Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Nonantola e Carpi Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Itinerario proposto

Ritrovo dei partecipanti con partenza:

  • ore 7.45 da Largo Lercaro;
  • ore 8.00 da porta D’Azeglio;

Arrivo a Nonantola e visita guidata dell’abbazia Benedettina dedicata a S. Silvestro, meraviglioso monumento della fede e dell’ingegno, la fondò nel 752 Anselmo, cognato di Astolfo, re dei Longobardi, poi Carlo Magno ne fece uno dei capisaldi del suo impero, e fra l’XI e il XII secolo fu testimone del potere di Matilde di Canossa, la gran Contessa. Semidistrutta da un terremoto nel 1117, venne ricostruita in stile romanico. Quasi nove secoli dopo, nel 2012, il sisma che ha colpito l’Emilia l’ha ferita nuovamente e ha costretto a chiuderla, ma a sei anni dal terremoto, e grazie a molti mesi di intenso lavoro, l’abbazia torna a nascere. Visita dell’Abazia Benedettina con presbiterio sopraelevato a copertura della bellissima cripta e del Museo Benedettino Diocesano, che ha sede nel Palazzo Abbaziale ed ospita opere d’arte di inestimabile valore, tra cui il Tesoro dell’Abbazia, le pergamene ed i codici miniati fabbricati nell’antico scriptorium monastico. PRANZO IN RISTORANTE. Nel pomeriggio si visita Carpi, che, sotto la signoria dei PIO, fra il XIV e il XVI sec., si trasformò in un riuscito esempio di architettura abbellito da chiese e palazzi, con la bella ed armoniosa piazza dalla rigorosa simmetria, corrispondente agli ideali estetici del Rinascimento. La piazza principale è determinata dal Portico Lungo con le 52 arcate, la loggia del Grano, la facciata barocca della Cattedrale di Santa Maria Assunta e l’imponente prospetto della residenza signorile dei Pio, il Castello. Visita al Palazzo dei Pio, con ambienti riccamente decorati, fra i quali l’appartamento monumentale, il salone dei Mori, la preziosa cappella rinascimentale, la stanza del studiolo di Alberto Pio, la stanza dell’amore. Al termine rientro a Bologna.   

Blog, News, Eventi
Il Sacro Monte di Ghiffa (o della Santa Trinità)

Rieccoci al nostro appuntamento periodico con i luoghi sacri d’Italia: oggi vi portiamo lungo le pendici boscose del monte Cargiago, ..

continua
Il Miglio Sacro

Come ogni settimana vi proponiamo articoli alla scoperta della nostra Italia legati ai viaggi che vi proponiamo. Oggi vi portiamo nel cuore ..

continua
Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia

Conosciuta in epoca romana come Civitas Sobariae, Citerna è una graziosa cittadina riconosciuta come uno dei Borghi più belli ..

continua
Il Santuario di Greccio

Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla ..

continua
Il Santuario della Madonna del Frassino

Custodito dai Frati Minori Francescani e meta, ogni anno, di migliaia di pellegrini, il santuario della Madonna del Frassino sorge sul ..

continua
L’abbazia di Sant’Urbano e il suo occhio luminoso

Oggi vi portiamo all’abbazia di Sant’Urbano, che sorge al centro della Valle di San Clemente, nelle Marche. Una vallata segreta, ricca ..

continua
La Gerusalemme di San Vivaldo

Oggi vi porteremo a San Vivaldo, piccolo centro abitato situato sulla strada che conduce a Iano, frazione del territorio comunale di ..

continua
La comunità di Mondo X al Santuario de La Foresta, Rieti

Grazie all'operato dei francescani, i luoghi santi si trasformano non solo in mete turistiche o di pellegrinaggio, ma in mondi dove le ..

continua
Santuario di Santa Maria della Foresta, Rieti

Il santuario di S. Maria de La Foresta, è uno dei quattro santuari che celebrano il passaggio di San Francesco d’Assisi nella Valle ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com