Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
5 giorni / 4 notti

Capodanno a Napoli e luci d’artista a Salerno Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Benvenuti a Napoli città d’arte magnificata da una straordinaria scenografia architettonica e paesaggistica, dal suo mare, dai mille colori, dalle mura e dai palazzi antichi, ma anche città con una lunga tradizione enogastronomica. Nel centro storico di Napoli potrete ogni giorno dirigervi verso un Museo, una strada, una Piazza, un Monumento, o passeggiare lungo il più grande centro antico d’Europa, vero e proprio Museo a cielo aperto, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.

Durante il periodo natalizio, avrete la possibilità di passeggiare per il mercatino di San Gregorio Armeno nel cuore di Spaccanapoli, e lungo la “via dei Presepi” per ammirare le produzioni artigianali di statuine del famoso Presepe Napoletano. Contemporaneamente la città di Salerno verrà illuminata con vere e proprie opera d’arte concepite da artisti contemporanei: “Luci d’Artista” è una manifestazione artistico – culturale durante la quale l’elemento essenziale è rappresentato ovviamente dalle luci, che vengono usate dagli artisti per confezionare opere con un alto valore non solo visivo ma anche concettuale.

Itinerario proposto

Partenza da Bologna:

  • alle ore 6.00 da Largo Lercaro;
  • alle ore 6.15 da Porta San Mamolo;
  • alle ore 6.30 da Casalecchio

In seguito, via autostrada per Firenze, Roma, si parte per la Campania. Pranzo libero durante il percorso e dopo le opportune soste arrivo a Napoli.  Nel primo pomeriggio raggiungiamo il Vomero, per la visita con guida della Certosa di San Martino, esempio tra i meglio riusciti dell’arte partenopea, dopo l’Unità d’Italia ha assunto il titolo di monumento nazionale e dal 1866 ospita il Museo nazionale di San Martino, che conserva la storia artistica e culturale della città. Da qui, inoltre, si può godere di uno dei panorami più incantevoli sul Golfo e il centro storico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

NAPOLI CENTRO

Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita con guida dei principali monumenti del centro cittadino tra cui il Duomo, San Lorenzo Maggiore, il complesso Conventuale di Santa Chiara con il Chiostro delle Clarisse, la Cappella Sansevero dove al centro della navata spicca la settecentesca statua del Cristo velato, il mercatino natalizio di San Gregorio Armeno nel cuore di Spaccanapoli, passeggeremo lungo la “via dei Presepi” per ammirare le produzioni artigianali di statuine del famoso Presepe Napoletano. Pranzo libero durante le visite. Nel pomeriggio proseguimento delle visite includendo Napoli Sotterranea. A quaranta metri di profondità sotto le vocianti e caratteristiche vie del centro storico, si trova un mondo a parte, per molto ancora inesplorato, isolato nella sua quiete millenaria eppure strettamente collegato con la città. È il grembo di Napoli da cui essa stessa è nata. Visitandolo si compie un viaggio nel tempo lungo duemila e quattrocento anni. Rientro in albergo per la cena speciale di Capodanno.

NAPOLI 

Dopo la prima colazione, mattinata libera, con la partecipazione alla Santa Messa. Pranzo in Hotel. Nel primo pomeriggio tour guidato delle “stazioni dell’arte”, un complesso artistico-funzionale composto da fermate della metropolitana in cui è stata prestata particolare attenzione a rendere gli ambienti belli, confortevoli ed efficienti. Passeggiata a Mergellina e via Caracciolo. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

SALERNO

Dopo la prima colazione partenza con guida per il Salernitano. Nella mattinata visita alla Abbazia della S.S. Trinità di Cava dei Tirreni, un gioiello poco conosciuto, ma che racchiude in sé una storia secolare fatta di papi, principi, feudatari e conserva un patrimonio artistico e culturale di eccezionale valore. Da segnalare l’antica biblioteca, con oltre 80.000 volumi, oltre a codici e pergamene. Pranzo in ristorante.  Nel primo pomeriggio trasferimento a Salerno e visita ai principali luoghi di interesse del centro storico cittadino, rimanendo fino a dopo la cena in ristorante per avere occasione di scoprire le installazioni previste dalla manifestazione Luci d’Artista, che quest’anno svilupperà 4 temi principali: il Mito, il Sogno, il Tempo, il Natale. Partenza per il rientro in hotel dopo le 20,30. Pernottamento.

NAPOLI / BOLOGNA

Dopo la prima colazione completamento delle visite guidate: piazza del Plebiscito con  importanti ed imponenti edifici, il palazzo Reale con l’eccezionale scalone monumentale, il teatrino di corte e diverse incantevoli sale (del trono, delle colonne, di Don Chisciotte, del Seicento napoletano, XVII, d’Ercole, delle guardie del corpo), lo studio del re e la Cappella reale, la basilica di San Francesco di Paola e il Palazzo della Prefettura, ed è adiacente il Teatro San Carlo, aperto nel 1737, che rappresenta uno tra i più celebri teatri d’Europa. La zona, vicinissima al Maschio Angioino voluto da Carlo d’Angiò con tra le due imponenti torri d’ingresso l’Arco di Trionfo di Alfonso I d’Aragona, in memoria dell’entrata del re in città e a via Toledo. Durante la visita sosta al caffè Gambrinus per gustare le ottime sfogliatelle o i babà. Pranzo libero. Al termine partenza, con arrivo in tardi serata a Bologna.

“Luci d’Artista” è una manifestazione artistico – culturale durante la quale la città di Salernoviene illuminata con vere e proprie opera d’arte concepite da artisti contemporanei.

L’elemento essenziale è rappresentato ovviamente dalle luci, che vengono usate dagli artisti per confezionare opere con un alto valore non solo visivo ma anche concettuale.

 

Blog, News, Eventi
Collina: Figline Valdarno, Toscana

Andiamo a scoprire nel dettaglio alcune delle visite che è possibile effettuare nei dintorni del Norcenni Girasole Village (Figline ..

continua
La Gerusalemme di San Vivaldo

Oggi vi porteremo a San Vivaldo, piccolo centro abitato situato sulla strada che conduce a Iano, frazione del territorio comunale di ..

continua
Mare: San Vincenzo Costa Toscana

Andiamo a scoprire nel dettaglio alcune delle visite che è possibile effettuare nei dintorni del Park Albatros Village, inserito tra le ..

continua
La comunità di Mondo X al Santuario de La Foresta, Rieti

Grazie all'operato dei francescani, i luoghi santi si trasformano non solo in mete turistiche o di pellegrinaggio, ma in mondi dove le ..

continua
Santuario di Santa Maria della Foresta, Rieti

Il santuario di S. Maria de La Foresta, è uno dei quattro santuari che celebrano il passaggio di San Francesco d’Assisi nella Valle ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Meraviglie siciliane: il Cristo Pantocratore

Il Duomo di Cefalù è un’imperdibile meraviglia artistica e architettonica: caratterizzato da due imponenti torri gemelle, questo ..

continua
Il Sacro Monte di La Verna: sulle orme di San Francesco

La Verna divenne meta di un pellegrinaggio sempre crescente nei secoli, fino a divenire oggi il luogo simbolo di questo territorio dalle ..

continua
Valpolicella: tra i vigneti spuntano i resti di una villa romana

Sta facendo il giro del mondo l'immagine dell'archeologo nello scavo di Negrar, provincia di Verona. Sotto i vigneti, infatti, gli ..

continua
Il Sacro Monte di San Francesco d’Assisi: Orta San Giulio

Il Sacro Monte di Orta, posto scenograficamente su un’altura a fianco del lago, è considerato tra i più importanti luoghi di devozione ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com