Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Mostra fotografica “Ruines” di Josef Koudelka

In questi giorni si sarebbe dovuta tenere la mostra “Ruines” nella Bibliothèque Nationale de France a Parigi, purtroppo sospesa per le nuove disposizioni governative francesi: una raccolta di 110 fotografie scattate nel corso degli ultimi 30 anni in 200 siti archeologici del mediterraneo dal fotografo Josef Koudelka.

Nato il 10 gennaio 1938 a Boskovice, un piccolo paesino della ex Cecoslovacchia, Josef Koudelka ha raccontato con le sue fotografie le pianure dell’Est europeo e Praga, a partire dalla Primavera di Praga del 1968. Negli anni, dopo aver documentato la storia e le persone che la vivono ha iniziato ad abbandonare quasi del tutto la presenza umana nelle sue opere. Da questo percorso degli ultimi 30 anni nasce la mostra “Ruines”: un filo dalla Francia alla Siria, il Marocco, Sicilia, Grecia e Turchia, per ricordare il valore di ciò che ci ha preceduto, e riflettere sul futuro. Infatti come dice nella sua introduzione alla mostra, “le rovine non sono il passato, sono il futuro. Tutte le cose che abbiamo intorno saranno, un giorno, delle rovine”.

In questo articolo di approfondimento di ArtsLife è possibile vedere alcune delle fotografie in mostra, così come esplorando la pagina ufficiale della mostra.

    • La mostra arriverà anche in Italia il prossimo anno, è prevista al Museo dell’Ara Pacis dal 1 gennaio 2021.

Approfondimenti e visite virtuali

  • Segnaliamo il documentario “Koudelka – Shooting Holy Land”: essendo cresciuto oltre la Cortina di Ferro, Koudelka ha sempre avuto uno sguardo interessato a cosa ci fosse dall’altro lato del muro. Arrivato in Terra Santa, ha iniziato un progetto di quattro anni in cui ha esplorato e fotografato la regione ed il muro di separazione. Da questa esperienza, il suo assistente dell’epoca, Gilad Baram, ha realizzato il documentario.
  • La Bibliothèque Nationale de France mette a disposizione sul suo sito delle visite online di alcune delle sue esibizioni permanenti: divisa in sezioni, spazia dalle raccolte di manoscritti e arte calligrafica, all’architettura, da raccolte di mappe ad approfondimenti di mostre fotografiche. L’intero catalogo delle esposizioni visibili online è consultabile su questa pagina.

 

Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
 
Aggiornamento partenze

Con l’evolversi della situazione sanitaria ed il nuovo DPCM, noi di FrateSole abbiamo deciso di prenderci una piccola pausa e sospendere le partenze previste fino al 3 dicembre.

Mettiamo in pausa i viaggi, ma continuiamo ad andare lontano con la mente: tra mail, telefonate e videochiamate, stiamo disegnando i vostri viaggi di domani!
Continueremo ad esplorare il nostro paese e a farvi conoscere casa nostra…ma al tempo stesso stiamo già anticipando il momento in cui potremo tornare nella nostra seconda casa, in Terra Santa!

Nel frattempo, vi terremo compagnia con approfondimenti, curiosità e ricordi dalla Terra Santa e dal resto del mondo.

Ci vediamo…per il momento online!

In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l’uomo deve poter viaggiare. – A. Tarkowsky

Ricordiamo che:

  • Gli uffici di via Castiglione 14 a Bologna sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 solo previo appuntamento telefonando al numero 051/644 01 68.
    L’ufficio di via d’Azeglio è chiuso al pubblico.
  • L’ufficio di Roma è chiuso al pubblico, aprirà solo previo appuntamento telefonando al numero 06/772 06 308

 

continua →