Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Blog e Notizie

Finestre sul Medio Oriente La verità nell'amore

Mercoledì 3 giugno 2020, evento in streaming con con mons. Paolo Bizzeti, attuale Vicario apostolico dell'Anatolia, per ricordare la figura di mons. Luigi Padovese e conoscere la situazione della Chiesa in Turchia oggi. Introduce fra Francesco Ielpo, coordinatore Giuseppe Caffulli.

continua

Israele: Jesus Trail A piedi lungo i sentieri della vita di Gesù

Scopriamo un trekking ancora poco conosciuto, della durata di quattro giorni da Nazareth al Lago di Tiberiade, tra terreni pianeggianti campi coltivati, colline, aranceti e pini.

continua

Valpolicella: tra i vigneti spuntano i resti di una villa romana Riportati alla luce spettacolari mosaici

Sta facendo il giro del mondo l'immagine dell'archeologo nello scavo di Negrar, provincia di Verona. Sotto i vigneti, infatti, gli archeologi sperano di aver trovato un mosaico risalente all'antica Roma che, a quanto emerge dalle prime immagini pubblicate lo scorso 26 maggio, sembra essere in perfetto stato di conservazione.

continua

Festività ebraiche: lo Shavuot

Se nei tempi antichi, a Shavuot gli ebrei si recavano in pellegrinaggio presso il Tempio di Gerusalemme per offrire, in ringraziamento a Dio, animali e cibo, oggi altri riti e tradizioni dello Shavuot vengono portate avanti dalle comunità ebraiche di tutto il mondo.

continua

Polonia: Kalwaria Zebrydowska, il Santuario della Via Crucis

Il Santuario della Passione di Cristo e della Madonna di Kalwaria Zebrzydowska è una delle mete di pellegrinaggio più frequentate della Polonia, tanto da accogliere oltre un milione di pellegrini l’anno.

continua

Il Sacro Monte di San Francesco d’Assisi: Orta San Giulio

Il Sacro Monte di Orta, posto scenograficamente su un’altura a fianco del lago, è considerato tra i più importanti luoghi di devozione francescana in Piemonte, unico per la particolare dedicazione: infatti si distacca da tutti gli altri sacri monti per la scelta del tema religioso, qui vi è narrata la storia della vita di San Francesco d’Assisi.

continua

Israel National Trail Scoprendo Israele lungo i quasi mille chilometri del suo percorso escursionistico più famoso

L’Israel National Trail, è stato riscoperto negli ultimi tempi grazie a percorsi adatti un po’ a tutte le età, ma soprattutto a quelle persone che amano riscoprire il mondo in modo “slow”, con lo stesso passo lento e attento dell'antico pellegrino.

continua

Israele: spiagge affollate a Tel Aviv Migliaia di persone hanno fatto il bagno in mare e preso il sole a causa di una forte ondata di caldo

Voglia di mare? Lo scorso weekend le spiagge di Tel Aviv sono state letteralmente prese d’assalto a causa di una forte ondata di calore che ha investito Israele ..

continua

Riaprono le porte della basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme

La Basilica era stata chiusa lo scorso 24 marzo come misura precauzionale volta a fronteggiare la pandemia. Durante la Settimana Santa, per la prima volta, a memoria d’uomo, le celebrazioni pasquali sono state a porte chiuse senza il concorso di fedeli, trasmesse in streaming. 

continua

Giornata internazionale dei musei: i migliori tour virtuali offerti dall'ente turistico israeliano

I musei del mondo riaprono le proprie porte nella giornata che li celebra: ogni anno infatti il 18 maggio dal 1977, ICOM promuove la giornata internazionale dei musei, che rappresenta un momento unico per la comunità museale mondiale! Abbiamo deciso di proporvi i principali musei di Israele che offrono tour virtuali sicuri di poterli visitare di persona molto presto!

continua

Germania: viaggio tra i dolci tipici che piacciono tanto anche alle…api!

Attraverso la pasticceria è possibile anche viaggiare! Cosa c’entrano le api con i pretzel? Bè si da il caso che nella ridente cittadina della Renania, questi insetti abbiano talmente proliferato da invadere ogni pasticceria della città, svolazzando liberamente a decine, sui dolci, soprattutto su quelli appiccicosi al miele o ricoperti di mandorle (buonissimi!), diventando parte integrante della scenografia.

continua

Tblisi e Sarajevo: le piccole “Gerusalemme d’Europa” Due esempi di tolleranza religiosa a confronto

Cos’hanno in comune la capitale della Bosnia e della Giorgia? Apparentemente nulla, se non che entrambe custodiscono nei loro centri storici una concentrazione di luoghi di culto di diverse confessioni religiose tanto da essere state definite, grazie alla loro felice convivenza,  le “piccole Gerusalemme d’Europa”.

continua

Egitto: il monastero di Santa Caterina sulle montagne del Sinai Uno dei luoghi simbolo del cristianesimo in Medio Oriente

Non solo Piramidi di Giza! Nei nostri tour FrateSole andiamo a scoprire la terra dei Copti, una delle chiese cristiane più antiche, erede della tradizione millenaria del monachesimo egiziano, approfondendo le sue origini e la sua storia, passando per luoghi noti e meno noti dell’Egitto, in suggestivi itinerari di monasteri secolari.

continua

Tel Rehov, Israele: api e miele nel mediterraneo antico Scoperta l'esistenza di un'industria dell'apicoltura attiva 3.000 anni fa

Nella giornata mondiale dedicata a questi ronzanti e laboriosi insetti volanti, a cui il riscaldamento globale causato dall'inquinamento umano, sta stravolgendo i ritmi vitali, vogliamo portarvi in Israele nel sito archeologico di Tel Rechov , nella valle Beth Shean, dove recentemente è stato scoperto il più antico alveare della storia, una scoperta che in riferimento all’età antica, nasconde significati biblici e simbolici inaspettati.

continua

Le “piccole Gerusalemme”: evocazioni di Terra Santa sul Sacro Monte di Varallo Sesia

Il Sacro Monte di Varallo venne fondato a partire dal 1486 per volontà del francescano, Padre Bernardino Caimi. L’idea di Caimi già custode del Santo Sepolcro a Gerusalemme nel 1478, è quella di costruire una Nuova Palestina. L’intero complesso, realizzato solo in parte, proietta il pellegrino sulle alture della Terrasanta nei luoghi di Cristo.

continua

Gerusalemme: la speranza di ripartire La storia di George Sandrouni, artigiano armeno

Per George è la prima volta in trentotto anni che si ritrova a chiudere le porte del suo laboratorio di ceramiche per più di 50 giorni. A stento riconosce la sua città.

continua

Israele, giornata internazionale dell'hummus  Lo chef Ariel Rosenthal condivide segreti e ricette

Ariel definisce l'Hummus un "piatto spirituale" e afferma che il miglior hummus del mondo non è circoscritto a un particolare luogo o regione, ma piuttosto è "ovunque ci si trovi nel mondo con la persona amata", condito con abbondante olio d'oliva fresco.

continua

Francia: Mont Saint-Michel deserta, tra gabbiani e il suono delle campane

Oggi vi portiamo in Francia, per la precisione a Mont Saint-Michel. La baia, teatro delle più grandi maree d'Europa, è deserta. Con il lock down, l’abbazia appare come congelata, sospesa nel tempo: il silenzio è rotto unicamente dai gabbiani che volteggiano tranquilli sopra l’isola e dal suono delle campane, che continuano a suonare, forse solo per i 15 abitanti, chiusi nelle loro case.

continua

Fatima: viaggio nella storia di uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio in Europa

Nella giornata del 13 maggio si rievoca ogni anno, il giorno in cui la Vergine Maria apparve per la prima volta sugli altipiani di un piccolo villaggio (Cova da Iria) nella regione dell’Estremadura in Portogallo, a tre pastorelli: Lucia Dos Santos e Francesco e Giacinta Marto, di 10, 9 e 7 anni, mentre stavano accudendo un piccolo gregge di pecore.

continua

Le Gerusalemme d’Italia: la Chiesa del Santo Sepolcro a Milano

Nel pieno centro, a pochi passi dal Duomo, è possibile visitare una chiesa molto amata dai milanesi, la Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Scendendo le scale che dalla Basilica superiore portano alla cripta ci si trova davanti ad una riproduzione del sepolcro di Cristo che avrebbe dovuto custodire le reliquie dei crociati e la terra di Gerusalemme.

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy