Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
3 giorni / 2 notti

Domodossola, Berna con il Trenino Verde delle Alpi e il Lago d’Orta Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Un viaggio tra basiliche romaniche, balconi panoramici e meraviglie naturali in un autentico angolo di paradiso. Berna capitale federale della Svizzera, dal 1983 è stata inserita nella lista del Patrimonio Unesco per la magica atmosfera che si respira, nel suo centro storico medievale gli immensi portici, i tetti di colore rosso e le fontane. Viaggeremo tra le vallate incontaminate e lo spettacolare panorama alpino a bordo del trenino verde che ci porterà nel cuore della Svizzera nella meravigliosa Berna. Il Lago d’Orta una piccola gemma immersa in uno scenario spettacolare e l’Isola di San Giulio a 400 metri dalla riva di Orta. La leggenda narra che quest’isola un tempo fosse uno scoglio abitato da serpi e terribili mostri, fino a quando nel 390 vi approdò San Giulio che attraversando le acque del lago sopra il suo mantello e guidato nella tempesta dal suo bastone, il Santo fondò una chiesa, nella quale scelse poi di essere sepolto e trasformò l’isola nel centro di evangelizzazione di tutta la regione.

Itinerario proposto

BOLOGNA / DOMODOSSOLA 

Partenza alle

  • ore 06.15 da Bologna Largo Lercaro
  • ore 06.30 partenza da Porta San Mamolo

via autostrada per Piacenza, Milano, Sesto Calende. Arrivo a Domodossola, sistemazione in hotel e pranzo. Nel primo pomeriggio incontro con la guida e partenza per un’escursione lungo la Valle Anzasca con arrivo a Borca di Macugnaga e visita dell’affascinante Miniera D’Oro della Guia ed al locale Museo Walser. Proseguimento per la località di staffa e visita del vecchio Dorf con il “venerato tiglio” e del Borgo di Macugnaga sotto il Monte Rosa. Oggi l’imponente albero, dalla circonferenza di circa 7 metri, è preziosa testimonianza, insieme alla vicina Chiesa Vecchia, del popolo Walser di cui Macugnaga mantiene vive tradizioni e cultura.

Rientro in serata in hotel cena e pernottamento (pranzo e cena incluse).

da DOMODOSSOLA a BERNA 

Prima colazione in hotel e trasferimento alla stazione Ferroviaria di Domodossola. Partenza alle 07:58 con il “Trenino Verde” per una giornata dedicata ad una piacevole escursione in Svizzera a bordo di un treno panoramico dai grandi finestrini che collega Domodossola alla capitale della Svizzera Berna. Attraversando il cuore delle Alpi lungo la Valle del Rodano e il Lago di Thun, fiancheggiata da soleggiati pendii e transitando sull’imponente viadotto di Kander, l’opera più fotografata di tutto il percorso. Arrivo a Berna, capitale della Confederazione Elvetica e centro politico e amministrativo della nazione. Visita con guida dei punti di maggior interesse turistico della città, costruita su di una penisola collinare circondata dal fiume Aar, testimone della grandiosa urbanistica del Medioevo con case con tetti spioventi e portici e piazze ornate da fontane dalle vivaci decorazioni, pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero per attività individuali.

Alle 15:39 rientro via treno a Domodossola con arrivo alle 17:54.

Cena e pernottamento in hotel (prima colazione e cena incluse).

da DOMODOSSOLA al LAGO D’ORTA 

Prima colazione in albergo e partenza per il Lago d’Orta, pittoresco piccolo lago, al centro del quale emerge l’isoletta di San Giulio. Sosta al caratteristico paesino di Orta San Giulio, visita con guida, al centro storico di uno dei “Borghi più belli d’Italia” ed imbarco per raggiungere Ia piccola isola di San Giulio, dominata da una suggestiva basilica romanica e dal palazzo episcopale, per una piacevole passeggiata ed assistere alla S. Messa. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio partenza per il rientro, con arrivo a Bologna in serata (prima colazione e pranzo inclusi).

 

Blog, News, Eventi
In bicicletta tra i santuari francescani della Valle Santa reatina

L’itinerario descritto e mostrato in questo video, nasce dall’idea di raggiungere in bicicletta i 4 santuari della Valle Santa ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Meraviglie siciliane: il Cristo Pantocratore

Il Duomo di Cefalù è un’imperdibile meraviglia artistica e architettonica: caratterizzato da due imponenti torri gemelle, questo ..

continua
Il Sacro Monte di La Verna: sulle orme di San Francesco

La Verna divenne meta di un pellegrinaggio sempre crescente nei secoli, fino a divenire oggi il luogo simbolo di questo territorio dalle ..

continua
Valpolicella: tra i vigneti spuntano i resti di una villa romana

Sta facendo il giro del mondo l'immagine dell'archeologo nello scavo di Negrar, provincia di Verona. Sotto i vigneti, infatti, gli ..

continua
Il Sacro Monte di San Francesco d’Assisi: Orta San Giulio

Il Sacro Monte di Orta, posto scenograficamente su un’altura a fianco del lago, è considerato tra i più importanti luoghi di devozione ..

continua
Le “piccole Gerusalemme”: evocazioni di Terra Santa sul Sacro Monte di Varallo Sesia

Il Sacro Monte di Varallo venne fondato a partire dal 1486 per volontà del francescano, Padre Bernardino Caimi. L’idea di Caimi già ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: la Chiesa del Santo Sepolcro a Milano

Nel pieno centro, a pochi passi dal Duomo, è possibile visitare una chiesa molto amata dai milanesi, la Chiesa del Santo Sepolcro di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: Sansepolcro

Prosegue il nostro viaggio fra le “Gerusalemme d’Italia”! La scorsa settimana vi avevamo portato nell’Alto Lazio, in provincia di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: il duomo di Acquapendente

Per molti di noi la visita al Santo Sepolcro di Gerusalemme è una tappa fondamentale per la propria vita religiosa. Ma se vi dicessimo che ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy