La festa dei Santi Pietro e Paolo in Turchia Ad Antiochia i cristiani di diverse confessioni celebrano insieme la liturgia.
Ogni anno nella città di Antakia, l’antica Antiochia, la festività dei Santi Pietro e Paolo, si trasforma in una occasione per i cristiani di diverse confessioni, di riunirsi e di celebrare insieme: battezzati cattolici, ortodossi, armeni apostolici e evangelici, possono vivere insieme momenti di comunione e scambio reciproco, manifestando il desiderio condiviso di camminare insieme, con rinnovata fede, sull’esempio dei due Santi Apostoli.
L’anno scorso la liturgia eucaristica fu celebrata anche in presenza del Vescovo Paolo Bizzeti, Vicario apostolico dell’Anatolia e guida spirituale di molti dei nostri itinerari, presso la “Grotta di Pietro”, l’antica chiesa rupestre sul monte Silpius, riaperta alle visite nel 2015, dopo un restauro durato molti anni. Quest’anno verrà celebrata una funzione simbolica nel giardino della parrocchia cattolica, per pochi “addetti ai lavori”, in conformità col distanziamento sociale, ma non mancheranno le letture in turco e arabo di brani tratti dai Vangeli e dagli Atti degli Apostoli, insieme a brevi riflessioni, il tutto intervallato da preghiere e canti delle diverse comunità.

L'antica chiesa rupestre di San Pietro conosciuta come Grotta di San Pietro, è considerata una delle prime chiese cristiane, costruita sul ..
continua
Ogni anno nella città di Antakia, la festività dei Santi Pietro e Paolo si trasforma in una occasione per i cristiani di diverse ..
continua
In occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council, vogliamo portarvi in Turchia, attraverso ..
continua
Questa terra oltre ad ospitare tantissimi monumenti, chiese, luoghi abitati e sacri molto significativi per il Cristianesimo, è stata ..
continua
Sorge sul fiume Lico, affluente del Meandro, in Frigia (nell’attuale Turchia). Nel 2011 ritornò alla luce l’antica basilica di ..
continua
L'esperienza del nostro animatore spirituale Luca Bombelli in Turchia al corso della Fraternità francescana di Istanbul.
continua
Con il motto Rab Sizinle - Il Signore è con voi in lingua turca - ieri il giorno di tutti i santi del 2015 è stato ordinato Vescovo ..
continua
Vi invitiamo a leggere l'interessante reportage di Sergio Basso - regista e sceneggiatore - pubblicato nei giorni scorsi sulla pagina web ..
continua
“Ho approfondito la conoscenza dei tanti luoghi biblici, delle piccole comunità cristiane esistenti, ho portato molti gruppi di ..
continua
Una bella gallery di immagini ripresa da Repubblica mostra alcuni tra i più antichi e interessanti siti archeologici, da Lisbona fino a ..
continua