Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Viaggio in Serbia: un tesoro poco conosciuto di storia e arte Articolo di Alberto Elli, immagini di Alessandro Marchesi

Nel centro dei Balcani, la Serbia racchiude un tesoro poco conosciuto di storia e di arte. A tutti sono note, pur se per grandi linee, le tragiche vicende che negli ultimi decenni hanno insanguinato quelle terre; ma ben pochi conoscono le interessantissime vicende che hanno portato, tra il XII e il XIV secolo , alla formazione di un grande regno, il regno di Serbia, per l’appunto, i cui sovrani, della nobile stirpe dei Nemanja, ci hanno lasciato opere sublimi a testimonianza della loro grandezza e della loro fede. Il territorio di questa piccola nazione – una delle sei repubbliche che costituivano la ex-Jugoslavia – è infatti disseminato non solo di resti romani (qui, una volta, vi erano la Pannonia e la Mesia, regioni di confine dell’impero romano, e qui, tra l’altro, sono nati ben 18 imperatori romani, tra i quali lo stesso Costantino) ma anche di splendidi monasteri superbamente affrescati; tra i tanti, citiamo Krushedol, Novo Hopovo, Ljubostinja, Studenica, Sopocani, Manasija, Ravanica …, dove i diversi sovrani hanno trovato la loro ultima dimora. Passata poi sotto la dura dominazione ottomana la Serbia e la sua Chiesa – che in mancanza di un’autorità civile è stata la vera anima del popolo – hanno lottato strenuamente, dapprima per la propria sopravvivenza e poi per l’autonomia e l’indipendenza. Viaggiare per questa terra è come fare un riassunto di storia romana, di storia della Chiesa e di storia dell’arte. Un viaggio imperdibile e indimenticabile, per chi ama le cose belle.

written by Alberto Elli

E ora lasciatevi incantare come noi da questo paese le cui meraviglie sono ancora sconosciute ai più, grazie alle immagini ad opera di ©Alessandro Marchesi.
Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
Tblisi e Sarajevo: le piccole “Gerusalemme d’Europa”

Cos’hanno in comune la capitale della Bosnia e della Giorgia? Apparentemente nulla, se non che entrambe custodiscono nei loro centri ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy