Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Gita a Modena Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Modena, la grandezza degli Estensi.
Gita alla scoperta di Modena e delle sue bellezze: visiteremo i suoi principali monumenti e la Galleria Estense, ricca di capolavori d’arte italiana e straniera.

Itinerario proposto

Ritrovo e via autostrada si raggiunge Modena. Modena è stata fondata nel 183 a.C. come colonia di diritto romano, successivamente fu capitale del ducato degli Este ed è un’antica sede universitaria ed arcivescovile. La Cattedrale, la Torre Civica e la Piazza Grande sono inserite, dal 1997, nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Incontro con la guida che ci farà conoscere la città iniziando dal Palazzo Ducale, dove ha sede dal 1862 la prestigiosa Accademia Militare; si prosegue con la visita della Cattedrale, il monumento più insigne della città, capolavoro dello stile romanico, edificata dall’architetto Lanfranco nel 1099, mentre l’apparato scultoreo fu commissionato a Wiligelmo. Nella cripta si trovano le reliquie di San Geminiano, patrono di Modena. Unita alla chiesa da due archi a sesto acuto, si alza la torre campanaria, detta Ghirlandina, alta quasi 90 metri, considerata uno dei più bei campanili d’Italia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio con la guida si raggiunge il Palazzo dei Musei per la visita alla Galleria Estense, una delle più importanti collezioni italiane che raccoglie capolavori come opere di Begarelli, Correggio, Guido Reni, El Greco, Guercino, Tintoretto, sculture tra le quali spicca il busto di Francesco I d’Este realizzato dal Bernini e un ritratto del medesimo Duca del Velasquez, disegni, medaglie, strumenti musicali, gioielli ed altri oggetti appartenuti alla casa d’Este.

Blog, News, Eventi
In bicicletta tra i santuari francescani della Valle Santa reatina

L’itinerario descritto e mostrato in questo video, nasce dall’idea di raggiungere in bicicletta i 4 santuari della Valle Santa ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Meraviglie siciliane: il Cristo Pantocratore

Il Duomo di Cefalù è un’imperdibile meraviglia artistica e architettonica: caratterizzato da due imponenti torri gemelle, questo ..

continua
Il Sacro Monte di La Verna: sulle orme di San Francesco

La Verna divenne meta di un pellegrinaggio sempre crescente nei secoli, fino a divenire oggi il luogo simbolo di questo territorio dalle ..

continua
Valpolicella: tra i vigneti spuntano i resti di una villa romana

Sta facendo il giro del mondo l'immagine dell'archeologo nello scavo di Negrar, provincia di Verona. Sotto i vigneti, infatti, gli ..

continua
Il Sacro Monte di San Francesco d’Assisi: Orta San Giulio

Il Sacro Monte di Orta, posto scenograficamente su un’altura a fianco del lago, è considerato tra i più importanti luoghi di devozione ..

continua
Le “piccole Gerusalemme”: evocazioni di Terra Santa sul Sacro Monte di Varallo Sesia

Il Sacro Monte di Varallo venne fondato a partire dal 1486 per volontà del francescano, Padre Bernardino Caimi. L’idea di Caimi già ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: la Chiesa del Santo Sepolcro a Milano

Nel pieno centro, a pochi passi dal Duomo, è possibile visitare una chiesa molto amata dai milanesi, la Chiesa del Santo Sepolcro di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: Sansepolcro

Prosegue il nostro viaggio fra le “Gerusalemme d’Italia”! La scorsa settimana vi avevamo portato nell’Alto Lazio, in provincia di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: il duomo di Acquapendente

Per molti di noi la visita al Santo Sepolcro di Gerusalemme è una tappa fondamentale per la propria vita religiosa. Ma se vi dicessimo che ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy