Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
quotazione su richiesta per gruppi7 giorni / 6 notti
Letture consigliate

Pellegrinaggio in Spagna: Avila

Tua Sono, per te sono nata…

In occasione dei 5° centenario della nascita di Santa Teresa di Gesù o meglio conosciuta come Teresa D’Avila, proponiamo il seguente itinerario alla scoperta dei  luoghi di vita e di preghiera della Santa.

Foto di M. Peinado

1° giorno: ITALIA | MADRID

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto, disbrigo delle formalità d’ imbarco e partenza per Madrid con volo di linea. All’arrivo incontro con la guida e breve visita panoramica della città da riconfermare sulla base dell’operativo.

Trasferimento in Hotel centrale per sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: MADRID

Intera giornata dedicata alla visita di Madrid; breve assaggio a piedi della città. Percorreremo la strada che da Piazza Maggiore arriva alla cattedrale dell’Almudena, passando per il Mercato di San Michele, l’arco dei Coltellai, la Basilica di San Michele, la piazza del Municipio, la casa Cisneros, il Palazzo Abrantes… Pranzo in corso di visite. Il pomeriggio sarà dedicato al Prado, una delle più importanti pinacoteche al mondo. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: MADRID | AVILA

Prima colazione e partenza per Avila, cittadina a circa 1200 metri d’altitudine e notevole centro d’arte ricco di chiese e palazzi che testimoniano la sua importanza nel passato. Dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità la città custodisce le memorie di Santa Teresa, qui iniziò a svolgere la propria vita e ricordare nelle stesse vie, angoli, templi e palazzi dell’epoca le inquietudini di una donna che, con le proprie idee, seppe rivoluzionare la società del suo tempo. Visita alla Cattedrale, eretta in forme romanico-gotiche dal sec. XII, con la facciata serrata tra torri con un portale plateresco del 1779; al Convento de Santa Teresa fondato nel 1636 sul luogo della casa di S. Teresa di Gesù; al Monastero di San Giuseppe. Pranzo in corso di visite, cena e pernottamento in Hotel ad Avila.

4° giorn: AVILA | ALBA DE TORMES | SALAMANCA

In mattinata partenza per Alba de Tormes (90 km), per visitare: il Monastero dell’Annunciazione di Nostra Signora del Carmelo, la Chiesa, il Pozzo di S. Andrea, la stanza della Santa, la Tomba di S. Teresa. Possibilità di celebrare la Santa Messa. Proseguimento per Salamanca, città splendida, affascinante e dotta con i suoi splendidi monumenti e la sua università, famosa in tutto il mondo, uno dei centri culturali più importanti d’Europa. La città infatti è diventata famosa, per l’università degli studi ecclesiastici, fondata da Alfonso IX di Leon nel XIII secolo, che fece diventare un faro culturale notevole. Visita nella mattinata della Piazza Principale, realizzata tra il 1729 e il 1755, in stile barocco, è circondata dai bei palazzi a portici decorati con medaglioni raffiguranti personaggi spagnoli famosi. Nelle vicinanze troviamo inoltre la Chiesta di San Martin, la Chiesa della Cleresia, prima seminario e convento dei gesuiti e oggi sede dell’Università pontificia, e la Cattedrale, costruita da due edifici tra loro comunicanti; la chiesa nuova in stile gotico e la chiesa vecchia in stile romanico con elementi del XII e XIII secolo. Pranzo in corso di visite. In serata rientro in Hotel ad Avila per cena e pernottamento

5° giorno: SEGOVIA

Al mattino, dopo la prima colazione, partenza per Segovia (70 km). Incontro con la guida locale per ammirare i suoi più importanti monumenti: ricordiamo l’Alcazar, la Cattedrale e i resti romani dove ancora oggi troviamo il più grande acquedotto romano rimasto intatto. Pranzo in corso di visita. Nel pomeriggio, rientro ad Avila, con sosta ad Escorial per la visita al famoso Monastero Reale di San Lorenzo e alla Basilica. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno: TOLEDO

Prima colazione e partenza per Toledo, dichiarata città patrimonio mondiale dall’Unesco è situata su una collina che domina il fiume Tago. Incontro con la guida locale per la visita della cattedrale gotica, della chiesa di St.Tomé con il famoso quadro di El Greco “La sepoltura del Conte de Orgaz” e della sinagoga nel quartiere ebraico della Juderìa. Toledo è legata a San Giovanni della Croce, fondatore dei Carmelitani Scalzi, che resterà nascosto nel convento delle carmelitane dopo la fuga dalla prigionia nel 1578. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione e partenza per Madrid, cena e pernottamento in hotel

7° giorno: MADRID | ITALIA

Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per operazioni d’imbarco e partenza per l’Italia (transitando per lo scalo di Roma). Termine dei serviz

Blog, News, Eventi
San Francesco è stato a Santiago de Compostela?

Sono i Fioretti a raccontare dell'ipotetico viaggio di San Francesco verso la tomba di San Giacomo. Così recitano: Al principio e al ..

continua
"Non solo Terra Santa" - viaggio in Andalusia accompagnati da don Giuseppe Ferretti

Pubblichiamo alcune immagini del viaggio in Andalusia scattate da alcuni partecipanti al gruppo accompagnato da don Giuseppe Ferretti.

continua
Ricordi di Viaggio - "Cammino di Santiago" giugno 2019

FrateSole tra le varie proposte, ha inserito anche questo speciale percorso con partenza da A Guarda: un itinerario che si snoda verso ..

continua
Ricordi di viaggio: dal cammino di Santiago de Compostela

Ciao Piera, siamo rientrati ieri mattina. Volevo ringraziarti per l'ottima organizzazione, tutto perfetto, trasferimento e hotel ..

continua
Il Cammino di Santiago: Diario di una pellegrina da “strapazzo”

Leggete il racconto in 6 puntate della nostra inviata Elisa Pinna dal cammino di Santiago.

continua
6° puntata: l'arrivo a Santiago

Avete riconosciuto la figura misteriosa che si aggirava e scompariva nel chiostro di Armenteira?  E’ la vostra pellegrina da strapazzo, ..

continua
5° puntata: da Armenteira a Vilanova di Arousa

Ci svegliamo nel nostro albergo di lusso ad Armenteira ritrovando il mondo al punto esatto in cui lo avevamo lasciato la scorsa notte: ..

continua
4° puntata: da Pontevedra o Monastero di Armenteira

Sorpresa. Non sono più sola. A Pontevedra mi ha raggiunto mia figlia Lucia per accompagnarmi nella variante spirituale del Cammino ..

continua
3° puntata: da Redondela a Pontevedra

Dopo la giornataccia di ieri da Vigo a Redondela (vedi seconda puntata), stamane mi sveglio con tutto comodo e vi rivelo subito il secondo ..

continua
2° puntata: da Vigo a Redondela

Trentatremila 553 passi. "Complimenti campiona!" s’illumina il mio orologio fitbit, poco abituato a simili cifre. Venti chilometri netti. ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com