Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Gita sul lago di Como Tour su richiesta in pullman

Weekend sul Lago di Como, per scoprirne due gioielli d’arte e di architettura: le sontuose ville di Balbianello e Carlotta.

Elegante, misteriosa, fiabesca Villa Balbianello, patrimonio Fai, gioiello architettonico tra i più preziosi del Lario. Una visione che emerge dalle acque, che incanta, strega e seduce…

1° giorno: ITALIA / COMO / VILLA DEL BALBIANELLO

Arrivo a COMO, incontro con la guida e visita del centro storico della città, incluso il Duomo, il Broletto e altri luoghi di interesse. Pranzo libero. nel primo pomeriggio partenza per Lenno per la visita alla Villa del Balbianello che sorge sulla punta della penisola di Lavedo, un triangolo boscoso che si protende nel lago, abbracciando un vastissimo panorama. Questa sua invidiabile posizione ne fa una delle ville più scenografiche del Lario. Da qui e in particolare dalla celebre loggia immortalata in tanti film, è possibile godere di una vista superba. La loggia e la villa furono costruiti dal cardinale Durini alla fine del ‘700 sui resti di un piccolo convento francescano, di cui oggi rimane solo la facciata della chiesa con i due campanili. Il giardino con la sua struttura a terrazze segue l’andamento del terreno roccioso con prati delimitati da siepi di lauro. Di proprietario in proprietario, la villa fu ceduta nel 1974 all’esploratore Guido Monzino che vi collocò le sue numerose collezioni d’arte, un’importante biblioteca di argomento geografico e cartografico e i ricordi dei suoi viaggi ed esplorazioni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: VILLA CARLOTTA / ITALIA

Dopo colazione si raggiunge villa Carlotta per la visita del suo magnifico parco botanico e delle sue sale ricche di capolavori d’arte. Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza: qui capolavori della natura e dell’ingegno umano convivono armoniosamente in 70.000 mq tra giardini e strutture museali. In una conca naturale, tra lago e montagne, il marchese Giorgio Clerici fece edificare alla fine del 1600 una splendida dimora, imponente ma sobria, circondata da un giardino all’italiana, di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle dolomitiche Grigne e Bellagio. Con Gian Battista Sommariva, il successivo proprietario, la villa toccò il sommo dello splendore, arricchendosi di opere d’arte e divenendo meta irrinunciabile per una visita sul lago di Como. Sommariva, che acquisì la proprietà agli inizi dell’Ottocento, volle che parte del giardino fosse trasformato in uno straordinario parco romantico e che la villa venisse impreziosita con capolavori di Canova, Thorvaldsen e Hayez. Il parco di villa Carlotta è celeberrimo per la stupefacente fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà. Antichi esemplari di camelie, cedri e sequoie secolari, platani immensi e essenze esotiche si propongono in un alternarsi di ambientazioni create nei secoli dagli architetti dei giardini. Al termine si raggiunge Cadenabbia per imbarcarsi nel traghetto che porta a Bellagio famosa località denominata “la Perla del Lago” per la sua posizione centrale e panoramica, nonché per la bellezza delle sue ville e giardini, delle scalinate acciottolate del paese, su cui si affacciano botteghe originali ed esclusive. Pranzo libero. Nel pomeriggio si riprende il traghetto per Cadenabbia e partenza in pullman per il rientro, con arrivo in serata alla Questura di riferimento.

 

 

Blog, News, Eventi
Ricordi di viaggio: Castell'Arquato

Immagini dalla gita di domenica 15 ottobre, dove un folto gruppo di viaggiatori FrateSole si è recato in visita alla meravigliosa ..

continua
In gita ai Colli Euganei...

Immagini dalla giornata ai Colli Euganei, per visitare le "città murate", con FrateSole e gli Amici di Padre Pan.

continua
Giornata alla Rocchetta Mattei

Pubblichiamo le immagini della giornata passata alla Rocchetta Mattei, castello "moresco" alle porte di Bologna, e al vicino Borgo La ..

continua
Diretta da Roma: Giubileo della Misericordia

Immagini in diretta dai pellegrini di frate Francesco Ielpo in pellegrinaggio a Roma per il Giubileo della Misericordia.

continua
L'arte di San Francesco

Dal 30 marzo all’11 ottobre 2015 la Galleria dell’Accademia a Firenze (in via Ricasoli, 58) propone una mostra dal titolo L’arte di ..

continua
Riapre la Reggia di Venaria

Sabato 7 marzo riapre la Reggia di Venaria con una serie di mostre e incontri in programma. In occasione dell'ostensione straordinaria ..

continua
Assisi: manca poco alla festa di San Francesco...

Dal 27 settembre al 5 ottobre, ad Assisi, è possibile partecipare al programma per la Festa Nazionale di San Francesco, patrono ..

continua
Condividi
email whatsapp facebook twitter google plus pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

© 2015 - "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy