Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Nonantola e Carpi Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Itinerario proposto

Ritrovo dei partecipanti con partenza:

  • ore 7.45 da Largo Lercaro;
  • ore 8.00 da porta D’Azeglio;

Arrivo a Nonantola e visita guidata dell’abbazia Benedettina dedicata a S. Silvestro, meraviglioso monumento della fede e dell’ingegno, la fondò nel 752 Anselmo, cognato di Astolfo, re dei Longobardi, poi Carlo Magno ne fece uno dei capisaldi del suo impero, e fra l’XI e il XII secolo fu testimone del potere di Matilde di Canossa, la gran Contessa. Semidistrutta da un terremoto nel 1117, venne ricostruita in stile romanico. Quasi nove secoli dopo, nel 2012, il sisma che ha colpito l’Emilia l’ha ferita nuovamente e ha costretto a chiuderla, ma a sei anni dal terremoto, e grazie a molti mesi di intenso lavoro, l’abbazia torna a nascere. Visita dell’Abazia Benedettina con presbiterio sopraelevato a copertura della bellissima cripta e del Museo Benedettino Diocesano, che ha sede nel Palazzo Abbaziale ed ospita opere d’arte di inestimabile valore, tra cui il Tesoro dell’Abbazia, le pergamene ed i codici miniati fabbricati nell’antico scriptorium monastico. PRANZO IN RISTORANTE. Nel pomeriggio si visita Carpi, che, sotto la signoria dei PIO, fra il XIV e il XVI sec., si trasformò in un riuscito esempio di architettura abbellito da chiese e palazzi, con la bella ed armoniosa piazza dalla rigorosa simmetria, corrispondente agli ideali estetici del Rinascimento. La piazza principale è determinata dal Portico Lungo con le 52 arcate, la loggia del Grano, la facciata barocca della Cattedrale di Santa Maria Assunta e l’imponente prospetto della residenza signorile dei Pio, il Castello. Visita al Palazzo dei Pio, con ambienti riccamente decorati, fra i quali l’appartamento monumentale, il salone dei Mori, la preziosa cappella rinascimentale, la stanza del studiolo di Alberto Pio, la stanza dell’amore. Al termine rientro a Bologna.   

Blog, News, Eventi
Ricordi di viaggio: Castell'Arquato

Immagini dalla gita di domenica 15 ottobre, dove un folto gruppo di viaggiatori FrateSole si è recato in visita alla meravigliosa ..

continua
In gita ai Colli Euganei...

Immagini dalla giornata ai Colli Euganei, per visitare le "città murate", con FrateSole e gli Amici di Padre Pan.

continua
Giornata alla Rocchetta Mattei

Pubblichiamo le immagini della giornata passata alla Rocchetta Mattei, castello "moresco" alle porte di Bologna, e al vicino Borgo La ..

continua
Diretta da Roma: Giubileo della Misericordia

Immagini in diretta dai pellegrini di frate Francesco Ielpo in pellegrinaggio a Roma per il Giubileo della Misericordia.

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
 
Auguri di Buona Pasqua 2020

Quest’anno abbiamo pensato di chiedere alle nostre guide e accompagnatori di augurare a noi e a voi tutti una buona Pasqua, a modo loro, usando le loro parole. Perché è solo la Parola che in questo momento potrà farci sentire tutti più vicini e fratelli.

Qui il link agli auguri. —> Auguri di Buona Pasqua dalle nostre guide!

continua →