Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Sicilia, il mondo è passato da qui Il video che ha incantato il web

Lasciare la propria terra per inseguire un futuro, allontanarsi dagli affetti più cari, abbandonare i propri luoghi, lasciarsi alle spalle il colore del mare, i vicoli ricchi di storia e folklore. Per i giovani siciliani, più di chiunque altro forse, il dolore di dover lasciare la propria casa per andare a cercare altrove ciò che qui gli è negato è una sensazione incredibilmente familiare. Ne sa qualcosa anche Carmen Munafò, un’artista originaria di Milazzo, che per poter realizzare le sue aspirazioni è stata costretta ad abbandonare la Sicilia e a trasferirsi a Roma, ma che non ha mai dimenticato i profumi e i colori della sua terra e che li omaggia adesso in un bellissimo video.

Terra Madre, amata e odiata, mi hai lasciato senza aria, e sono stata costretta a uscire per poter riprendere a respirare”, comincia così il lungo pensiero con cui l’artista accompagna il video, nel quale spettacolari riprese dall’alto e primi piani mostrano la bellezza e la complessità di una terra spesso arida e ostile, ma che pure non può non essere amata da quanti la conoscono e vi sono nati.

Mi specchio nel ricordo del tuo mare – continua Carmen – i pensieri interrompono il loro corso e sfociano in un unico sospiro, che sa di pace, di serenità. La tua bellezza, che molti cercano di deturpare, mi nutre da lontanoNé con te, né senza di te e consapevoli di ciò – conclude – vaghiamo per il mondo con una Trinacria incisa nell’anima. Sappiamo che il mondo intero è passato da qui”.

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
Il Miglio Sacro

Come ogni settimana vi proponiamo articoli alla scoperta della nostra Italia (della serie “Discover Italy”), legati ai viaggi che vi ..

continua
Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia

Conosciuta in epoca romana come Civitas Sobariae, Citerna è una graziosa cittadina riconosciuta come uno dei Borghi più belli ..

continua
Il Santuario di Greccio

Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla ..

continua
Il Santuario della Madonna del Frassino

Custodito dai Frati Minori Francescani e meta, ogni anno, di migliaia di pellegrini, il santuario della Madonna del Frassino sorge sul ..

continua
L’abbazia di Sant’Urbano e il suo occhio luminoso

Oggi vi portiamo all’abbazia di Sant’Urbano, che sorge al centro della Valle di San Clemente, nelle Marche. Una vallata segreta, ricca ..

continua
I nostri nuovi "Itinerari Tricolore"

Una collezione di percorsi non solo spirituali ma anche naturalistici, che si sviluppano lungo paesaggi artistici di chiese, case e borghi ..

continua
Collina: Figline Valdarno, Toscana

Andiamo a scoprire nel dettaglio alcune delle visite che è possibile effettuare nei dintorni del Norcenni Girasole Village (Figline ..

continua
La Gerusalemme di San Vivaldo

Oggi vi porteremo a San Vivaldo, piccolo centro abitato situato sulla strada che conduce a Iano, frazione del territorio comunale di ..

continua
Mare: San Vincenzo Costa Toscana

Andiamo a scoprire nel dettaglio alcune delle visite che è possibile effettuare nei dintorni del Park Albatros Village, inserito tra le ..

continua
La comunità di Mondo X al Santuario de La Foresta, Rieti

Grazie all'operato dei francescani, i luoghi santi si trasformano non solo in mete turistiche o di pellegrinaggio, ma in mondi dove le ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy