Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

La comunità di Mondo X al Santuario de La Foresta, Rieti

Spulciando fra le informazioni del sito ufficiale del Santuario di Santa Maria della Foresta (QUI il link), troviamo tra le “Ulteriori informazioni e curiosità“, il consiglio di contattare la comunità di Mondo X di Rieti.

Avevamo già visitato una delle case di accoglienza di Mondo X sul Monte Tabor in Terra Santa: si tratta di una co­mu­ni­tà fon­da­ta nel ’67 da Pa­dre Eli­gio, che ac­co­glie ra­gaz­zi con pro­ble­mi di tos­si­co­di­pen­den­za e più in ge­ne­ra­le pro­ve­nien­ti da real­tà di­sa­gia­te. Nella sua lunga vita ha fondato, oltre alle comunità di recupero Mondo X (oggi oltre 40), anche il Telefono amico (un punto d’ascolto aperto 24 ore su 24 grazie all’opera di centinaia di volontari) e la Fraternità della strada (al servizio delle varie forme di emarginazione sociale). Una vol­ta en­tra­ti, i ragazzi pos­so­no de­ci­de­re fino a quan­do per­ma­ne­re nella comunità, sen­za li­mi­ti di tem­po. La loro vita al­l’in­ter­no del­la co­mu­ni­tà è scan­di­ta prin­ci­pal­men­te dal la­vo­ro e dalla preghiera. Si oc­cu­pa­no di col­ti­va­re la ter­ra e al­le­va­re il be­stia­me.
L’ i­dea alla base è quel­la di ab­brac­cia­re una vita es­sen­zia­le, spo­glia di quel­l’ in­sie­me di di­stra­zio­ni e sti­mo­li di cui ci cir­con­dia­mo e che in real­tà spes­so si di­mo­stra­no su­per­flui. At­tra­ver­so il con­tat­to con la na­tu­ra e la spe­ri­men­ta­zio­ne del­la fa­ti­ca pre­mia­ta dai frut­ti del pro­prio la­vo­ro, i ra­gaz­zi del Mon­do X tro­va­no un modo per af­fron­ta­re il loro pas­sa­to, per sor­pren­der­si e sco­prir­si ca­pa­ci di as­su­mer­si com­pi­ti e re­spon­sa­bi­li­tà.

Nel Santuario di Santa Maria della Foresta, vivono due ragazzi che aiutano nell’ospitalità dei pellegrini che arrivano per visitare il luogo.

«La X è l’incognita nella vita di ogni uomo», ci spiega padre Eligio, il frate minore fondatore di Mondo X. «Significa aiutare l’uomo a lasciar perdere l’apparenza e portarlo a guardarsi nel cuore, perché il vero volto dell’uomo è il mistero del cuore».

Ancora una volta, grazie all’operato dei francescani, i luoghi santi si trasformano non solo in mete turistiche o di pellegrinaggio, ma in mondi dove le persone possono trovare una comunità pronta ad accoglierli.

 

 

Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
 
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!