Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
8 giorni / 7 notti

Pellegrinaggio in Terra Santa alle origini della Storia della Salvezza - Tour su richiesta per gruppi

Camminare sulla Terra del Santo è un esercizio di memoria: uno lascia temporaneamente l’ambiente ordinario e prende con sé poche cose essenziali e comincia a camminare. Intraprende il cammino con il cuore libero, pieno di gioia e di attesa, presentendo che il suo corpo e la sua carne sono già quella terra che calpesta con il piede.

1° giorno: MILANO / TEL AVIV / LAGO DI TIBERIADE

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Linate alle 06.00, partenza per Roma Fiumicino alle 08,00 arrivo alle 09.10 e partenza per Tel Aviv alle 14.25. Arrivo alle ore 18.45, pranzo in corso di trasferimento. Arrivo in tarda serata alle Beatitudini, sistemazione in casa religiosa, cena e pernottamento.

2° giorno: SEFFORIS / NAZARETH

Dopo la prima colazione, partiremo per la Galilea in località Sefforis, la città più importante della zona ai tempi di Gesù, tanto che Antipa (figlio di Erode) ne volle fare l’ornamento di tutta la Galilea. Visita al sito archeologico e trasferimento in bus a Nazareth. Nazareth è dominata dalla massiccia basilica dell’Annunciazione, visibile da qualsiasi punto della città e costruita sull’antica planimetria della chiesa crociata. Visita agli scavi archeologici con silos, aree di stoccaggio e persino tracce di fondamenta di case appartenenti alla Nazaret del I secolo d.C.; se possibile visita della Tomba del giusto situata all’interno del Convento delle Suore di Nazareth. In tempo utile rientro al lago, cena e pernottamento.

3° giorno: CAFARNAO / KAZRIN / KORAZIN / TABGHA

Dopo la prima colazione, partenza per Cafarnao, città ricordata nei vangeli e semplice villaggio di pescatori scelto da Gesù come base permanente durante in suo ministero in Galilea. Successivo spostamento a nord per la visita al villaggio ricostruito di Kazrin.
Nel pomeriggio visita agli scavi archeologici di Korazim che includono i resti di una sinagoga costruita con pietre nere di basalto, come quella di Cafarnao. Sosta in località Tabgha area identificata dai pellegrini come legata all’episodio della Moltiplicazione dei Pani e dei pesci (Mc 6,30) e del Primato di Pietro (Gv 21). Rientro in albergo, cena e pernottamento.

4° giorno: MEGHIDDO / BETLEMME

Dopo la prima colazione, partenza per il sito archeologico di Meghiddo, un’importantissima città-stato posta in posizione strategica vicino alla pianura di Jezreel. Proprio grazie alla sua collocazione geografica fu teatro di importanti battaglie. Proseguimento per Betlemme, pranzo e visita: Basilica della Natività, che conserva la grotta in cui secondo una antichissima tradizione nacque il Messia. Visita alle grotte di San Girolamo e a dei Santi Innocenti. Cena e pernottamento.

5° giorno: BETLEMME / MASADA / QUMRAN / GERUSALEMME

Dopo la prima colazione, partenza per Masada, fortezza situata su una roccia a 400 mt di altitudine rispetto al Mar Morto: visita all’area archeologica che comprende anche il Palazzo di Erode il Grande. Pranzo e nel primo pomeriggio visita di Qumran, luogo nel quale sono stati ritrovati i rotoli del Mar Morto. Proseguimento per Gerusalemme, sistemazione in albergo o casa religiosa, cena e pernottamento.

6° giorno: GERUSALEMME: Monte degli Ulivi / Monte Sion

Dopo la prima colazione, saliremo sul Monte degli Ulivi, dove visiteremo la Chiesa del Pater Noster, la Chiesa dell’Ascensione ed infine la Chiesa del Dominus Flevit che presenta una cappella a forma di lacrima a ricordo l’episodio evangelico in cui Gesù pianse per il destino futuro di Gerusalemme. La mattinata terminerà con la visita alla Basilica delle Nazioni e alla Tomba di Maria. Pranzo e nel pomeriggio ci porteremo sul Monte Sion per visitare la sala del Cenacolo e la Chiesa di S. Pietro in Gallicantu, costruita nel 1931. Cena e pernottamento in albergo/casa religiosa.

7° giorno: GERUSALEMME / YAD VASHEM

Dopo la prima colazione, visita alla città santa Gerusalemme. Cominceremo con la visita del Santo Sepolcro (detta dell’Anastasis) per una visita dettagliata di tutte le sue cappelle, che ospitano le tante chiese d’oriente che nei secoli hanno vi costruito i propri altari: armeni, copti, greci, i latini e siriani. Pranzo e nel pomeriggio visita al memoriale di Yad Vashem, luogo che ha il compito di preservare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoa. Cena e pernottamento.

8° giorno: GERUSALEMME / TEL AVIV / MILANO

Alle 05.30 partenza per l’aeroporto di Tel Aviv, convocazione alle 06.30 e partenza per Milano Linate, via Roma Fiumicino alle 09,30. L’arrivo è previsto per le 16.10.

Blog, News, Eventi
Il nuovo spettacolo "Luci e Suoni" alla Torre di David a Gerusalemme

Alcuni di voi hanno già  avuto la possibilità di ammirarlo in uno dei nostri pellegrinaggi: lo spettacolo di Luci e Suoni alla Torre di ..

continua
Photo Contest: la copertina del mese!

Hai viaggiato questo ultimo anno con FrateSole Viaggeria Francescana ? Hai scattato belle foto e vorresti condividerle?

continua
Parchi nazionali alle porte di Gerusalemme: le grotte di Beit Guvrin

Il parco, che offre un incredibile sistema di bianchissime grotte calcaree sotterranee (se ne contano più di 3.500), comprende le rovine ..

continua
Ricordi di viaggio: in pellegrinaggio con padre Pinuccio

Pubblichiamo le immagini del pellegrinaggio in Terra Santa con padre Pinuccio  (settembre 2019).

continua
La città della speranza

Città santa, lacerata da estreme passioni, laboratorio di dialogo e di convivenza. A Gerusalemme ogni pietra parla, mentre nell’aria si ..

continua
Ricordi di viaggio: visita alla Tent of Nation di Betlemme

Avere la possibilità di visitare la fattoria di proprietà della famiglia Nassar a circa 9 km a sud/ovest di Betlemme, la famosa Tent of ..

continua
Ricordi di viaggio: in pellegrinaggio con padre Francesco Ielpo

Pubblichiamo le immagini del pellegrinaggio in Terra Santa con padre Francesco Ielpo  (16 - 23 novembre 2019).

continua
Ricordi di viaggio: Pellegrinaggio in Terra Santa con don Marco Bonfiglioli

Pubblichiamo le immagini dei viaggiatori che si sono recati in Terra Santa con padre don Marco Bonfiglioli dal 13 al 16 novembre 2019, ..

continua
FrateSole alla Cena biblica: il cibo come linguaggio concreto di Dio

"Conversation: il potere della Food Diplomacy e Cena Biblica", un'inedita esperienza di dialogo e gastronomia tra storia, spiritualità e ..

continua
L’ebreo di Nazaret

Una riflessione approfondita sul messaggio di Cristo e sul primo cristianesimo che offre nuove ipotesi e apre a nuovi interrogativi.

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy