Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Collina: Figline Valdarno, Toscana Cosa vedere nei dintorni

Tra le nostre nuove proposte di viaggio in Italia, abbiamo inserito il Norcenni Girasole Village: un villaggio perfetto per una vacanza all inclusive all’insegna del divertimento all’aria aperta, immerso nella natura toscana, a pochi chilometri dalla splendida Firenze.

Andiamo a vedere nel dettaglio alcune delle visite che potrete effettuare a pochi chilometri dal villaggio:

  • Le Balze: sono uno degli aspetti paesaggistici più belli e affascinanti del Valdarno. Si tratta di un interessante fenomeno erosivo conosciuto con il nome di Balze: queste strane formazioni naturali si sono formate, così come è accaduto al Bryce Canyon nello Utah (e non a caso vengono denominate “La Monument Valley” italiana), dai sedimenti depositati durante il Pliocene e nel Pleistocene da un lago che occupava la zona dell’attuale Valdarno, cioè un’area di circa 20 km. Nel corso dei millenni, quando il lago si è ritirato, i suoi sedimenti sono stati sottoposti ad una continua azione di erosione da parte degli agenti atmosferici che li hanno modellati fino ad assumere le affascinanti forme conosciute col nome di ‘Balze’. La loro natura argillosa le rende particolarmente sensibili al sole, che, a seconda della luce emanata, fa cambiare loro tonalità, come si può ad esempio osservare al tramonto, quando assumono un colore acceso tendente all’arancio. Proprio per la loro peculiarità, a partire dal 1998 un’area di circa 3.000 ettari nei comuni di Castelfranco di Sopra, Loro Ciuffenna, Pian di Scò e Terranuova Bracciolini, è stata dichiarata Area Naturale Protetta di Interesse Locale. Perfino Leonardo Da Vinci rimase affascinato dalle Balze, tanto da raffigurarle in alcuni suoi dipinti, come per esempio sul paesaggio di sfondo della Gioconda.
  • L’Abbazia di Vallombrosa: costruita nel 1028 da San Giovanni Gualberto, che fondò la Congregazione Benedettina di Vallombrosa, si trova a 1000 metri sul livello del mare e la si raggiunge percorrendo per circa mezz’ora una strada a tornanti, tra alberi secolari, cascate e sprazzi di cielo. Il visitatore che sale verso l’abbazia, arrivando dall’autostrada e dal traffico cittadino, si trova immerso in un silenzio rarefatto che rende il paesaggio ancora più affascinante. L’imponente costruzione, dominata dalla torre e dal campanile duecentesco, possiede l’aspetto di un castello. La facciata dell’abbazia, secentesca è opera di Gherardo Silvani, e al XVII secolo risale anche la facciata della chiesa, la quale conserva però l’impianto medievale nonostante i numerosi interventi d’ età barocca. Vallombrosa custodisce tante bellezze: dal coro ligneo intagliato da Francesco di Poggibonsi al bassorilievo di scuola robbiana. Ma sono le competenze artigianali dei monaci a rendere eccezionale una visita all’abbazia. I religiosi che ancora oggi vivono a Vallombrosa sono cinque e ciascuno si dedica ad un’attività specifica: dall’accoglienza all’apicoltura fino alla produzione di liquori e distillati di erbe per cui i benedettini di Vallombrosa sono famosi da sempre. Tra questi negli anni si è distinto proprio il Gin Dry, prodotto dai monaci utilizzando una varietà selvatica di bacche di ginepro che cresce sulle colline tra San Sepolcro e Pieve Santo Stefano.
  • Museo Masaccio di Arte Sacra: inaugurato nel 2002, il Museo Masaccio, situato a Cascia, frazione del comune di Reggello in provincia di Firenze, conserva dipinti dell’arte fiorentina, argenti, oggetti ecclesiastici ed una collezione di paramenti sacri dai tessuti preziosi dal Quattrocento al Novecento. L’ambientazione è attentamente curata e la luce soffusa, focalizzata sulle vetrine e sugli oggetti, crea un’atmosfera in cui è facile lasciarsi coinvolgere dalla magia del tempo e dalla bellezza di quanto esposto. Un’intera sala è dedicata al Trittico di San Giovenale, capolavoro del Masaccio.
  • …e per concludere, ricordiamo che i dintorni sono pieni di percorsi per camminate all’aria aperta (QUI ve ne segnaliamo alcuni) e che Firenze e Arezzo sono perfette per una escursione in giornata!

Sperando di avervi incuriosito, vi ricordiamo che queste sono solo alcune delle numerosissime escursioni che è possibile effettuare dal Norcenni Girasole Village, a Figline Valdarno.

Richiedi un preventivo e scopri le nostre altre proposte “Villaggi Relax Estate 2020”

 

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
Il Miglio Sacro

Come ogni settimana vi proponiamo articoli alla scoperta della nostra Italia (della serie “Discover Italy”), legati ai viaggi che vi ..

continua
Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia

Conosciuta in epoca romana come Civitas Sobariae, Citerna è una graziosa cittadina riconosciuta come uno dei Borghi più belli ..

continua
Il Santuario di Greccio

Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla ..

continua
Il Santuario della Madonna del Frassino

Custodito dai Frati Minori Francescani e meta, ogni anno, di migliaia di pellegrini, il santuario della Madonna del Frassino sorge sul ..

continua
L’abbazia di Sant’Urbano e il suo occhio luminoso

Oggi vi portiamo all’abbazia di Sant’Urbano, che sorge al centro della Valle di San Clemente, nelle Marche. Una vallata segreta, ricca ..

continua
I nostri nuovi "Itinerari Tricolore"

Una collezione di percorsi non solo spirituali ma anche naturalistici, che si sviluppano lungo paesaggi artistici di chiese, case e borghi ..

continua
Collina: Figline Valdarno, Toscana

Andiamo a scoprire nel dettaglio alcune delle visite che è possibile effettuare nei dintorni del Norcenni Girasole Village (Figline ..

continua
La Gerusalemme di San Vivaldo

Oggi vi porteremo a San Vivaldo, piccolo centro abitato situato sulla strada che conduce a Iano, frazione del territorio comunale di ..

continua
Mare: San Vincenzo Costa Toscana

Andiamo a scoprire nel dettaglio alcune delle visite che è possibile effettuare nei dintorni del Park Albatros Village, inserito tra le ..

continua
La comunità di Mondo X al Santuario de La Foresta, Rieti

Grazie all'operato dei francescani, i luoghi santi si trasformano non solo in mete turistiche o di pellegrinaggio, ma in mondi dove le ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy