Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Portico di Romagna: il paese dei presepi e Cesenatico Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Portico di Romagna si trasforma nel paese dei presepi con centinaia di natività a cielo aperto. Avremo l’occasione di visitare anche il presepe galleggiante allestito su barche, nel porto canale di Cesenatico.

Itinerario proposto

Partenze:

  • Ore 8.00 partenza da Bologna, Porta D’Azeglio 
  • Ore 8.15 da Largo Lercaro 

via autostrada per Ancona si raggiunge Portico di Romagna.

A Portico di Romagna come ormai avviene da anni, lungo le vie, le piazze e ogni angolo del paese gli abitanti, guidati dall’Associazione “Portico il paese dei presepi”, allestiscono centinaia di presepi di ogni forma e dimensione, artistici e artigianali, tradizionali e surreali, con i più diversi materiali, dal legno alle pietre, dagli attrezzi usati nei mestieri di un tempo al riuso di materiali attuali. L’intero paese di Dante e Beatrice si trasforma per l’occasione in centinaia di Betlemme in miniatura. E’ uno spettacolo suggestivo e gratuito di giorno e di notte. Se tutto il paese presenta una scenografia magica, la parte più attraente resta quella dei tre borghi con la Pieve di Santa Maria in Girone, interamente ricostruita nel 1776 e custode di una preziosa eredità storica contraddistinta da pregevoli dipinti – in prevalenza oli su tela – quali la Madonna col Bambino, San Francesco e Santa Lucia (1551-1640) e l’Ultima Cena, la Chiesa della Compagnia, risalente al XIV secolo e custode della Madonna del Sangue, affascinante dipinto su legno posto sull’altare maggiore e il trecentesco ponte della Maestà a schiena d’asino e con un percorso di presepi sorprendenti per forme, colori e materiali. Visita libera del borgo. Pranzo in ristorante.

Nel primo pomeriggio si raggiunge Cesenatico per la visita del mercatino Natalizio e dell’originale Presepe galleggiante, allestito sulle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria. Uno spettacolo suggestivo, in particolare di sera, quando tutte le luci illuminate della Marineria si specchiano nell’acqua. Oltre al gruppo di statue della Natività e le tradizionali figure dei pastori, il Presepe ospita numerose statue a grandezza d’uomo: la prima a essere costruita è stata quella di San Giacomo, il patrono di Cesenatico e ogni anno se ne aggiungono di nuove. Al termine, rientro a Bologna in sera.

Blog, News, Eventi
Collina: Figline Valdarno, Toscana

Andiamo a scoprire nel dettaglio alcune delle visite che è possibile effettuare nei dintorni del Norcenni Girasole Village (Figline ..

continua
La Gerusalemme di San Vivaldo

Oggi vi porteremo a San Vivaldo, piccolo centro abitato situato sulla strada che conduce a Iano, frazione del territorio comunale di ..

continua
Mare: San Vincenzo Costa Toscana

Andiamo a scoprire nel dettaglio alcune delle visite che è possibile effettuare nei dintorni del Park Albatros Village, inserito tra le ..

continua
La comunità di Mondo X al Santuario de La Foresta, Rieti

Grazie all'operato dei francescani, i luoghi santi si trasformano non solo in mete turistiche o di pellegrinaggio, ma in mondi dove le ..

continua
Santuario di Santa Maria della Foresta, Rieti

Il santuario di S. Maria de La Foresta, è uno dei quattro santuari che celebrano il passaggio di San Francesco d’Assisi nella Valle ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Meraviglie siciliane: il Cristo Pantocratore

Il Duomo di Cefalù è un’imperdibile meraviglia artistica e architettonica: caratterizzato da due imponenti torri gemelle, questo ..

continua
Il Sacro Monte di La Verna: sulle orme di San Francesco

La Verna divenne meta di un pellegrinaggio sempre crescente nei secoli, fino a divenire oggi il luogo simbolo di questo territorio dalle ..

continua
Valpolicella: tra i vigneti spuntano i resti di una villa romana

Sta facendo il giro del mondo l'immagine dell'archeologo nello scavo di Negrar, provincia di Verona. Sotto i vigneti, infatti, gli ..

continua
Il Sacro Monte di San Francesco d’Assisi: Orta San Giulio

Il Sacro Monte di Orta, posto scenograficamente su un’altura a fianco del lago, è considerato tra i più importanti luoghi di devozione ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com