Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Viaggio a Roma Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Itinerario di 3 giorni tra alcune delle grandiose meraviglie di Roma, dai capolavori di Caravaggio alle invenzioni del Borromini, dalle antiche dimore romane alle chiese cristiane, straordinarie testimonianze dell’evoluzione della società romana e del paesaggio urbano dall’antichità al XX secolo. Visiteremo anche la tenuta presidenziale di Castelporziano con un percorso che si snoda tra il Castello, la residenza storica e l’incredibile giardino botanico dove sono presenti la maggior parte degli ecosistemi costieri tipici dell’ambiente mediterraneo.

Itinerario proposto

1° giorno: BOLOGNA / ROMA

Partenza da Bologna Largo Lercaro alle ore 07.00, partenza da Porta D’Azeglio  alle ore 7.15 e via autostrada del Sole, si raggiunge l’area di servizio di Roma nord, dopo la sosta per il pranzo libero, si prosegue per Roma, sistemazione in albergo. Nel primo pomeriggio con la guida si farà una passeggiata toccando alcuni dei monumenti e luoghi più significativi di Roma: Pantheon, eccezionale monumento a pianta centrale, le chiese S. Luigi dei Francesi e Sant’Agostino che racchiudono alcune delle opere più famose realizzate da Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, la chiesa Sant’Andrea delle Fratte con interventi di Francesco Borromini ed all’interno due interessanti angeli marmorei realizzati da Gian Lorenzo Bernini e Piazza di Spagna con la famosa fontana la Barcaccia ai piedi della scalinata della Trinità dei Monti, tra le più grandiose scenografie urbane dell’epoca barocca. Al termine rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

2° giorno: ROMA

Dopo la prima colazione, con il pullman si raggiunge per la visita guidata il Colle Palatino, la culla mitica di Roma. I ricchi romani dell’epoca repubblicana apprezzando questo colle per le brezze marine risalenti dal Tevere, vi costruirono le loro miglior dimore e in seguito vi si insediarono gli imperatori: Dopo un lungo restauro si potranno ammirare: la casa di  Livia, tipico esempio di ricca dimora della fine dell’epoca repubblicana, famosa per gli affreschi che ornano gli ambienti affacciati sull’atrio quadrato; la casa di Augusto, articolato complesso di edifici decorati nei modi del secondo stile pompeiano. Al termine pranzo libero. Nel pomeriggio si visita il complesso della Crypta Balbi, che è un museo unico nel suo genere. In origine era un vasto cortile porticato annesso al teatro che Lucio Cornelio Balbo aveva eretto per volere di Augusto alla fine del I secolo a.C. Rappresenta una straordinaria testimonianza dell’evoluzione della società romana e del paesaggio urbano dall’antichità al XX secolo. Vent’anni di scavi e ricerche hanno portato alla luce una serie di trasformazioni e riusi dello stesso monumento e aiutano a comprendere i costumi sociali e le attività economiche durante l’oscuro periodo che segna il passaggio dall’antichità al Medioevo. Al termine rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

3° giorno: ROMA / CASTELPORZIANO / ROMA

Dopo la prima colazione, con il pullman si raggiunge per la visita la tenuta Presidenziale di Castelporziano. Con inizio alle ore 9.15, la visita comprende: museo archeologico, Castello, residenza storica e salone dei trofei, Chiesa di San Filippo Neri, Coffee house e limonaia, giardino storico della Regina con gli antichi mosaici, roseto, antico fontanile, mostra delle carrozze. Durata complessiva: h 4.30’ circa. Pranzo libero durante la visita. Nel primo pomeriggio si raggiunge il colle Aventino per la visita guidala della chiesa di Santa Sabina che rappresenta l’esempio più completo di chiesa cristiana del V secolo ed i piccoli gioielli che le sorgono intorno tra cui la Chiesa di Sant’Alessio, luogo di culto sorto nel XIII secolo su una costruzione paleocristiana, che conserva alcuni splendidi elementi medievali. Santa Messa Prefestiva. Al termine rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

4° giorno: ROMA / BOLOGNA

Dopo la prima colazione, si raggiunge Palazzo Barberini sede della Galleria d’Arte Antica che raccoglie importanti capolavori, tra i quali: Giuditta e Oloferne di Caravaggio, il Narciso di Caravaggio, Venere e Adone di Tiziano, Cristo e l’adultera di Tintoretto, Fornarina di Raffaello e moltissimi altri pittori del Rinascimento e del ‘600 italiano, inoltre ospita la mostra “Eco e Narciso”; si tratta di una grande esposizione che indaga il tema del ritratto e dell’autoritratto attraverso opere provenienti dalle collezioni del Maxxi e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, creando un interessante dialogo tra arte antica e arte contemporanea. Al termine. raggiunge piazza San Pietro per la benedizione Papale. Pranzo in albergo e partenza per Bologna, dove l’arrivo è previsto in serata.

 

Blog, News, Eventi
Il Sacro Monte di Ghiffa (o della Santa Trinità)

Rieccoci al nostro appuntamento periodico con i luoghi sacri d’Italia: oggi vi portiamo lungo le pendici boscose del monte Cargiago, ..

continua
Il Miglio Sacro

Come ogni settimana vi proponiamo articoli alla scoperta della nostra Italia legati ai viaggi che vi proponiamo. Oggi vi portiamo nel cuore ..

continua
Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia

Conosciuta in epoca romana come Civitas Sobariae, Citerna è una graziosa cittadina riconosciuta come uno dei Borghi più belli ..

continua
Il Santuario di Greccio

Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla ..

continua
Il Santuario della Madonna del Frassino

Custodito dai Frati Minori Francescani e meta, ogni anno, di migliaia di pellegrini, il santuario della Madonna del Frassino sorge sul ..

continua
L’abbazia di Sant’Urbano e il suo occhio luminoso

Oggi vi portiamo all’abbazia di Sant’Urbano, che sorge al centro della Valle di San Clemente, nelle Marche. Una vallata segreta, ricca ..

continua
La Gerusalemme di San Vivaldo

Oggi vi porteremo a San Vivaldo, piccolo centro abitato situato sulla strada che conduce a Iano, frazione del territorio comunale di ..

continua
La comunità di Mondo X al Santuario de La Foresta, Rieti

Grazie all'operato dei francescani, i luoghi santi si trasformano non solo in mete turistiche o di pellegrinaggio, ma in mondi dove le ..

continua
Santuario di Santa Maria della Foresta, Rieti

Il santuario di S. Maria de La Foresta, è uno dei quattro santuari che celebrano il passaggio di San Francesco d’Assisi nella Valle ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com