Tour in Giordania: da Gerasa a Petra

Decorazione front-end

Durata

8 giorni
(7 notti)

La Giordania è un paese sorprendente: in questo itinerario ne avremo un assaggio viaggiando da nord sino a Petra: a nord conosceremo l’affascinante sito romano di Jersah e la fortezza islamica di Ajlun. Esploreremo le vie e i mercati di Amman e ci sposteremo poi verso sud sino a raggiungere Madaba e il Monte Nebo. Seguendo la Strada dei Re passeremo per il castello di Kerak per poi approdare all’attesissima Petra, la settima meraviglia del mondo, il sogno di ogni viaggiatore! Avremo tempo anche per un’escursione nelle distese del Wadi Rum, il cui aspetto extraterrestre ha dato l’ambientazione perfetta per alcuni dei principali film fantascientifici degli ultimi anni, e per provare l’indimenticabile esperienza di un bagno nel Mar Morto.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Arrivo ad Amman con voli individuali. Accoglienza in arrivo all’aeroporto Internazionale Queen Alia di Amman, assistenza per le pratiche di ingresso nel Paese e partenza verso Petra. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Dopo la prima colazione, giornata libera ad Amman per relax, shopping o visite individuali alla scoperta della capitale.

  3. 3
    3° giorno

    Dopo la prima colazione, partenza per Jerash, la “Pompei dell’est”: entriamo attraverso la Porta Monumentale Sud e ci ritroviamo all’interno di una affascinante cittĂ  romana: ammiriamo la piazza Ovale con il suo meraviglioso colonnato, visitiamo lo spettacolare teatro romano – tutt’oggi sede di festival musicali per la sua eccezionale acustica – e le chiese bizantine con la tipica pavimentazione a mosaico. Passeggiamo lungo la via del Cardo per raggiungere il Ninfeo. Proseguimento per Ajloun, un castello militare islamico usato dal Saladino contro i crociati. Rientro ad Amman e visita della Cittadella, delle rovine e del teatro romano, situato al centro del vecchio Souq. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Dopo la prima colazione, partenza per Madaba, per visitare la chiesa di San Giorgio: al suo interno si trova il famoso mosaico “Mappa di Gerusalemme” di epoca bizantina. Partenza in direzione del Monte Nebo, il luogo dove Mosè approdò dopo al termine dell’Esodo e dove fu sepolto. Se il cielo sarĂ  limpido, si potrò avere da qui una straordinaria visuale sulla Valle del Giordano, il Mar Morto e Gerico. Proseguimento lungo l’antica Strada dei Re sino a raggiungere Kerak, la capitale del regno biblico di Moab, dominata dal castello crociato piĂą grande della regione. Arrivo in serata a Petra, cena e pernottamento in albergo.

  5. 5
    5° giorno

    Dopo la prima colazione, partenza verso Petra. Non esiste una visita completa della Giordania, senza visitare la capitale dell’antico regno Nabateo, la città perduta di Petra, scavata interamente dall’uomo nella roccia: le ricchezze naturali delle montagne qui si combinano con la cultura e l’architettura dei Nabatei, che lavorarono i teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade proprio nella roccia rosa. Si entra a Petra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al suo più noto monumento: al-Khazneh o il Tesoro, che tutti conosciamo dalla scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio: proseguendo la camminata, ammireremo centinaia di edifici scavati nella roccia ed erosi dal tempo con favolose pareti multicolori. Dopo la visita guidata del sito, tempo libero per visita autonoma e rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    Dopo la prima colazione, partenza verso la Piccola Petra: a differenza di Petra, dove i Nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, la Piccola Petra fu pensata per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, dirette in Siria ed in Egitto. Per permettere loro una sosta dopo la traversata del Wadi Rum, i Nabatei scavarono prima delle piccole grotte, arrivando poi a costruirne di grandiose, per via dell’enorme numero di carovanieri che vi sostavano. Si prosegue poi verso il Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. In questi luoghi un ricercatore italiano, il professor Borzatti, ha ritrovato alcuni reperti del piĂą antico alfabeto che si conosca, il Tamudico, che risale a 6.000 anni fa. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “valle della luna”. Escursione in Jeep 4×4 per 2 ore. Sistemazione al campo tendato, cena e pernottamento sotto le stelle del Deserto.

     

  7. 7
    7° giorno

    Dopo la prima colazione, partenza verso nord in direzione del Mar Morto, il punto più basso della terra, con i suoi 423 metri sotto il livello del mare. Qualche ora di tempo libero sul Mar Morto, che si trova proprio sulla frontiera occidentale della Giordania. L’acqua salata ed insolitamente ricca di minerali, fanghi e sorgenti minerali termali sono una vera e propria cura per il corpo e per lo spirito. Arrivo ad Amman in serata, cena e pernottamento in albergo.

  8. 8
    8° giorno

    Dopo colazione, incontro in hotel con i nostri assistenti che vi accompagneranno all’aeroporto internazionale Queen Alia per la partenza. Termine dei servizi e rientro in Italia con voli individuali.

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Tour in Giordania: da Gerasa a Petra

Ricordi di viaggio

Decorazione front-end
Chat di Messenger
Icona di Messenger