Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Gita a Vigevano Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Scopriamo Vigevano, città natale di Ludovico il moro,
e il Museo della Calzatura, di cui la città è capitale mondiale.

Itinerario proposto

Via autostrada si raggiunge Vigevano, dove a Ludovico il Moro, che vi nacque, si deve la piazza, unica, che rispecchia la cultura di una corte in cui operarono Leonardo e Bramante. Incontro con la guida e visita della magnifica piazza Ducale, simbolo della città, una fra le più belle d’Italia, il Duomo, il Palazzo Ducale o Maschio, il cui primo nucleo risale all’età longobarda (VII-X secolo) e fino al 1340 svolgeva una funzione di difesa per coloro che vi abitavano e di rifugio sicuro per gli abitanti del borgo e dei sobborghi. A partire dal 1345 inizia la sua trasformazione in palazzo ducale e fu soprattutto Ludovico il Moro con il contributo di Donato Bramante a conferirgli l’aspetto di un palazzo rinascimentale. Al suo interno si visiterà la sala dell’affresco, le scuderie ducali, la falconeria e la loggia delle Dame e un Museo Nuovo “Leonardiana”, che presenta nelle splendide sale della Corte di Ludovico il Moro al Castello di Vigevano, l’intera opera di Leonardo da Vinci che qui fu a lungo ospite. A fare da protagonista un allestimento emozionante e coinvolgente che propone un itinerario inedito attraverso la vita e l’opera di Leonardo a partire dal suo soggiorno nella città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con l’interessante museo della calzatura. Vigevano è stata a lungo la capitale italiana, e in alcuni momenti anche mondiale, della calzatura. Il museo prende il nome da Pietro Bertolini, uno tra i principali imprenditori calzaturieri e fondatore della famosa Ursus Gomma. Fin dagli anni ’30 dello scorso secolo il cav. Bertolini aveva iniziato a raccogliere calzature storiche, documenti, cimeli, oggetti di vario genere legati al mondo della calzatura, costituendo così, nel giro di qualche anno, un vero e proprio museo privato dedicato alla scarpa.

Blog, News, Eventi
In bicicletta tra i santuari francescani della Valle Santa reatina

L’itinerario descritto e mostrato in questo video, nasce dall’idea di raggiungere in bicicletta i 4 santuari della Valle Santa ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Meraviglie siciliane: il Cristo Pantocratore

Il Duomo di Cefalù è un’imperdibile meraviglia artistica e architettonica: caratterizzato da due imponenti torri gemelle, questo ..

continua
Il Sacro Monte di La Verna: sulle orme di San Francesco

La Verna divenne meta di un pellegrinaggio sempre crescente nei secoli, fino a divenire oggi il luogo simbolo di questo territorio dalle ..

continua
Valpolicella: tra i vigneti spuntano i resti di una villa romana

Sta facendo il giro del mondo l'immagine dell'archeologo nello scavo di Negrar, provincia di Verona. Sotto i vigneti, infatti, gli ..

continua
Il Sacro Monte di San Francesco d’Assisi: Orta San Giulio

Il Sacro Monte di Orta, posto scenograficamente su un’altura a fianco del lago, è considerato tra i più importanti luoghi di devozione ..

continua
Le “piccole Gerusalemme”: evocazioni di Terra Santa sul Sacro Monte di Varallo Sesia

Il Sacro Monte di Varallo venne fondato a partire dal 1486 per volontà del francescano, Padre Bernardino Caimi. L’idea di Caimi già ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: la Chiesa del Santo Sepolcro a Milano

Nel pieno centro, a pochi passi dal Duomo, è possibile visitare una chiesa molto amata dai milanesi, la Chiesa del Santo Sepolcro di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: Sansepolcro

Prosegue il nostro viaggio fra le “Gerusalemme d’Italia”! La scorsa settimana vi avevamo portato nell’Alto Lazio, in provincia di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: il duomo di Acquapendente

Per molti di noi la visita al Santo Sepolcro di Gerusalemme è una tappa fondamentale per la propria vita religiosa. Ma se vi dicessimo che ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy