Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Viaggio tra Austria e Svizzera Vorarlberg, lago di Costanza e San Gallo - Tour su richiesta per gruppi

Il Vorarlberg, compreso fra il massiccio dell’Arlberg ed il Lago di Costanza, rappresenta l’estremità occidentale dell’Austria ed è la più piccola delle regioni. Il capoluogo è Bregenz, graziosa cittadina situata in una bella baia riparata dal vento all’estremità orientale del lago. Famoso per le sue località sciistiche, per il suo festival sul lago, per la nuova scuola di architettura e per la bella regione del Bregenzerwald. Il paesaggio della regione del Voralberg si caratterizza per la presenza di numerose costruzioni in legno, dall’architettura semplice, naturale e sostenibile, da un lato legata alla tradizione e, al contempo, proiettata verso il mondo esterno – proprio come gli abitanti di questa regione.

1° giorno: BOLOGNA / VADUZ / LAGO DI COSTANZA

Ritrovo dei partecipanti a Bologna. Partenza alle ore 06.00 da Largo Lercaro e ore 06.15 da Porta San Mamolo. Partenza per raggiungere il confine con la Svizzera, sosta per il pranzo libero in autostrada e arrivo a Vaduz, la capitale del principato del Liechtenstein. Visita guidata della cittadina caratterizzata da numerosi musei, una cattedrale, un castello. La principale attrazione della città è, indubbiamente, il Castello di Vaduz, residenza ufficiale del principe, situata su un altopiano da cui è possibile godere di una splendida vista panoramica. A Vaduz, su un tratto lungo poche centinaia di metri, potrete trovare un’architettura imponente, storica e moderna; arte, musei, negozi e molte attrazioni. Un tesoro culturale da conoscere. Da nessun’altra parte si trova tanta cultura in uno spazio così piccolo. Trasferimento sul Lago di Costanza per cena e pernottamento.

2° giorno: SAN GALLO / FELDKIRCH

Dopo la prima colazione, partenza per San Gallo. Incantevoli vallate, grandi laghi e dolci colline racchiudono la città di San Gallo, una delle più antiche della Confederazione svizzera, capitale dell’omonimo cantone. Si trova incastonata tra due colline, infatti è conosciuta come la città dei gradini per il grande numero di scalinate costruite sulle alture che la circondano. San Gallo o St Gallen, possiede un centro storico ricco di attrattive e soprattutto chiuso al traffico; una caratteristica della città, che si nota passeggiando tra le sue vie sono gli erker, ossia le finestre riccamente scolpite. Molto bella e nota è l’area monasteriale, si visiteranno il complesso abbaziale con la sua cattedrale barocca e la biblioteca, inserito dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Trasferimento a Feldkirch, cittadina piacevolissima con un centro storico medievale completamente mantenuto. Siamo nella regione del Vorarlberg il più occidentale degli stati federati dell’Austria. Dominata dalla massiccia fortezza medievale Schattenburg, Feldkirch è sempre stata un importante luogo di passaggio, citato già nel 842 per la presenza di una chiesa campestre a cui la città deve il nome. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

3° giorno: BREGENZ / LINDAU

Dopo la prima colazione, partenza per Bregenz capoluogo del Vorarlberg, una terra dai tratti assai vari in perfetto equilibrio tra uomo e natura, tradizione e modernità. Si affaccia sull’estremità orientale del lago di Costanza (Bodensee), che l’Austria condivide con Germania e Svizzera. Attrezzatissimo centro turistico, Bregenz deve molta parte del suo fascino proprio al lago che permette di godere di superbi panorami. Questa città si divide in alta e bassa essendo in parte abbarbicata sulle pendici del monte Pfänder che la sovrasta. Oggi una funivia e una strada salgono alla vetta da cui si gode un incomparabile vista sul lago e i monti dell’Allgau.
Visita della città con escursione in funicolare alla cima del Monte Pfänder. Pranzo libero e trasferimento a Lindau. La città vecchia di Lindau si trova su un’isola di 70 ettari sul Lago di Costanza. Con i suoi edifici secolari, le piazze animate e le strade pittoresche sprigiona il fascino tipico del Lago di Costanza. Oltre il famoso ingresso al porto con il leone bavarese e il candido faro si apre il suggestivo panorama delle Alpi e del Lago di Costanza. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

4° giorno: FRIEDRICHSHAFEN

Dopo la prima colazione, partenza per Friedrichshafen: situata al centro delle rive tedesche del lago di Costanza è conosciuta come la città dello Zeppelin, qui infatti il conte Zeppelin ha costruito i suoi famosi dirigibili. Splendida, simbolo barocco della città, si erge sulle rive del lago di Costanza la Schlosskirche, la chiesa protestante del castello (l’antica chiesa del convento di Hofen), edificata fra il 1695 e il 1702. Visita al Museo Zeppelin che presenta non solo la più grande esposizione al mondo sulla storia della navigazione aerea, ma anche un’importante collezione di opere di artisti del sud-ovest della Germania. Trasferimento a Meersburg e pranzo libero. Visita all’antica cittadina con il suo centro storico conservatosi meravigliosamente intatto e incontaminato. La fitta selva di tetti spioventi, degradanti, con le loro tegole rosse, verso le acque, i due diversissimi castelli (la fortezza e il palazzo barocco), le ripide scalinate e le tortuose stradine tra le case medievali, ne fanno un vero gioiello dell’architettura europea, posto interamente sotto la tutela delle belle arti nel 1954. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

5° giorno: COIRA / BOLOGNA

Dopo la prima colazione, visita di Coira (in tedesco Chur) la città più antica della Svizzera. Il tour prevede un giro a piedi che parte dalla moderna stazione, percorre il brulicante centro, si snoda per le tortuose strade della città vecchia per poi inerpicarsi sulla collina e raggiungere l’antica cattedrale con 800 anni di storia. Considerata la porta di accesso a importanti rotte commerciali e valichi alpini la città ha visto le dominazioni di celti, romani, ostrogoti, franchi. Partenza per il rientro in Italia, pranzo libero in autostrada. Rientro a Bologna in serata.

Blog, News, Eventi
Ricordi di viaggio: Castell'Arquato

Immagini dalla gita di domenica 15 ottobre, dove un folto gruppo di viaggiatori FrateSole si è recato in visita alla meravigliosa ..

continua
In gita ai Colli Euganei...

Immagini dalla giornata ai Colli Euganei, per visitare le "città murate", con FrateSole e gli Amici di Padre Pan.

continua
Giornata alla Rocchetta Mattei

Pubblichiamo le immagini della giornata passata alla Rocchetta Mattei, castello "moresco" alle porte di Bologna, e al vicino Borgo La ..

continua
Nascono "Gli Amici di padre Pan"

Un nuova linea di viaggi a marchio FrateSole, dalle gite di un giorno sino ai soggiorni in Europa, dedicata a chi ama i viaggi di gruppo ..

continua
Condividi
email whatsapp facebook twitter google plus pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com