Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

“Caravanserraglio” – il blog di Elisa Pinna

Blog a cura di Elisa Pinna,  scrittrice e giornalista dell’Ansa e di Edizioni Terra Santa, su notizie turistiche e culturali dal Mediterraneo, Medio Oriente, e non solo..

Perché Caravanserraglio?

Caravanserraglio è una parola che deriva dal persiano: la traduzione letterale è “edificio per le carovane”. Era una struttura a quadrilatero, con un cortile interno, dove mercanti, soldati, avventurieri, poeti e mistici potevano mangiare, dormire, far riposare i loro animali, lungo la mitica Via della Seta, che dal Mediterraneo portava fino in Cina, attraversando tutto il Medio Oriente e l’Asia. Allora si viaggiava così, al ritmo dei cammelli o dei propri piedi, e nei caravanserragli, uno ogni 25 chilometri lungo le strade che connettevano l’Occidente e il Levante, si scambiavano e si intrecciavano idee, racconti, pensieri tra persone di etnie, culture e religioni diverse. Anche in tempi molto difficili e barbari, quando per l’Asia centrale e il Medio Oriente scorrazzavano personaggi del calibro di Gengis Khan o di Tamerlano, quegli ostelli resistevano come punti di conoscenza e scambi reciproci. Allo spirito degli antichi caravanserragli si richiama questo blog. Parleremo di notizie, iniziative, storie, sentieri – soprattutto legati alle regioni mediterranee e mediorientali – che possano ispirare noi pellegrini occidentali del ventunesimo secolo a sognare e progettare nuovi cammini e incontri con altri popoli e altre civiltà.

Elisa Pinna, giornalista e scrittrice, vaticanista dell’ANSA, inviata per il Medio Oriente e corrispondente da Teheran. Il suo ultimo libro, uscito per le Edizioni Terrasanta nell’aprile 2018, è ‘Latte, miele e falafel. Le mille tribù di Israele’

L’antica città buddista più grande del mondo? E’ in Afghanistan Blog "Caravanserraglio" di Elisa Pinna

L’Afghanistan, ormai abbandonato da decenni dalle rotte turistiche e considerato uno tra i paesi più pericolosi del mondo, continua a rivelare tesori e siti ..

continua

I sauditi si preparano al grande turismo, con un sito archeologico cugino di Petra Blog "Caravanserraglio" di Elisa Pinna

L’Arabia Saudita, uno dei paesi più chiusi e inaccessibili del mondo, pare intenzionata ad aprirsi al turismo e  nei prossimi anni, se tutto andrà secondo i ..

continua

Sulla via dell’assenzio e della Costa Azzurra, due nuovi cammini in Francia Blog "Caravanserraglio" di Elisa Pinna

Un’ antica via, tra le campagne del Burgundy, in Francia, seguendo il profumo delle distillerie dell’assenzio od un sentiero tutto lungo costa, a picco sul mare ..

continua

Lanterne, salve di cannoni, anelli scomparsi e caccia alla Luna: i tanti modi di festeggiare il Ramadan Blog "Caravanserraglio" di Elisa Pinna

E’ cominciato attorno al 15 maggio il Ramadan, il mese sacro dei musulmani, che ricorda il periodo in cui Maometto ricevette le rivelazioni di Allah attraverso ..

continua

A piedi in Giordania, tra le meraviglie del paesaggio e quelle della storia Blog "Caravanserraglio" di Elisa Pinna

Amate camminare e cercate nuove destinazioni, oltre i sentieri classici europei? Il Medio Oriente offre ora una nuova possibilità di allacciarsi gli scarponi e partire ..

continua

Uzbekistan oggi: un articolo di Elisa Pinna

La via della Seta: basta pronunciare queste parole per evocare paesaggi sconfinati, imperi del deserto e secoli di storia e incontri tra popoli, culture e fedi diverse. ..

continua

Ricordi di viaggio: Iran con Elisa Pinna 7-16 ottobre 2016

Ecco due immagini dal gruppo rientrato il 16 ottobre dall'Iran.

continua
Condividi
email whatsapp facebook twitter google plus pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

© 2015 - "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy