Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Transiberiana d’Italia: da Sulmona a Carovilli Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Un modo di viaggiare lento ed originale, che permette di scoprire i tesori nascosti e le tradizioni di luoghi e realtà rimaste ancora ferme nel tempo. Sui binari della Transiberiana d’Italia, un intero territorio tra Abruzzo e Molise si fa ammirare con panorami mozzafiato in tutte le stagioni dell’anno e durante le fermate intermedie visiteremo le località più caratteristiche di queste regioni, con i loro luoghi d’arte e siti archeologici. Lungo il percorso ci saranno intrattenimenti vari caratterizzati da attività tematiche di ogni tipo, quali percorsi enogastronomici, escursioni e trekking in aeree protette e manifestazioni folkloristiche.

Itinerario proposto

1° giorno: BOLOGNA / SULMONA

Ritrovo dei partecipanti a Bologna. Alle ore 06.00 partenza da Porta San Mamolo e alle ore 6.15 da Largo Lercaro; via autostrada si raggiunge in tarda mattinata Sulmona. Sistemazione in albergo e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Sulmona, bella città in valle Peligna, ai piedi del Monte Morrone, patria del poeta Ovidio. Visita del centro storico, considerato tra i più belli e meglio conservati d’Abruzzo, per ammirare il meraviglioso palazzo della SS. Annunziata che costituisce, assieme alla chiesa, uno di più interessanti monumenti della città, la chiesa di S. Francesco della Scarpa del XIII secolo, la Basilica di S. Panfilo, eretta sui resti del tempio di Apollo e Vesta e l’acquedotto medievale, suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate. Al termine della passeggiata tempo a disposizione per acquistare i famosi confetti di Sulmona, confezionati nei modi più svariate e fantasiosi. Sistema in albergo, cena e pernottamento.

È prevista la S. Messa prefestiva

2° giorno: SULMONA / CAROVILLI / SULMONA

Prima colazione in albergo. Partenza dalla stazione ferroviaria di Sulmona alle ore 08.30, per Carovilli, con brevi soste intermedie in quota a Campo di Giove e Palena, territorio del Parco Nazionale della Majella. Viaggio con treno storico alla volta delle stazioni di San Pietro Avellana, Capracotta, Vastogirardi e Carovilli per sosta pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visiteremo il borgo di Carovilli, con la propria tradizione pastorale e casearia e la frazione di Castiglione con il suggestivo punto panoramico presso i ruderi della chiesa quattrocentesca di San Nicola. Proseguimento per un tour panoramico con la guida e rientro a Sulmona. Cena e pernottamento.

3° giorno: SULMONA / PACENTRO / BOLOGNA

Dopo la colazione, partenza per l’escursione con la guida a Pacentro, suggestivo borgo abruzzese del Parco Nazionale della Majella. Pacentro si annuncia da lontano con le torri quadrate del Castello di Cantelmo – Caldora, antica fortificazione alle pendici del Monte Morrone. Costruito a protezione del paese e della valle Peligna, il castello domina dall’alto il paese, un intricato susseguirsi di case e tetti fino alla sommità della collina. Rientro in albergo per il pranzo. Nel primo pomeriggio partenza per Bologna con rientro in serata.

Blog, News, Eventi
Il Sacro Monte di Ghiffa (o della Santa Trinità)

Rieccoci al nostro appuntamento periodico con i luoghi sacri d’Italia: oggi vi portiamo lungo le pendici boscose del monte Cargiago, ..

continua
Il Miglio Sacro

Come ogni settimana vi proponiamo articoli alla scoperta della nostra Italia legati ai viaggi che vi proponiamo. Oggi vi portiamo nel cuore ..

continua
Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia

Conosciuta in epoca romana come Civitas Sobariae, Citerna è una graziosa cittadina riconosciuta come uno dei Borghi più belli ..

continua
Il Santuario di Greccio

Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla ..

continua
Il Santuario della Madonna del Frassino

Custodito dai Frati Minori Francescani e meta, ogni anno, di migliaia di pellegrini, il santuario della Madonna del Frassino sorge sul ..

continua
L’abbazia di Sant’Urbano e il suo occhio luminoso

Oggi vi portiamo all’abbazia di Sant’Urbano, che sorge al centro della Valle di San Clemente, nelle Marche. Una vallata segreta, ricca ..

continua
La Gerusalemme di San Vivaldo

Oggi vi porteremo a San Vivaldo, piccolo centro abitato situato sulla strada che conduce a Iano, frazione del territorio comunale di ..

continua
La comunità di Mondo X al Santuario de La Foresta, Rieti

Grazie all'operato dei francescani, i luoghi santi si trasformano non solo in mete turistiche o di pellegrinaggio, ma in mondi dove le ..

continua
Santuario di Santa Maria della Foresta, Rieti

Il santuario di S. Maria de La Foresta, è uno dei quattro santuari che celebrano il passaggio di San Francesco d’Assisi nella Valle ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy