Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
9 giorni / 8 notti

Trekking in Georgia Tour su richiesta per gruppi

5Un viaggio nello Svaneti è un’esperienza di vita. È un posto dove non è cambiato quasi nulla negli ultimi secoli. L’Alto Svaneti (inserito nel Patrimonio mondiale dell’Unesco) è famoso per le sue torri medievali, le cime innevate, le cascate di ghiaccio, la natura incontaminata e le antiche tradizioni. Il villaggio di Ushguli, il più alto insediamento abitativo permanente in Europa, sarà il punto culminante del nostro trekking.

Questo trekking è di media difficoltà, con camminate di diverse ore su percorsi sino a 15 chilometri, in alta quota.

Itinerario proposto

1° giorno: TBLISI

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato e partenza per Tblisi.  All’arrivo, incontro con l’autista e trasferimento in albergo. Pasti a bordo. Pernottamento in albergo a Tblisi.

2° giorno: TBLISI / ZUGDIDI / BECHO

Dopo la colazione, in prima mattinata prenderemo il treno per raggiungere Zugdidi: da qui inizia il nostro giro nella regione di Svaneti, tra alte montagne e ghiacciai. Pranzo in corso di viaggio, cena e pernottamento nella Guest House di Becho.

3° giorno: BECHO / CASCATE DI USHBA / MESTIA

Dopo la prima colazione, partenza in pullman per i villaggi di Mazeri e Shikhra. Inizio della camminata fino ai piedi del Monte Ushba. Salendo fino all’inizio della cascata di Ushba godremo si una vista mozzafiato sulla montagna, alta fino a 4700 mt. Pranzo a picnic. Cena e pernottamento a Mestia presso family hotel.

Camminata fino ai piedi del monte Ushba
Dislivello: 450 mt
Durata: 3-4 ore a/r

Camminata fino alle cascate
Dislivello: 980 mt a/r
Durata: 5-6 ore a/r

4° giorno: MESTIA / MULAKHI / MESTIA 

Dopo la prima colazione, partenza per una piacevole camminata lungo la strada forestale (sterrata), che si inerpica tra colline e montagne. Lungo il percorso saremo immersi nel fiabesco panorama delle torri medievali tipiche della regione, che si stagliano lungo il sentiero. Al termine raggiungiamo Mestia, dove pranziamo presso una famiglia locale. A seguire, visita al Museo Etnografico e al Museo Machubi. Cena e pernottamento in albergo a Mestia.

Camminata tra le torri medievali

Distanza: 14 km
Durata: 4-5 ore
Dislivello: +650m/-520m

5° giorno: MESTIA / USHGULI

Dopo la prima colazione, partenza per il villaggio di Ushguli (quota 2200 mt), la più alta località permanente abitata in Europa e inserita nel Patrimonio Unesco. Il villaggio è famoso in particolare per le numerose torri di guardia. Da qui si gode una magnifica vista sulla vetta più alta della Georgia, il monte Shkhar di 5068 mt. Il trekking prevede di raggiungere a piedi la Torre di Guardia della Regina Tamar. A seguire, visita al Museo Etnografico. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento nella Guest House di Ushguli.

Camminata alla Torre di Guardia della Regina Tamar
Durata: 2 ore
Dislivello: +250m / -250m

6° giorno: IL GHIACCIAIO DI SHKHARA 

Dopo la prima colazione, visitiamo la Chiesa di Lamaria del XII secolo. Da qui iniziamo la camminata verso il Monte Shkhara. Seguendo il fiume Enguri raggiungiamo i piedi del Ghiacciaio Shkhara, da dove nasce il fiume stesso. Rientro al villaggio di Ushguli e in pullman rientro a Mestia. Pranzo a picnic, cena e pernottamento in Guest House.

Camminata al Ghiacciaio di Shkhara
Durata: 5-6 ore
Dislivello: -350m / +350m

7° giorno: LENTEKHI / KUTAISI

Dopo la prima colazione, ci avviamo per la punta di diamante di questo trekking: si tratterà di un cammino di montagna che su un terreno ripido ci condurrà al passo Gorvashi (2980 mt) da cui avremo una vista mozzafiato della regione dello Svaneti e dei suoi laghi di montagna. Pranzo a picnic in corso di escursione. Al termine, rientro in pullman a Kutaisi, cena e pernottamento in albergo.

Camminata al passo Gorvashi
Distanza: 10 km
Durata: 5-6 ore
Dislivello: +1000m

8° giorno: KUTAISI / TBLISI

Giornata “turistica” dedicata alla visita di Kutaisi e Tblisi. A Kutaisi visitiamo il Monastero e l’Accademia di Gelati, patrimonio Unesco. Poi partiamo per la capitale Tblisi e dedicheremo il tempo rimasto a percorrerne le strade del centro storico. Visitiamo la chiesa di Metekhi e saliamo sul colle per visitare la Fortezza di Narikala, per raggiungere le terme sulfuree, le cui cupole costruite con i mattoni danno il nome a Tblisi. Pranzo in corso di escursione, cena e pernottamento in albergo a Tblisi.

9° giorno: TBLISI / ISTANBUL / BOLOGNA (o altro aeroporto)

Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Bologna o altro aeroporto, con scalo a Istanbul. Termine dei servizi.

Note

  • Si tratta di un trekking di media difficoltà, che si svolge ad alta quota e con alcuni dislivelli importanti: adatto a persone in ottime condizioni fisiche e abituati a camminare in montagna.
  • Ricordiamo che nei ristoranti georgiano è normale trovare musica tradizionale ad alto volume.
  • Non è permesso scattare fotografie all’interno delle chiese.
  • Chiediamo di verificare su viaggiaresicuri.it la lista dei medicinali il cui accesso è consentito in Georgia: alcuni comuni antidolorifici sono considerati infatti stupefacenti e non è possibile introdurli nel paese se non a rischio di multe molte alte, se non arresto.
Blog, News, Eventi
Tblisi e Sarajevo: le piccole “Gerusalemme d’Europa”

Cos’hanno in comune la capitale della Bosnia e della Giorgia? Apparentemente nulla, se non che entrambe custodiscono nei loro centri ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
iscrizioni@fratesole.com
 
Aggiornamento partenze

Con l’evolversi della situazione sanitaria ed il nuovo DPCM, noi di FrateSole abbiamo deciso di prenderci una piccola pausa e sospendere le partenze previste fino al 3 dicembre.

Mettiamo in pausa i viaggi, ma continuiamo ad andare lontano con la mente: tra mail, telefonate e videochiamate, stiamo disegnando i vostri viaggi di domani!
Continueremo ad esplorare il nostro paese e a farvi conoscere casa nostra…ma al tempo stesso stiamo già anticipando il momento in cui potremo tornare nella nostra seconda casa, in Terra Santa!

Nel frattempo, vi terremo compagnia con approfondimenti, curiosità e ricordi dalla Terra Santa e dal resto del mondo.

Ci vediamo…per il momento online!

In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l’uomo deve poter viaggiare. – A. Tarkowsky

Ricordiamo che:

  • Gli uffici di via Castiglione 14 a Bologna sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 solo previo appuntamento telefonando al numero 051/644 01 68.
    L’ufficio di via d’Azeglio è chiuso al pubblico.
  • L’ufficio di Roma è chiuso al pubblico, aprirà solo previo appuntamento telefonando al numero 06/772 06 308

 

continua →