Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Guestbook

Pubblichiamo di seguito i commenti dei nostri viaggiatori.

Lascia un tuo commento

Morena A.
martedì, 10 dicembre 2019

Pellegrinaggio in Terra Santa, 09/12/2019 - 16/12/2019

Il viaggio mi ha soddisfatto oltre le aspettative. Ogni giorno un arricchimento su tutti i punti di vista; sia per i luoghi visitati, sia per le spiegazioni della nostra guida, sia per la location delle "case nove" e la loro accoglienza, sia per il cibo ed anche per la fortuna di essere stata in un gruppo di persone davvero straordinarie. Tutto perfetto. Il top? Padre Patrick! Uomo di grande cultura e delicatezza. Ci ha raccontato e spiegato di tutto e di più.
Tra le visite, quelle che mi hanno colpito maggiormente sono state: Cafarnao, per la bellezza archeologica e per il fatto che Gesù avesse vissuto proprio lì elargendo insegnamenti preziosi, il Santo Sepolcro perchè è stato come se avessi sentito la sofferenza di Gesù e mi sono commossa molto. Infine la basilica dell'Annunciazione (meravigliosa). Rimarranno nel mio cuore tre momenti principali:l'aver partecipato insieme ai frati alla processione dentro la basilica del Santo Sepolcro, la via Crucis, e il muro del pianto di cui finalmente ho capito il senso storico e religioso.
Viaggio bellissimo e molto interessante. Devo dire che la presenza di padre Patrick ha sicuramente fatto la differenza. Ogni giorno ci riservava sorprese strabilianti grazie alle sue ricche spiegazioni. Con lui ci siamo sempre sentiti seguiti attentamente. Si occupava di noi anche la sera dopo cena, proponendo escursioni facoltative e sempre interessanti. Meglio di così non avremmo potuto avere. Lo ringrazierò a vita per avermi fatto capire la Terra Santa nella sua vera essenza, sia spirituale che storica. Grazie padre Patrick.

Morena A.

Fausto M.
lunedì, 09 dicembre 2019

Pellegrinaggio in Terra Santa con Francesco Ielpo, 16/11/2019 - 23/11/2019

Il pellegrinaggio è stato meraviglioso! Sono stati molto interessanti e utili i commenti di padre Francesco Ielpo prima di visitare i luoghi santi.
I luoghi che più ci hanno più colpito sono stati la chiesa dell'Annunciazione e il lago di Tiberiade quando la barca ha spento il motore e siamo rimasti tutti in silenzio ad ascoltare le onde del lago. Padre Francesco dovrebbe scrivere un libro...una guida meditata ai luoghi santi! grazie di tutto!

Fausto M.

Giuseppe S.
mercoledì, 04 dicembre 2019

Pellegrinaggio in Giordania e Terra Santa, 21/11/2019 - 29/11/2019

Un pellegrinaggio meraviglioso, profondo ed affascinante attuato con persone indimenticabili:
- fra Nicola Cianciotta, ottimo sacerdote, guida, con un ricco bagaglio storico/culturale, nonché narratore con esposizioni avvincenti ed affascinanti.
- Ziad Kurdi, profonde conoscenze del modus vivendi dei popoli del deserto e storico culturale dei luoghi visitati, spiegati con saggezza antica e profonda, rivivendo eventuali pregiudizi sulle popolazioni arabe.
- compagni di pellegrinaggio provenienti da tutti Italia, aperti all’apprendimento ed assetati di cultura religiosa e storica.

Giuseppe S.

Daniela V.
lunedì, 02 dicembre 2019

Pellegrinaggio in Giordania e Terra Santa, 21/11/2019 - 29/11/2019

Ringrazio con tutto il cuore Fra Nicola e tutta l'organizzazione per avermi fatto vivere un viaggio unico ed indimenticabile in ogni suo istante. Mi sento profondamente appagata per quanto ho ricevuto e potuto vivere: il pellegrinaggio è un'esperienza unica da vivere, mi sono sentita al sicuro e protetta Per chi vuole vivere il cammino in Terra Santa questo è il migliore dei modi. Grazie a tutta l'organizzazione di FrateSole che permette di compiere questi itinerari.

Daniela V.

Zelinda C.
lunedì, 25 novembre 2019

Trekking in Terrasanta con Francesco Gallo, 06/11/2019 - 15/11/2019

Ho apprezzato molto il viaggio nel suo insieme ed in particolare la competenza il garbo, la cortesia, gentilezza e capacità di ascolto della guida Francesco Gallo. Il deserto mi ha molto colpito mettendo a nudo le mie e altrui fragilità. Con l'aiuto e la guida di Francesco Gallo, a cui mi sono affidata, ho fatto cose impensabili: mi sono calata in fenditure attrezzate, mi sono arrampicata su pareti ferrate vincendo paura e incertezza. La zona di Tiberiade è carica di emozionanti sensazioni, pensando alla vita di Gesù , Gerusalemme è magica non soltanto per i luoghi sacri, ma anche per le diversità che si respirano. Conoscere la Terra Santa attraverso il "camminare" è un'esperienza meravigliosa che tutti dovrebbero provare per sentirsi più vicini a Gesù nei luoghi in cui Egli ha vissuto da uomo. Gerusalemme, con le molteplici diversità culturali, accomunate tuttavia dalla ricerca di Dio da parte dell'uomo, aggiunge valore alla propria crescita personale.

Zelinda C.

Anonimo
mercoledì, 20 novembre 2019

Pellegrinaggio in Terra Santa con padre Patryk, 09/11/2019 – 16/11/2019

Le visite al lago di Tiberiade e al fiume Giordano sono stati momenti di grande raccoglimento ed emozione, i più belli del viaggio da un punto di vista spirituale. Andare in battello sul lago e pensare che Gesù ha visto quello che stavamo vedendo noi e ha camminato dove stavamo camminando noi, è stato qualcosa che non si può descrivere a parole. Ringrazio di aver avuto la possibilità di andare a Messa alle 05.00 alla grotta della Natività: è stato bellissimo, l'Eucarestia più intensa della mia vita (pur se si celebrava in una lingua per me sconosciuta).
Dal punto di vista storico la visita al sito di Masada è stato qualcosa di spettacolare.
Padre Patryck è stato un accompagnatore di grande professionalità (un pozzo di scienza archeologica) e di fine humor, che ha saputo farci vivere dei momenti di intensa spiritualità con la lettura dei passi del Vangelo nei luoghi che visitavamo, attraverso le sue riflessioni.

Anonimo

Luciano B.
martedì, 19 novembre 2019

Viaggio in Terra Santa con Padre Adriano, 09/11/2019 - 16/11/2019

Siamo appena tornati dal pellegrinaggio in terra santa, io, mia moglie e mia figlia. Ero già stato in terra santa nel 2013 ma questa volta, e grazie soprattutto a padre Adriano, abbiamo ottenuto molto di più sugli aspetti ambientali, culturali e archeologici di questa martoriata terra. Ma le cose che abbiamo apprezzato maggiormente sono le catechesi che di volta in volta il padre ci ha elargito durante le nostre soste nei luoghi visitati e che portiamo nei nostri cuori.
Grazie ancora padre Adriano, ci ricorderemo anche delle sue simpatiche battute!!

Luciano B.

Giuseppe A.
lunedì, 18 novembre 2019

Viaggio in Terra Santa - Amici di Saxum Gruppo FAES, 28/10/2019 - 04/11/2019

La visita a Nazareth del luogo dove è nato Gesù è stata molto toccante. La Santa Messa celebrata dai nostri fenomenali assistenti spirituali cioè Don Mirko e Don Carlos sul lago di Tiberiade è stata molto profonda e densa di significati. La Santa Messa celebrata nel deserto mi ha fatto immaginare di trovarmi ai tempi di Gesù in quei luoghi deserti e suggestivi dove Lui nutrì tutti con la manna. Il bagno nel Mar Morto è stata una esperienza indimenticabile: non riuscivo a rimettermi in piedi come attratto da una forza misteriosa che mi incatenava al centro della terra. Anche la visita al Santo Sepolcro è stata molto suggestiva e particolare. La visione del Muro del Pianto con l’incontro di moltissimi ebrei vestiti in maniera stravagante in occasione della Festa dello Shabbat è stata molto interessante e particolare. Mi ritengo molto soddisfatto di questo pellegrinaggio anche perché oltre ad avere visto posti particolari e unici dove aveva vissuto Gesù, mi ha permesso di conoscere delle persone di grande spessore sia culturale che morale. Complimenti vivissimi all’organizzazione direi praticamente perfetta perfetta.

Giuseppe A.

Anonimo
lunedì, 18 novembre 2019

Pellegrinaggio in Terra Santa con padre Patryk, 09/11/2019 - 16/11/2019

Padre Patrick oltre alle qualità teologiche e archeologiche ha creato le condizioni per un piacevole rapporto di gruppo.
Abbiamo avuto la possibilità di coniugare la visita di Luoghi stupendi e carichi di storia, alla relazione positiva tra di noi, al semplice piacere dello stare assieme. Non è scontato che si riesca a raggiungere entrambi.
Credo che il merito principale sia della guida, lo ringrazio caldamente: tutto quello che abbiamo visto con lui ha contribuito ad accrescere le nostre esperienze personali e di vita.

Anonimo (dal questionario di gradimento)

Roberto V. / Flavia C.
venerdì, 08 novembre 2019

Pellegrinaggio in Terra Santa, 21/10/2019 - 28/10/2019

Siamo tornati da questo viaggio completamente soddisfatti. Il fatto di non essere credenti ci ha tenuto inizialmente un pò in apprensione, ma grazie al contributo di frate Patrick e di tutto il gruppo, siamo riusciti a cogliere la parte più importante del pellegrinaggio, la storia millenaria di quei posti, la spiritualità di ogni luogo, i problemi di convivenza e di giustizia. Tutto da ricordare e riconsiderare per ritornarci sicuramente. Grazie a voi e alla vostra professionalità.

Roberto V. / Flavia C.

Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Lascia un commento

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy