Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Alla scoperta di Bologna: il Teatro Romano Verso nuovi orizzonti per l'archeologia urbana

Molti di voi sapranno che Bologna fu una colonia romana dal 189 a.C., fino alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476 d.C., con il nome di Bononia. Di quel lontano periodo, Bologna conserva la struttura urbanistica e alcuni reperti archeologici rinvenuti negli anni a venire durante i numerosi lavori di scavo. Quello che forse alcuni di voi non sanno, è che nel punto d’incrocio dei due assi principali (Decumano massimo e Cardine massimo), dove si trovava il Foro cittadino è ancora parzialmente visibile una Basilica civica, nell’area in cui si trova l’attuale Palazzo Comunale, nei sotterranei della Sala Borsa (la bibilioteca cittadina); ma l’edificio più sorprendente, meglio conservato e sconosciuto ai più, rimane il Teatro, costruito attorno all’80 a.C. in posizione leggermente periferica, nell’attuale Via de’ Carbonesi.

Il teatro fu scoperto in maniera totalmente fortuita durante scavi eseguiti nel 1978, nell’ambito di lavori di costruzione delle cantine dell’immobile sito in Via de’ Carbonesi n. 7: venne prima alla luce un tratto di strada acciottolata, poi una pavimentazione in laterizi, infine strutture murarie di grandi dimensioni disposte a raggiera. Indagini metodiche della Soprintendenza Archeologica dell’Emilia-Romagna portano alla luce i resti della cavea del teatro di epoca romana, risalente all’età repubblicana (I secolo a.C.) e ampliato in età imperiale, durante il regno di Nerone con la costruzione di un ulteriore piano di gradinata e relativo muro esterno di sostegno. Secondo l’archeologo Jacopo Ortalli è uno dei più antichi esempi di architettura teatrale romana a struttura autoportante.
Dopo un lungo periodo di splendore, a partire dal III secolo Il teatro, oramai abbandonato, fu spogliato dei suoi arredi e in seguito a poco a poco demolito per riutilizzarne i materiali, quali l’arenaria e la selenite.

Chiuso per per oltre 20 anni il Teatro Romano di Bologna è tornato ad accogliere i visitatori attraverso una serie di visite guidate promosse dalla locale Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e da alcune associazioni. Oltre alle classiche passeggiate sono associate alle visite alcuni eventi gastronomici e degustazioni, per promuovere i sapori locali e i prodotti del territorio.
Grazie all’accordo con i nuovi affittuari dell’immobile di via Carbonesi nei cui sotterranei si trova l’antica struttura, sarà così possibile restituire stabilmente alla fruizione pubblica questo importante bene archeologico, patrimonio culturale non solo della città ma dell’Italia intera.


Lo sapevi che?
  • La statua dell’Imperatore Nerone rinvenuta durante gli scavi, è esposta al Museo Civico Archeologico in via dell’Archiginnasio 2; la statua è senza testa perché, secondo la leggenda, siccome non era particolarmente amato, si volle cancellarne il ricordo, dopo la morte.
  • Per essere aggiornati su tutti gli eventi al Teatro Romano: www.teatroromanobologna.com
  • Se volete immergervi nella storia romana di Bologna, vi suggeriamo la visione del video promosso da La MACCHINA del TEMPO – Museo Realtà Virtuale: vi sembrerà davvero di fare un tuffo nel passato!

 

 

 

Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
 
Avviso nuovi orari

Si avvisa la gentile clientela che:

  • Gli uffici di via Castiglione 14 a Bologna sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. Si riceve su appuntamento. L’ufficio di via d’Azeglio è chiuso al pubblico.
  • L’ufficio di Roma è chiuso al pubblico, aprirà solo previo appuntamento telefonando al numero 06/772 06 308

Grazie.

Lo staff FrateSole

continua →