Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Gita al Labirinto della Masone e Reggio di Colorno Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Visita alla magnifica Reggia di Colorno con le sue 400 sale, e al Labirinto della Masone di Fontanellato, il più grande esistente. Potremo anche ammirare le opere della collezione d’arte di Franco Maria Ricci.

In pullman proseguimento per la Reggia di Colorno, struttura architettonica con oltre 400 sale, corti e cortili, un tempo abitata dai Sanseverino, dai Farnese, dai Borbone e da Maria Luigia d’Austria. Affascinanti sono gli appartamenti del Duca e della Duchessa e la Sala Grande, la neoclassica Cappella di San Liborio, con le tele di celebri artisti e l’organo Serassi, utilizzato nell’annuale Stagione Concertistica; l’appartamento nuovo del Duca Ferdinando e l’Osservatorio Astronomico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiungerà il bizzarro complesso del Labirinto della Masone a Fontanellato, il più grande labirinto esistente composto interamente di piante di bambù, ideato da Franco Maria Ricci, celebre grafico e pubblicitario italiano, che si potrà percorrere liberamente (è disponibile anche una mappa!). Il complesso è progettato secondo i canoni della tradizione italiana ed europea, armoniosamente integrato nel paesaggio circostante. Inoltre si visita la straordinaria collezione d’arte di Ricci, eclettica e curiosa, composta da circa cinquecento pezzi, dalla grande scultura del Seicento a quella neoclassica. Non mancano i manieristi (Carracci, Cambiaso), gli artisti legati agli anni d’oro del ducato di Parma (Boudard, Baldrighi, Ferrari), la pittura dell’Ottocento, tra cui spicca Hayez e le opere del Novecento, con Wildt e Ligabue, unite alle eleganze di epoca Déco. Rientro.

 

Blog, News, Eventi
In bicicletta tra i santuari francescani della Valle Santa reatina

L’itinerario descritto e mostrato in questo video, nasce dall’idea di raggiungere in bicicletta i 4 santuari della Valle Santa ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Meraviglie siciliane: il Cristo Pantocratore

Il Duomo di Cefalù è un’imperdibile meraviglia artistica e architettonica: caratterizzato da due imponenti torri gemelle, questo ..

continua
Il Sacro Monte di La Verna: sulle orme di San Francesco

La Verna divenne meta di un pellegrinaggio sempre crescente nei secoli, fino a divenire oggi il luogo simbolo di questo territorio dalle ..

continua
Valpolicella: tra i vigneti spuntano i resti di una villa romana

Sta facendo il giro del mondo l'immagine dell'archeologo nello scavo di Negrar, provincia di Verona. Sotto i vigneti, infatti, gli ..

continua
Il Sacro Monte di San Francesco d’Assisi: Orta San Giulio

Il Sacro Monte di Orta, posto scenograficamente su un’altura a fianco del lago, è considerato tra i più importanti luoghi di devozione ..

continua
Le “piccole Gerusalemme”: evocazioni di Terra Santa sul Sacro Monte di Varallo Sesia

Il Sacro Monte di Varallo venne fondato a partire dal 1486 per volontà del francescano, Padre Bernardino Caimi. L’idea di Caimi già ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: la Chiesa del Santo Sepolcro a Milano

Nel pieno centro, a pochi passi dal Duomo, è possibile visitare una chiesa molto amata dai milanesi, la Chiesa del Santo Sepolcro di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: Sansepolcro

Prosegue il nostro viaggio fra le “Gerusalemme d’Italia”! La scorsa settimana vi avevamo portato nell’Alto Lazio, in provincia di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: il duomo di Acquapendente

Per molti di noi la visita al Santo Sepolcro di Gerusalemme è una tappa fondamentale per la propria vita religiosa. Ma se vi dicessimo che ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy