Pellegrinaggio in Terra Santa dalla Galilea alla Giudea Tour su richiesta per gruppi
Pensato per chi:
- desidera prendersi un tempo di riflessione ripercorrendo i passi di Gesù nella Terra che lui stesso ha percorso.
- desidera riscoprire “Gesù vero uomo e vero Dio”, gustando con tutti i 5 sensi il cammino umano e spirituale che Gesù ha vissuto 2000 anni fa.
- desidera riflettere sull’umanità di Gesù e riscoprire la nostra quotidianità alla luce della Parola
ITALIA | TEL AVIV | NAZARETH giorno 1°
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto richiesto e partenza con volo di linea Alitalia per Tel Aviv transitando per l’aeroporto di Roma dove incontreremo l’accompagnatore.
Arrivo a Tel Aviv, e trasferimento a Nazareth. Panoramica dal Monte del Precipizio e breve introduzione sul significato di “salire sul monte”.
Sistemazione in albergo a Nazareth, cena e pernottamento.
NAZARETH | MONTE TABOR giorno 2°
In tempo utile trasferimento sul Monte Tabor e visita al santuario; sosta per visita di Sefforis. Ritorno in albergo e pranzo. Nel pomeriggio visita alla grotta dell’Annunciazione e spiegazione della Basilica; sosta alla Chiesa di S. Giuseppe, alla Fontana della vergine.
Da concordare una testimonianza dei fratelli di Charles de Foucauld sulla quotidianità.
Cena in albergo.
LAGO DI TIBERIADE giorno 3°
Partenza per il monte delle Beatitudini; visita alla barca di Ghinnosar e giro sul lago in battello. Al rientro visita al sito archeologico di Cafarnao e pranzo. Sosta a Tabga presso la chiesa della “divisione” dei pani e dei pesci; sosta al Primato e tempo per la meditazione personale lungo il lago. Visita della piccola grotta e sosta al Giordano per la memoria del battesimo. Trasferimento sul lago di Tiberiade, cena e pernottamento.
TIBERIADE | DESERTO | BETLEMME giorno 4°
In mattinata costeggiando la valle del Giordano e la depressione del mar Morto arriveremo ad En-Ghedi (portare costume e Cantico dei Cantici), un’oasi molto verde in pieno deserto. Pranzo al ristorante di Qumran (non è prevista la visita del sito!) e successivo bagno sul mar morto a Kalya Beach. Tempo a disposizione nel deserto per silenzio e meditazione sulla Parola da Mitzpe Gerico. Arrivo a Betlemme, cena e pernottamento.
BETLEMME | GERUSALEMME giorno 5°
In mattinata visita alla basilica della Natività, alla grotta di san Girolamo e alla grotta del latte. Ci porteremo poi al Baby Hospital per ascoltare la testimonianza di suor Donatella. Pranzo a Betlemme e salita a Gerusalemme dove raggiungeremo il monte degli ulivi. Sosta a Betfage, alla Cappella dell’Ascensione, alla Grotta del Padre nostro o degli apostoli. Meditazione sul Padre Nostro e tempo di silenzio. Prima di scendere a Gerusalemme dove alloggeremo nel cuore della città vecchia, ammireremo il tramonto da una terrazza panoramica.
Testimonianza dalle suore comboniane sul monte degli ulivi.
Cena e pernottamento a Gerusalemme.
GERUSALEMME A PIEDI giorno 5°
In mattinata a piedi ci recheremo al Muro occidentale – Khotel, per poi salire la Spianata delle Moschee. Andremo poi a nord di Gerusalemme alla Garden tomb poco fuori la porta di Damasco. Tempo di silenzio e infine pranzo.
Nel pomeriggio ci recheremo alla Dominus Flevit; poi alla tomba di Maria (Getzemani) e infine alla Basilica del Getzemani. Primo incontro con il Santo Sepolcro.
Cena, momento di condivisione e pernottamento a Gerusalemme.
GERUSALEMME A PIEDI giorno 6°
In mattinata visiteremo la città vecchia, cominciando dalla Piscina di Bethesta e dalla chiesa di Sant’Anna, percorrendo poi la Via Dolorosa.
Raggiungeremo il Sion per la visita alla Dormitio Marie e al Cenacolo. Tempo di silenzio.
Pranzo al sacco; dalla terrazza del “GalliCantu” vedremo la casa di Caifa e la Grotta dell’arresto. Sosta al Santo Sepolcro e rientro nella casa religiosa.
Tempo di Veglia e preghiera silenziosa nell’orto degli ulivi.
GERUSALEMME | ITALIA giorno 7°
In prima mattinata, partenza per Tel Aviv; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per gli aeroporti di destinazione transitando per Roma.

In pellegrinaggio verso Cana, tra negozi di souvenirs, e le emozioni delle coppie che qui rinnovano il loro amore.
continua
La Municipalità di Tel Aviv-Yafo ha approvato un piano strategico che prevede di aggiungere 11 strade pedonali alla viabilità urbana ..
continua
A dieci chilometri da Betlemme, Daoud Nassar, palestinese di religione cristiana, ha fondato vent'anni fa la Tent of Nations, una fattoria ..
continua
In un sito archeologico a Sussita, sulla sponda orientale del lago di Tiberiade in Israele, è tornato alla luce un pavimento musivo di ..
continua
Il comune di Tel Aviv-Yafo, in collaborazione con la Tel Aviv Cinematheque, invita tutti gli appassionati di cinema all'aperto a ..
continua
Una gara simbolo della volontà di sviluppo di un turismo outdoor che possa coniugare l'eccellenza del territorio e la sua originalità con ..
continua
Nel nostro appuntamento periodico di approfondimento sui cammini a piedi, vi portiamo in Israele, lungo l'Emmaus Trail che offre ai ..
continua
La mostra, fortemente voluta e sostenuta dall’Ambasciata dello Stato della Palestina presso la Santa Sede in collaborazione con la ..
continua
Martedì 14 luglio ore 17:00, la nostra direttrice Gabriella Pizzi presenterà il volume "Terra Santa in Tasca". Qui i link alla diretta. ..
continua
Giovedì 2 luglio ore 17:30, presentazione del volume "Selected Works from the collections of the Terra Sancta Museum". Qui i link alla ..
continua