Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
3 giorni / 2 notti

Le perle del Lago di Garda Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Un itinerario di 3 giorni e 2 notti alla scoperta dei più bei borghi che si affacciano sulle acque limpide del lago di Garda.

Un lago è il tratto più bello ed espressivo del paesaggio. È l’occhio della terra, a guardare nel quale l’osservatore misura la profondità della propria natura.
(Henry David Thoreau)

Itinerario proposto

1° giorno: BOLOGNA / SIRMIONE / LONATO / MADERNO

Ritrovo dei partecipanti con partenza:

  • alle ore 6.15 da Largo Lercaro;
  • alle ore 6.30 da porta San Mamolo;
  • alle 6.45 da Casalecchio;

e via autostrada si raggiunge Sirmione. Un piccolo gioiello attorniato dall’acqua. incontro con la guida per la visita della Rocca Scaligera, che rappresenta un raro caso di fortificazione destinato ad uso portuale. Seguirà la visita del complesso archeologico delle “Grotte di Catullo”, si visiterà  una villa romana edificata tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C. che  è l’esempio più imponente di villa romana presente nell’Italia settentrionale. Pranzo libero e tempo a disposizione per percorrere le caratteristiche vie. Nel pomeriggio si raggiunge Lonato per la visita alla Rocca dove, all’interno della cinta merlata, si trova la casa del Podestà che custodisce varie opere d’arte, mobili antichi, ceramiche ed una notevole biblioteca. Al termine si prosegue per l’Abbazia benedettina di Maguzzano con la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta e il notevole chiostro circondato da un ampio porticato sostenuto da eleganti colonne cinquecentesche. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: MADERNO / SALO’ / VITTORIALE / GIARDINI HELLER / MADERNO

Dopo la prima colazione si raggiunge la cittadina di Salò per ammirare il palazzo della Magnifica Patria di Jacopo Sansovino e per la visita guidata del Duomo tardogotico dichiarato monumento nazionale nel 1974, con l’interno ricco di opere d’arte tra le quali due tele del Romanino, un crocifisso in legno del XV sec. ed affreschi. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue per il Vittoriale, che non è semplicemente una dimora dove Gabriele D’Annunzio visse i suoi ultimi anni, ma un vero e proprio museo in cui sono contenute reliquie, ricordi, cimeli e tracce del suo “esagerato” vivere. Si visiterà il Parco monumentale con i giardini privati, il teatro all’aperto, la nave Puglia, il Mausoleo, la Priora, la casa dove visse e vari musei. A seguire visita del giardino botanico Fondazione Heller, dove convivono 3000 specie botaniche tipiche dell’area mediterranea provenienti da ogni parte del mondo. Al termine si consiglia Santa Messa prefestiva. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: MADERNO / MALCESINE / BOLOGNA

Dopo la prima colazione si raggiunge il porto di Maderno-Toscolano per imbarcarsi sul traghetto per fare una mini crociera ed ammirare il lago in tutta la sua bellezza fino a Malcesine che è il più caratteristico dei paesi del Lago, con il suo sperone roccioso che, prepotente, emerge dalle acque. Svetta il Castello di origine medievale, che fa da guardia al centro storico sottostante, con le sue caratteristiche viuzze e piazzette acciottolate. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio si ha la possibilità di fare una visita libera al Castello Scaligero (ottimamente conservato e sede dei musei di Scienze Naturali, Storia Locale, delle Galee Veneziane oltre alla sala dedicata al soggiorno di J.W. Goethe a Malcesine) e al Palazzo dei Capitani del Lago della Serenissima Repubblica di Venezia oppure si può salire con la funivia panoramica (la cabina ruota di 360° su sé stessa offendo una visuale sul lago di Garda molto suggestiva) e arrivare fino a 1800 mt. di altitudine sul Monte Balbo. Al termine rientro a Bologna, dove l’arrivo è previsto in tarda serata.

Blog, News, Eventi
In bicicletta tra i santuari francescani della Valle Santa reatina

L’itinerario descritto e mostrato in questo video, nasce dall’idea di raggiungere in bicicletta i 4 santuari della Valle Santa ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Meraviglie siciliane: il Cristo Pantocratore

Il Duomo di Cefalù è un’imperdibile meraviglia artistica e architettonica: caratterizzato da due imponenti torri gemelle, questo ..

continua
Il Sacro Monte di La Verna: sulle orme di San Francesco

La Verna divenne meta di un pellegrinaggio sempre crescente nei secoli, fino a divenire oggi il luogo simbolo di questo territorio dalle ..

continua
Valpolicella: tra i vigneti spuntano i resti di una villa romana

Sta facendo il giro del mondo l'immagine dell'archeologo nello scavo di Negrar, provincia di Verona. Sotto i vigneti, infatti, gli ..

continua
Il Sacro Monte di San Francesco d’Assisi: Orta San Giulio

Il Sacro Monte di Orta, posto scenograficamente su un’altura a fianco del lago, è considerato tra i più importanti luoghi di devozione ..

continua
Le “piccole Gerusalemme”: evocazioni di Terra Santa sul Sacro Monte di Varallo Sesia

Il Sacro Monte di Varallo venne fondato a partire dal 1486 per volontà del francescano, Padre Bernardino Caimi. L’idea di Caimi già ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: la Chiesa del Santo Sepolcro a Milano

Nel pieno centro, a pochi passi dal Duomo, è possibile visitare una chiesa molto amata dai milanesi, la Chiesa del Santo Sepolcro di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: Sansepolcro

Prosegue il nostro viaggio fra le “Gerusalemme d’Italia”! La scorsa settimana vi avevamo portato nell’Alto Lazio, in provincia di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: il duomo di Acquapendente

Per molti di noi la visita al Santo Sepolcro di Gerusalemme è una tappa fondamentale per la propria vita religiosa. Ma se vi dicessimo che ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy