Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Marcia per la pace Perugia-Assisi 2020

Anche quest’anno si terrà la marcia per la pace da Perugia ad Assisi, organizzata per l’11 ottobre: un’evento che assume ancora più significato a seguito della pandemia che ha portato prepotentemente alla luce le debolezze della nostra società.
L’obiettivo della marcia è attivare delle occasioni di confronto e scambio, per riflettere e far riflettere sulla necessità di cambiare il modello di economia in cui viviamo:

Un’altra economia è necessaria e urgente. Un’economia di pace e fraternità, fondata sul disarmo e la sostenibilità. Per costruirla serve una mobilitazione straordinaria che contribuisca a rafforzare ed estendere il lavoro di tutti quelli che stanno cercando di percorrere le vie del cambiamento, analizzando i problemi, avanzando proposte politiche, realizzando esperienze di economia civile, circolare, sostenibile, sociale e solidale, di comunione, del bene comune, della conoscenza aperta.
[…] Non ci sarà mai vera pace se non riusciremo a costruire un’economia di pace e fraternità, rispettosa della dignità e dei diritti di tutti e di tutte. Facciamolo insieme.

Un pensiero particolarmente importante per il mondo francescano: l’edizione appena conclusa del Festival Francescano era incentrata sul tema dell’Economia gentile: proprio quest’anno è emerso come l’individualismo non sia più una strada percorribile, ed è sempre più necessario un impegno in prima persona per cambiare questa mentalità, ricordando che “nessuno si salva da solo”.

Sempre sul tema di una nuova economia, più giusta e solidale, si confronteranno nel convegno indetto per novembre da Papa Francesco, The economy of Francesco, giovani economisti, imprenditori e imprenditrici di tutto il mondo con l’intento di fare un “patto” per cambiare l’attuale economia e dare un’anima all’economia di domani.

Cogliendo la sfida lanciata da quest’anno, la marcia per la pace si svolgerà in modo diverso da solito: sarà una lunga catena di costruttori di pace con le persone distanziate almeno due metri ma uniti da un filo che ciascuno porterà e annoderà a quello degli altri.

Il filo simboleggerà il nostro impegno a ricostruire il tessuto lacerato della società, a ricostruire una comunità nuova della cura e della fraternità. Il gesto che faremo di riannodare il nostro filo a quello degli altri significherà la nostra volontà di tessere nuovi rapporti umani basati non più sull’individualismo e la competizione selvaggia ma sulla cura reciproca e sulla cura della casa comune.

QUI il manifesto completo della marcia per la pace.

Trovi QUI tutte le informazioni per partecipare alla catena umana da Perugia ad Assisi.

Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
 
Avviso nuovi orari

Si avvisa la gentile clientela che:

  • Gli uffici di via Castiglione 14 a Bologna sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. Si riceve su appuntamento. L’ufficio di via d’Azeglio è chiuso al pubblico.
  • L’ufficio di Roma è chiuso al pubblico, aprirà solo previo appuntamento telefonando al numero 06/772 06 308

Grazie.

Lo staff FrateSole

continua →