Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Viaggio in Cornovaglia alla corte di re Artù Da Winchester a Bristol

La Cornovaglia è la punta estrema della penisola che forma il West Country, carico di fascino e di memorie letterarie. Con i suoi innumerevoli villaggi preistorici, castelli, abbazie medievali e cattedrali gotiche attraverseremo secoli di storia, dai tempi leggendari di Re Artù a quelli di Guglielmo il Conquistatore, dall’epoca primitiva al medioevo. Questo continuo susseguirsi di popoli e dinastie, che qui hanno lasciato il loro segno indelebile, trova la sua cornice in un tipico paesaggio inglese che vi affascinerà, con i suoi parchi, le sue foreste, le coste frastagliate.

5 giugno, lunedì: BOLOGNA / LONDRA / WINCHESTER / SALISBURY

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Bologna alle ore 6.30. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Londra con il volo delle ore 8.40. Sbarco alle ore 10.00, incontro con la guida e partenza per la città di Winchester, antica capitale del regno sassone, con la splendida cattedrale del IX sec., la “Great Hall” che conserva la Tavola Rotonda dei Cavalieri di Re Artù. È uno dei maggiori centri d’arte del paese e vi si respira un’atmosfera d’altri tempi. Si prosegue per Salisbury, con la cattedrale dedicata a Maria, tra i capolavori del gotico primitivo inglese: possiede un magnifico chiostro, con le arcate chiuse da stupende bifore abbinate e sormontate da un grande oculo lobato, la sala capitolare su un unico pilastro a fasce con finissimi capitelli. Sistemazione in albergo per cena e pernottamento.

6 giugno, martedì: NEW FOREST / CORFE CASTLE / DORCHESTER / MAIDEN CASTLE

Dopo la prima colazione attraversiamo la New Forest, immensa antica foresta fatta piantare da Guglielmo il Conquistatore come riserva di caccia, nella quale sorgono cittadine e villaggi intervallati da paesaggi di campagna e fiumi. Si prosegue per Corfe Castle, incantevole villaggio dominato dalle rovine dell’omonimo Castello e Lulworth Cove. Ci si porta poi a Dorchester, la Durnovaria romana. Pranzo libero. Si prosegue per Maiden Castle, resti di una delle più importanti fortezze preistoriche dell’Inghilterra (350 a.C. sul sito di un villaggio neolitico del 3000 a.C.), che visiteremo con una breve passeggiata. Arrivo in serata a Exeter, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7 giugno, mercoledì: EXETER / PENZANCE

Dopo la prima colazione, visita di Exeter, importante città d’arte che nel centro storico custodisce belle dimore d’epoca e una cattedrale romanica del XII sec. Partenza per il Dartmoor National Park, la più estesa area protetta dell’Inghilterra meridionale, istituita nel 1951. Si prosegue poi per Plymouth alla foce del Tamar e varcato il Tamar si entra nella Cornovaglia propriamente detta. Si visita Polperro, piccolo caratteristico centro della costa abitato da pescatori. Pranzo libero. Dopo il pranzo si raggiunge la profonda baia di Falmouth, dominata dal poderoso castello eretto da Enrico VIII nel 1540-43, di fronte al castello di Pendennis. In serata si giunge a Penzance, all’estremità della Cornovaglia. Sistemazione in albergo per cena e pernottamento.

8 giugno, giovedì: PENZANCE E DINTORNI

Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata ai bellissimi dintorni di Penzance: St. Ives, pittoresca cittadina, St. Michael’s Mount (estremo terminale della via di pellegrinaggio Michelita), dove si visitano i resti di una abbazia benedettina dell’XI sec. Pranzo libero. Proseguimento per Land’s End, estremo capo occidentale dell’Inghilterra, in una stupenda posizione sulla costa frastagliata. Rientro a Penzance per cena e pernottamento.

9 giugno, venerdì: PENZANCE / TINTAGEL / CLOVELLY / BARNSTAPLE

Dopo la prima colazione, partenza per le lande di Bodmin Morr (Jamaica Inn), poi Tintagel sull’alto di un balzo roccioso, di fronte all’oceano. La fama del villaggio è legata al castello reso celebre dalla leggenda medievale e dalle poesie di Alfred Tennyson (1809-1892) come luogo natale del leggendario Re Artù, il difensore dei Celti contro i Sassoni (sec.VI): è possibile una suggestiva escursione di circa un’ora a piedi. Proseguimento per Clovelly, uno dei più tipici villaggi dell’Inghilterra, che ha saputo conservare il suo antico aspetto. Pranzo libero. In serata si raggiunge Barnstaple. Sistemazione in albergo per cena e pernottamento.

10 giugno, sabato: BARNSTAPLE / GLASTONBURY / WELLS / BRISTOL

Dopo la prima colazione, partenza per la visita del suggestivo altopiano dell’Exmoor National Park. Si giunge poi a Glastonbury, meta di pellegrinaggi all’antichissima abbazia, fondata nel 688 dal re dei Sassoni, sul luogo dove, secondo la leggenda, il discepolo di Cristo San Giuseppe d’Arimatea sarebbe sbarcato per evangelizzare le isole britanniche, portando con sé il Santo Graal, ossia il calice dell’Ultima Cena. Si prosegue per Wells. Pranzo libero. Visita alla Cattedrale, massimo capolavoro del gotico primitivo inglese, la cui prima costruzione come collegiata risale all’VIII sec. L’attuale edificio fu realizzato fra il 1175 e il 1508. Infine arrivo a Bristol sulle due rive del fiume Avon. Sistemazione in albergo per cena e pernottamento.

11 giugno, domenica: BRISTOL / BATH / STONEHENGE / BOLOGNA

Dopo la prima colazione si giunge a Bath elegante e signorile. Ci trasferiamo poi a Stonehenge, che è tra i monumenti preistorici più celebri d’Europa. Pranzo libero. Tempo libero a disposizione e in tempo utile trasferimento all’aeroporto per rientro a Bologna. Partenza alla ore 20.20 e arrivo previsto per le 23.30.

Quote e condizioni

La quota comprende

  • Volo di linea British Airways Bologna/Londra/Bologna a/r in classe economica.
  • Tasse aeroportuali pari a 66.00 € per persona (soggette a riconferma sino a 21 gg prima della partenza).
  • Franchigia bagaglio di 20 kg per persona.
  • Sistemazione in hotel 3* in camera doppia con servizi.
  • Trattamento di mezza pensione: prima colazione e cena in hotel a 3 portate (antipasto, piatto principale, dessert, tè/caffè, acqua in caraffa) dal giorno 1 al giorno 6.
  • Pullman come da programma (orario: 9.00 – 17.30) dal giorno 1 al giorno 7.
  • Bus per trasferimento in aeroporto ultimo giorno.
  • Guida locale parlante italiano per tutto il soggiorno (orario: 9.00 – 17.30).
  • Visite ed escursioni come da programma con ingressi inclusi.
  • Materiale di cortesia.
  • Assicurazione Allianz Global Assistance medico-bagaglio.
  • Accompagnatore dall’Italia.

 La quota non comprende

  • Bevande ai pasti.
  • Ingressi come segue: Cattedrale di Exeter; St Michael’s Mount; Wells Cathedral; Roman Bath;Tintagel Castle; Cattedrale di St. Mary; Stonehenge; Corfe Castle; Lulworth Castle; Maiden Castle; Pendennis Castle; l’Abbazia di Glastonbury – vedi supplemento.
  • Assicurazione contro le penalità di annullamento (facoltativa).
  • Extra personali.
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Iscrizioni

Per partecipare ad ogni nostro viaggio occorre iscriversi comunicando il proprio nominativo (nome e cognome come da passaporto, indirizzo residenza, contatto telefonico e codice fiscale ed e-mail):telefonando a FrateSole Viaggeria Francescana, tel. 051/ 64.40.168 oppure inviando una e-mail a: monica@fratesole.com.

ACCONTO al momento dell’iscrizione: € 300.00
SALDO 30 giorni prima della partenza: con eventuale conguaglio valuta e tasse

Dati bancari per effettuare il bonifico:
c/c intestato a FrateSole Viaggeria Francescana
c/o Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Ag. 16
Codice Iban: IT 35 D 05387 02416 000001170344
Indicare nella causale: nominativo e date di partenza.

Preghiamo di inviare la copia del bonifico via e-mail a monica@fratesole.com e/o mezzo fax al numero 0516447427.

Penali di cancellazione

Se siete costretti a rinunciare al viaggio prenotato, verranno applicate delle penali, che hanno lo scopo di non far ricadere eventuali aumenti nei costi sugli altri partecipanti. Le penali sono proporzionali alla data di cancellazione, con riferimento ai giorni che mancano alla partenza da calendario, contando anche il sabato, la domenica e i festivi.

Per cancellazioni effettuate:

  • fino al 31° giorno dalla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale pari all’acconto versato
  • dal 30° al 9° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 30% della quota di partecipazione
  • dal 8° giorno al 3° giorno (incluso) rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuto il 50% della quota di partecipazione
  • Nessun rimborso per cancellazioni effettuate dal 2°gg (48 ORE PRIMA) al giorno di partenza

È POSSIBILE STIPULARE UNA POLIZZA CONTRO LE PENALITÀ DI ANNULLAMENTO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE, VERSANDO ACCONTO E PREMIO DELLA POLIZZA.

Informazioni utili

Documenti

Ai cittadini italiani è richiesto la carta di identità (senza timbro di rinnovo) o il passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi oltre la data di partenza. Si consiglia comunque di far riferimento alla Questura per ulteriori informazioni. Non è previsto alcun rimborso per chi si presentasse alla partenza con un documento scaduto o non valido.

Tasse aeroportuali e adeguamento carburante

L’importo delle tasse aeroportuali e gli adeguamenti relativi al costo del carburante sono aggiornati al momento della proposta. Eventuali variazioni saranno quantificate e applicate entro e non oltre 21 giorni dalla partenza. Durante il tour verranno usati pullman con capacità massima di 49/53 posti, dotati del sistema di ventilazione. Non sono dotati di servizi e a causa delle temperature non elevate non dispongono di aria condizionata. I pullman hanno solo 1 porta di entrata e di uscita. La seconda porta é un’uscita di sicurezza che viene utilizzata solo in caso di emergenza.

Mance

Le mance nel turismo rappresentano parte integrante del servizio del quale si usufruisce. Guida, autista, hotel, ecc si aspettano di ricevere un compenso a fine viaggio. L’importo consigliato sarà indicato nei documenti di viaggio.

Tour/Pellegrinaggio

I programmi potrebbero subire modifiche nell’ordine cronologico delle visite e dei pernottamenti e per motivi indipendenti dalla nostra volontà.

Smarrimento Bagaglio

Eventuali denunce di smarrimento bagaglio sono a carico del partecipante e vanno obbligatoriamente espletate prima dell’uscita dall’aeroporto (prima dell’incontro con l’assistente-guida), presso il banco Lost and Found situato nell’area ricevimento bagaglio. Non sarà possibile rintracciare il bagaglio senza la denuncia di smarrimento. Attenzione: in caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio è necessario presentare denuncia alla compagnia aerea (inviando il PIR) entro 7 giorni dall’accaduto. Contattate tempestivamente l’agenzia in corso di viaggio.

Assicurazione

Il pacchetto comprende assicurazione medico bagaglio Allianz Global Assistance, che offre una copertura di 10.000 € per spese mediche e 500 € per il bagaglio (possibilità di aumentare il massimale). Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano. Non è compresa la polizza contro le penalità di annullamento: si può stipulare in agenzia SOLO al momento dell’iscrizione, versando il costo della polizza insieme alla caparra; il costo corrisponde a circa il 4.9 % o 5,9% della quota di partecipazione in base alla data in cui viene stipulata (percentuale soggetta a riconferma). Chiedete maggiori informazioni in Ufficio.

Blog, News, Eventi
In gita ai Colli Euganei...

Immagini dalla giornata ai Colli Euganei, per visitare le "città murate", con FrateSole e gli Amici di Padre Pan.

continua
Giornata alla Rocchetta Mattei

Pubblichiamo le immagini della giornata passata alla Rocchetta Mattei, castello "moresco" alle porte di Bologna, e al vicino Borgo La ..

continua
Nascono "Gli Amici di padre Pan"

Un nuova linea di viaggi a marchio FrateSole, dalle gite di un giorno sino ai soggiorni in Europa, dedicata a chi ama i viaggi di gruppo ..

continua
Condividi
email whatsapp facebook twitter google plus pinterest
Richiedi un preventivo

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

© 2015 - "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia Minoritica dei Frati Minori dell'Emilia - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy