Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Gita a Orvieto e al Lago Trasimeno Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Tra le colline umbre e le valli toscane si stende il lago Trasimeno, immerso nella storia e nella natura, uno dei luoghi più belli dell’Umbria: dall’antico borgo di Passignano traghetteremo sull’Isola Maggiore per ammirare i paesaggi incantevoli, i borghi pittoreschi, i castelli e le fortificazioni medievali. In particolare andremo alla scoperta di Orvieto, cittadina irta su una rupe di tufo, che si eleva su tutta la valle con il suo meraviglioso Duomo, capolavoro dell’arte medievale.

1° giorno: BOLOGNA / ORVIETO

Ritrovo dei partecipanti a Bologna alle ore 06.00 a Largo Lercaro, alle ore 6.15 a Porta d’Azeglio e alle ore 06.30 a Casalecchio. Via autostrada si raggiunge la cittadina di Orvieto una delle più antiche città d’Italia risalente all’epoca degli Etruschi, che si erge maestosa su una rupe tufacea. Incontro con la guida per la visita del Duomo, splendido esempio di architettura romanico-gotica, ricchissimo di opere d’arte, come i celebri affreschi di Signorelli, che custodisce il Sacro Corporale del Miracolo di Bolsena; ci ritroveremo dopo il pranzo libero per la visita guidata della città.

Santa Messa prefestiva nella chiesa parrocchiale di San Giovenale, nel cuore del quartiere medievale, gioiello dell’architettura romanica, datata 1004 ed edificata su un precedente tempio etrusco. Cena e pernottamento in albergo.

2° giorno: LAGO TRASIMENO / PASSIGNANO / BOLOGNA

In mattinata raggiungeremo il lago Trasimeno, uno dei gioielli naturali più belli dell’Umbria: la campagna circostante che incornicia la superficie del lago crea panorami mozzafiato tutti da scoprire, così come i numerosi borghi che si affacciano sulle sue rive. Raggiungeremo Castiglione del lago, per la visita guidata al centro turistico più importante: questa splendida località domina per intero il panorama del lago con le sue tre isole e i piccoli borghi disseminati sulle sue sponde e nel suo entroterra.

Con il traghetto da Passignano raggiungeremo l’Isola Maggiore dove pranzeremo in ristorante. Nel pomeriggio visiteremo quest’ isola che conserva tante testimonianze del suo antico splendore, sia civili sia religiose. Già sbarcati nel piccolo ormeggio, ci si trova subito nel caratteristico borgo, che ha mantenuto l’aspetto di un tipico villaggio quattrocentesco di pescatori. Oltre l’aspetto naturalistico, visitiamo i resti di epoca romana, varie chiese anche molto diverse tra loro, il Castello Guglielmi e i luoghi di San Francesco direttamente legati al soggiorno sull’isola del santo di Assisi.

In tempo utile rientro a Bologna dove l’arrivo è previsto in serata.

Quote e condizioni

La quota comprende

  • Pullman GT, pedaggi autostradali e parcheggi.
  • Sistemazione in albergo 3* stelle;
  • Trattamento di mezza pensione (colazione + cena)
  • Pranzo in Ristorante sull’Isola Maggiore
  • Visite guidate come da programma (mezza giornata ad Orvieto e mezza giornata sul lago
  • Accompagnatore da Bologna.
  • Traghetto Passignano-Isola Maggiore a/r
  • Assicurazione medico-bagaglio

 La quota non comprende

  • Pranzo del primo giorno
  • le bevande ai pasti
  • Gli ingressi: Rocca di Passignano, Duomo di Orvieto: € 15 circa da consegnare al capogruppo
  • Extra personali.
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Blog, News, Eventi
Il Sacro Monte di Ghiffa (o della Santa Trinità)

Rieccoci al nostro appuntamento periodico con i luoghi sacri d’Italia: oggi vi portiamo lungo le pendici boscose del monte Cargiago, ..

continua
Il Miglio Sacro

Come ogni settimana vi proponiamo articoli alla scoperta della nostra Italia legati ai viaggi che vi proponiamo. Oggi vi portiamo nel cuore ..

continua
Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia

Conosciuta in epoca romana come Civitas Sobariae, Citerna è una graziosa cittadina riconosciuta come uno dei Borghi più belli ..

continua
Il Santuario di Greccio

Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla ..

continua
Il Santuario della Madonna del Frassino

Custodito dai Frati Minori Francescani e meta, ogni anno, di migliaia di pellegrini, il santuario della Madonna del Frassino sorge sul ..

continua
L’abbazia di Sant’Urbano e il suo occhio luminoso

Oggi vi portiamo all’abbazia di Sant’Urbano, che sorge al centro della Valle di San Clemente, nelle Marche. Una vallata segreta, ricca ..

continua
La Gerusalemme di San Vivaldo

Oggi vi porteremo a San Vivaldo, piccolo centro abitato situato sulla strada che conduce a Iano, frazione del territorio comunale di ..

continua
La comunità di Mondo X al Santuario de La Foresta, Rieti

Grazie all'operato dei francescani, i luoghi santi si trasformano non solo in mete turistiche o di pellegrinaggio, ma in mondi dove le ..

continua
Santuario di Santa Maria della Foresta, Rieti

Il santuario di S. Maria de La Foresta, è uno dei quattro santuari che celebrano il passaggio di San Francesco d’Assisi nella Valle ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy