Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Siamo ritornati dal nostro tour nelle Marche! Reportage fotografico - itinerario accompagnato da padre Francesco Ielpo

Scoprire le Marche è un viaggio che coinvolge tutti e cinque i sensi. Ogni angolo di questa terra suscita mille emozioni.

I Fioretti di San Francesco, scritti in volgare alla fine del trecento da un ignoto Toscano durante le sue predicazioni sul territorio italiano, rappresentano una meravigliosa e inimitabile raccolta dei Miracoli e degli Esempi di Vita che riguardano il Santo, e ci hanno fornito l’ispirazione per organizzare questo tour in una delle più belle regioni italiane.

Partendo da questa raccolta abbiamo costruito in itinerario che ha permesso ai nostri pellegrini di toccare una serie di paesi poco battuti dal turismo di massa, ma molto interessanti: ogni giornata di viaggio è stata una rivelazione, sia perché abbiamo potuto scoprire piccoli gioielli dell’architettura e dell’arte religiosa che ancora palpitano, sia perché abbiamo potuto ammirare panorami di grande fascino. Molti paesi hanno ricevuto la “Bandiera arancione” del Touring Club italiano, un marchio di qualità riservato ai più bei borghi dell’entroterra italiano.

Ma ora lasciamo che siano le foto scattate dalla nostra accompagnatrice Marta Campalani a parlare, introdotte da alcuni commenti pieni di entusiasmo che ci sono pervenuti dopo il viaggio.

Grazie come sempre mi trovo molto bene con Fratesole. Mi sono resa conto di quanto poco sapessi di San Francesco e forse avrei voluto saperne ancora di più su di lui, sui Fioretti ecc :). Marta perfetta, attenta, di sostegno continuo, non so se ha mai riposato durante i 4 gg! Spero presto di essere di nuovo dei vostri. Ho apprezzato in particolare il contatto con gli altri compagni di viaggio e la visita all’Eremo, ma in generale un po’ tutto. Mi piace molto lo spazio per le catechesi, riflessioni spirituali, ecc quindi non ne ho mai abbastanza :). Ho apprezzato molto il fatto di fare un tour in località meno turistiche ma in realtà belle e ricche di storia e spiritualità. Sarebbe forse stato bello, ma impossibile forse per l’organizzazione e la tempistica, andare a Macerata il giorno della processione religiosa. – Sara C. 

Il passaggio dai conventi francescani mi ha molto colpito per la sempre gioiosa accoglienza, il coinvolgimento famigliare, la semplicità evangelica e la povertà francescana. Comunque lo stare in compagnia nonostante le diverse età, culture e provenienze geografiche… è stata una vera e propria esperienza di fraternità tipica francescana …da ripetere! – Domenico P.

 

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
Il Sacro Monte di Ghiffa (o della Santa Trinità)

Rieccoci al nostro appuntamento periodico con i luoghi sacri d’Italia: oggi vi portiamo lungo le pendici boscose del monte Cargiago, ..

continua
Il Miglio Sacro

Come ogni settimana vi proponiamo articoli alla scoperta della nostra Italia (della serie “Discover Italy”), legati ai viaggi che vi ..

continua
Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia

Conosciuta in epoca romana come Civitas Sobariae, Citerna è una graziosa cittadina riconosciuta come uno dei Borghi più belli ..

continua
Il Santuario di Greccio

Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla ..

continua
Il Santuario della Madonna del Frassino

Custodito dai Frati Minori Francescani e meta, ogni anno, di migliaia di pellegrini, il santuario della Madonna del Frassino sorge sul ..

continua
L’abbazia di Sant’Urbano e il suo occhio luminoso

Oggi vi portiamo all’abbazia di Sant’Urbano, che sorge al centro della Valle di San Clemente, nelle Marche. Una vallata segreta, ricca ..

continua
La Gerusalemme di San Vivaldo

Oggi vi porteremo a San Vivaldo, piccolo centro abitato situato sulla strada che conduce a Iano, frazione del territorio comunale di ..

continua
La comunità di Mondo X al Santuario de La Foresta, Rieti

Grazie all'operato dei francescani, i luoghi santi si trasformano non solo in mete turistiche o di pellegrinaggio, ma in mondi dove le ..

continua
Santuario di Santa Maria della Foresta, Rieti

Il santuario di S. Maria de La Foresta, è uno dei quattro santuari che celebrano il passaggio di San Francesco d’Assisi nella Valle ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy