nel 1084 da San Bruno. Visita della chiesa romanica del sec. XII con cripta del sec. XI e museo certosino.  Si prosegue per la bellissima strada panoramica del Col du Lautaret. Sosta per il pranzo libero indi via Briancon, passo del Monginevro, Torino si giunge a Bologna dove l’arrivo è previsto in serata.

Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
 
Avviso nuovi orari

Si avvisa la gentile clientela che:

  • Gli uffici di via Castiglione 14 a Bologna sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. Si riceve su appuntamento. L’ufficio di via d’Azeglio è chiuso al pubblico.
  • L’ufficio di Roma è chiuso al pubblico, aprirà solo previo appuntamento telefonando al numero 06/772 06 308

Grazie.

Lo staff FrateSole

continua →