Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

La comunità di Mondo X al Santuario de La Foresta, Rieti

Spulciando fra le informazioni del sito ufficiale del Santuario di Santa Maria della Foresta (QUI il link), troviamo tra le “Ulteriori informazioni e curiosità“, il consiglio di contattare la comunità di Mondo X di Rieti.

Avevamo già visitato una delle case di accoglienza di Mondo X sul Monte Tabor in Terra Santa: si tratta di una co­mu­ni­tà fon­da­ta nel ’67 da Pa­dre Eli­gio, che ac­co­glie ra­gaz­zi con pro­ble­mi di tos­si­co­di­pen­den­za e più in ge­ne­ra­le pro­ve­nien­ti da real­tà di­sa­gia­te. Nella sua lunga vita ha fondato, oltre alle comunità di recupero Mondo X (oggi oltre 40), anche il Telefono amico (un punto d’ascolto aperto 24 ore su 24 grazie all’opera di centinaia di volontari) e la Fraternità della strada (al servizio delle varie forme di emarginazione sociale). Una vol­ta en­tra­ti, i ragazzi pos­so­no de­ci­de­re fino a quan­do per­ma­ne­re nella comunità, sen­za li­mi­ti di tem­po. La loro vita al­l’in­ter­no del­la co­mu­ni­tà è scan­di­ta prin­ci­pal­men­te dal la­vo­ro e dalla preghiera. Si oc­cu­pa­no di col­ti­va­re la ter­ra e al­le­va­re il be­stia­me.
L’ i­dea alla base è quel­la di ab­brac­cia­re una vita es­sen­zia­le, spo­glia di quel­l’ in­sie­me di di­stra­zio­ni e sti­mo­li di cui ci cir­con­dia­mo e che in real­tà spes­so si di­mo­stra­no su­per­flui. At­tra­ver­so il con­tat­to con la na­tu­ra e la spe­ri­men­ta­zio­ne del­la fa­ti­ca pre­mia­ta dai frut­ti del pro­prio la­vo­ro, i ra­gaz­zi del Mon­do X tro­va­no un modo per af­fron­ta­re il loro pas­sa­to, per sor­pren­der­si e sco­prir­si ca­pa­ci di as­su­mer­si com­pi­ti e re­spon­sa­bi­li­tà.

Nel Santuario di Santa Maria della Foresta, vivono due ragazzi che aiutano nell’ospitalità dei pellegrini che arrivano per visitare il luogo.

«La X è l’incognita nella vita di ogni uomo», ci spiega padre Eligio, il frate minore fondatore di Mondo X. «Significa aiutare l’uomo a lasciar perdere l’apparenza e portarlo a guardarsi nel cuore, perché il vero volto dell’uomo è il mistero del cuore».

Ancora una volta, grazie all’operato dei francescani, i luoghi santi si trasformano non solo in mete turistiche o di pellegrinaggio, ma in mondi dove le persone possono trovare una comunità pronta ad accoglierli.

 

 

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
Il Sacro Monte di Ghiffa (o della Santa Trinità)

Rieccoci al nostro appuntamento periodico con i luoghi sacri d’Italia: oggi vi portiamo lungo le pendici boscose del monte Cargiago, ..

continua
Il Miglio Sacro

Come ogni settimana vi proponiamo articoli alla scoperta della nostra Italia legati ai viaggi che vi proponiamo. Oggi vi portiamo nel cuore ..

continua
Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia

Conosciuta in epoca romana come Civitas Sobariae, Citerna è una graziosa cittadina riconosciuta come uno dei Borghi più belli ..

continua
Il Santuario di Greccio

Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla ..

continua
Il Santuario della Madonna del Frassino

Custodito dai Frati Minori Francescani e meta, ogni anno, di migliaia di pellegrini, il santuario della Madonna del Frassino sorge sul ..

continua
L’abbazia di Sant’Urbano e il suo occhio luminoso

Oggi vi portiamo all’abbazia di Sant’Urbano, che sorge al centro della Valle di San Clemente, nelle Marche. Una vallata segreta, ricca ..

continua
La Gerusalemme di San Vivaldo

Oggi vi porteremo a San Vivaldo, piccolo centro abitato situato sulla strada che conduce a Iano, frazione del territorio comunale di ..

continua
La comunità di Mondo X al Santuario de La Foresta, Rieti

Grazie all'operato dei francescani, i luoghi santi si trasformano non solo in mete turistiche o di pellegrinaggio, ma in mondi dove le ..

continua
Santuario di Santa Maria della Foresta, Rieti

Il santuario di S. Maria de La Foresta, è uno dei quattro santuari che celebrano il passaggio di San Francesco d’Assisi nella Valle ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com