Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Viaggio in Puglia Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Margherita di Savoia è una località balneare situata nella provincia pugliese di Barletta Andria Trani, poco distante dal capoluogo di regione Bari. La città è nota per la presenza di grandi saline, le più grandi in Europa, costruite in epoca borbonica, nonché di un lungo tratto di spiaggia sabbiosa puntellato di lidi, e in ultimo della presenza del centro termale più importante della provincia. Il centro storico di Margherita di Savoia è piccolo ma curato e si delinea principalmente attorno al lungomare, ricco di lidi ma anche di spiagge libere; a ovest da esso prende corpo il dedalo di piccole strade che forma il centro storico, a sud del quale si situa l’ampio stabilimento termale, a cui si arriva percorrendo a piedi l’arteria principale via Garibaldi, a pochissimi metri dal mare.

Alloggeremo nel prestigioso Grand Hotel Terme 4*, ubicato sullo splendido lungomare di Margherita di Savoia. Il Grand Hotel Terme è un albergo funzionale ed accogliente, parte dello stabilimento termale di Margherita di Savoia.

Itinerario proposto 

Ritrovo dei partecipanti a Bologna e partenza:

  • ritrovo alle ore 6:45 da Porta San Mamolo,
  • alle ore 7:00 da Largo Lercaro

Lungo il tragitto previste le dovute soste e pranzo in autogrill. Arrivo a Margherita di Savoia, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

Durante il soggiorno verranno effettuate le seguenti escursioni di mezza giornata:

  • MOLFETTA: affascinante porto pugliese con il suo nucleo antico costruito su una piccola penisola. Simbolo indiscusso della città e il duomo vecchio, la più grande chiesa romanica pugliese a cupole in asse, coronata da due torri campanarie. Alle spalle del Duomo, è possibile scorgere un’altra splendida chiesa, la Basilica della Madonna dei Martiri.
  •  BARLETTA: visita guidata della Cattedrale; del Castello Svevo; del Museo Civico; della Pinacoteca De Nittis presso Palazzo della Marra e della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, detta Chiesa dei   Greci.
  • SALINE: passeggiata nella riserva naturale delle Saline di Margherita di Savoia, un’area protetta riconosciuta come zona umida di valore internazionale. Durante il cammino, di circa 15 km, accompagnati da guide esperte, si effettueranno delle brevi soste per ammirare le tantissime specie di uccelli presenti come il fenicottero rosa, l’airone, il cavaliere d’Italia.
  • TRANI: visiteremo il centro storico di Trani, una città con caratteristiche medievali e normanne, come la straordinaria Cattedrale di San Nicola Pellegrino (vero e proprio simbolo della città). Questa è la più bella e famosa chiesa romanica pugliese. La costruzione iniziò nell’undicesimo secolo e ha continuato per più di cento anni. La visita guidata di Trani prosegue verso il Castello svevo, costruito nel tredicesimo secolo sul sito di una fortificazione normanna. Nonostante tutti i cambiamenti, questo edificio solido è uno dei pochi castelli in Puglia ad aver conservato la bellezza del suo stile originale. Il tour include anche la chiesa dei Templari ed il quartiere ebraico.
  • CASTEL DEL MONTE: Castel del Monte è il più importante edificio medievale dell’Italia meridionale, costruito dall’Imperatore Federico II Hohenstaufen, caratterizzato da una forma unica con 8 lati e 8 torri ottagonali. Scopriremo la sua storia durante questo tour guidato di 2 ore, da dove potremo ammirare, un meraviglioso paesaggio sul Parco nazionale dell’Alta Murgia.
  • BARI: un piacevole tour alla scoperta di Bari. Ammirerai la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino, il Castello Svevo, i teatri, le piazze principali, le spiagge e gli angoli più caratteristici e nascosti del centro storico, come il mercato del pesce e i vicoli dove ancora oggi si prepara la pasta fresca a mano.
  • RUVO DI PUGLIA: a poco più di 30 km da Bari, Ruvo di Puglia sorge a 256 m sul livello del mare, vicino a Terlizzi, circondata da una profumata distesa di uliveti e vigneti. Spiccano le affascinanti architetture della cattedrale romanica, vero e proprio tesoro della città, che affascina con il suo profilo elegante e il fantastico rosone a dodici raggi, con l’enigmatica scultura sedente, nella quale s’intravedono le sembianze dell’imperatore Federico II. Arteria principale del centro storico è via Vittorio Veneto. Da qui si dipanano le viuzze, ingentilite da residenze rinascimentali, come il bel Palazzo Spada e Palazzo Jatta, sede del Museo Archeologico Nazionale, dove sono conservati i famosi vasi di Ruvo.

 

Blog, News, Eventi
In bicicletta tra i santuari francescani della Valle Santa reatina

L’itinerario descritto e mostrato in questo video, nasce dall’idea di raggiungere in bicicletta i 4 santuari della Valle Santa ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Meraviglie siciliane: il Cristo Pantocratore

Il Duomo di Cefalù è un’imperdibile meraviglia artistica e architettonica: caratterizzato da due imponenti torri gemelle, questo ..

continua
Il Sacro Monte di La Verna: sulle orme di San Francesco

La Verna divenne meta di un pellegrinaggio sempre crescente nei secoli, fino a divenire oggi il luogo simbolo di questo territorio dalle ..

continua
Valpolicella: tra i vigneti spuntano i resti di una villa romana

Sta facendo il giro del mondo l'immagine dell'archeologo nello scavo di Negrar, provincia di Verona. Sotto i vigneti, infatti, gli ..

continua
Il Sacro Monte di San Francesco d’Assisi: Orta San Giulio

Il Sacro Monte di Orta, posto scenograficamente su un’altura a fianco del lago, è considerato tra i più importanti luoghi di devozione ..

continua
Le “piccole Gerusalemme”: evocazioni di Terra Santa sul Sacro Monte di Varallo Sesia

Il Sacro Monte di Varallo venne fondato a partire dal 1486 per volontà del francescano, Padre Bernardino Caimi. L’idea di Caimi già ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: la Chiesa del Santo Sepolcro a Milano

Nel pieno centro, a pochi passi dal Duomo, è possibile visitare una chiesa molto amata dai milanesi, la Chiesa del Santo Sepolcro di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: Sansepolcro

Prosegue il nostro viaggio fra le “Gerusalemme d’Italia”! La scorsa settimana vi avevamo portato nell’Alto Lazio, in provincia di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: il duomo di Acquapendente

Per molti di noi la visita al Santo Sepolcro di Gerusalemme è una tappa fondamentale per la propria vita religiosa. Ma se vi dicessimo che ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy