Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Gita a Monte San Savino, Gargonza e Lucignano Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Ritrovo dei partecipanti a Bologna. Partenza alle ore 06.45 da Largo Lercaro, 07.00 porta San Mamolo e 07.15 da Casalecchio. La prima sosta sarà il Santuario della Vertighe, il più antico santuario mariano della diocesi. La leggenda parla della traslazione nel 1100 miracolosa di un’intera cappella, con la sua venerata immagine, da Caggiolo di Asciano al colle delle Vertighe. Nel 1964 la Madonna delle Vertighe è stata proclamata patrona dell’autostrada del sole e anche per questo è meta di ininterrotti pellegrinaggi provenienti da ogni parte d’Italia. Ci si sposterà al borgo di Monte San Savino, il cui massimo splendore si ebbe nel corso del Quattrocento quando assunse influenza in questa terra la famiglia Ciocchi-Di Monte, ricca di personaggi come il cardinale Antonio, amico di papa Giulio II e dei Medici. La visita si svolgerà nel centro storico, dove sarà possibile ammirare il Cassero, il Palazzo di Monte, le splendide Logge ed antichissime chiese, fra cui quella recentemente restaurata di S. Chiara che custodisce notevoli terrecotte invetriate della famosa famiglia dei Della Robbia. Il tour proseguirà con la visita del bellissimo Castello di Gargonza, villaggio fortificato del Duecento, a circa 15 minuti di autobus da Monte San Savino. In esso, in esilio, vi dimorò il grande poeta Dante Alighieri. Pranzo in ristorante. Al termine il tour guidato continuerà a Lucignano in occasione della tradizionale festa la “Maggiolata Lucignanese” che ci permetterà di ammirare la città addobbata con fiori, stendardi e assistere alla famosa sfilata dei carri. Si tratta di un piccolo borgo medievale completamente circondato da mura, dove visiteremo il centro storico ricco di chiese, quali la Collegiata di S. Michele Arcangelo, di antica fondazione, ma ricostruita nella seconda metà del Cinquecento e la chiesa di S. Francesco, dove si trova lo splendido affresco trecentesco con il Trionfo della Morte dell’artista senese Bartolo di Fredi, opera di grande suggestione ed estremamente originale. Visiteremo anche l’importante Museo Civico ospitato in alcune sale al pianterreno dell’antico Palazzo Pretorio, oggi palazzo comunale. Particolarmente interessante è la Sala della Cancelleria, antica sede del tribunale locale, che nelle lunette della volta presenta affreschi attribuiti a pittori senesi del Quattrocento. Ritorno a Bologna in serata.

Blog, News, Eventi
Il Sacro Monte di Ghiffa (o della Santa Trinità)

Rieccoci al nostro appuntamento periodico con i luoghi sacri d’Italia: oggi vi portiamo lungo le pendici boscose del monte Cargiago, ..

continua
Il Miglio Sacro

Come ogni settimana vi proponiamo articoli alla scoperta della nostra Italia legati ai viaggi che vi proponiamo. Oggi vi portiamo nel cuore ..

continua
Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia

Conosciuta in epoca romana come Civitas Sobariae, Citerna è una graziosa cittadina riconosciuta come uno dei Borghi più belli ..

continua
Il Santuario di Greccio

Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla ..

continua
Il Santuario della Madonna del Frassino

Custodito dai Frati Minori Francescani e meta, ogni anno, di migliaia di pellegrini, il santuario della Madonna del Frassino sorge sul ..

continua
L’abbazia di Sant’Urbano e il suo occhio luminoso

Oggi vi portiamo all’abbazia di Sant’Urbano, che sorge al centro della Valle di San Clemente, nelle Marche. Una vallata segreta, ricca ..

continua
La Gerusalemme di San Vivaldo

Oggi vi porteremo a San Vivaldo, piccolo centro abitato situato sulla strada che conduce a Iano, frazione del territorio comunale di ..

continua
La comunità di Mondo X al Santuario de La Foresta, Rieti

Grazie all'operato dei francescani, i luoghi santi si trasformano non solo in mete turistiche o di pellegrinaggio, ma in mondi dove le ..

continua
Santuario di Santa Maria della Foresta, Rieti

Il santuario di S. Maria de La Foresta, è uno dei quattro santuari che celebrano il passaggio di San Francesco d’Assisi nella Valle ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy