Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Polonia: Kalwaria Zebrydowska, il Santuario della Via Crucis

La Polonia è una terra che ha visto molta santità: viaggiare in Polonia non significa solo scoprire un paese incantevole per natura e architettura, ma anche e soprattutto seguire le tratte lasciate dai suoi santi più noti. Nei nostri tour FrateSole realizziamo itinerari per chi desidera visitare i luoghi in cui è nato e vissuto Giovanni Paolo II, ma andiamo anche sulle tracce di Massimiliano Kolbe, che sacrificò ad Auschwitz la propria vita, e di Suor Faustina Kowalska, venerata come l’Apostola della Divina Misericordia, fino a percorrere i sentieri del santuario di Kalwaria Zebrzydowska, modellato secondo la morfologia di Gerusalemme, dove Karol si recava spesso a pregare.

Il Santuario della Passione di Cristo e della Madonna di Kalwaria Zebrzydowska è una delle mete di pellegrinaggio più frequentate della Polonia, tanto da accogliere oltre un milione di pellegrini l’anno.
Si trova a soli 35 km a sud-ovest di Cracovia e 47 km da Oswiecim (il nome polacco di Auschwitz), ed è stato costruito nel XVII secolo per volere del cattolicissimo re di Cracovia Zebrzydowski che fece creare una sorta di copia di Gerusalemme. Tra il 1605 ed il 1632 venne così eretta la più antica Via Crucis della Polonia con ben 28 stazioni,  collocate nell’ampio parco lungo un percorso di circa sei chilometri, che illustrano la storia degli ultimi giorni di vita del Cristo in un percorso che si districa tra le cappelle poste sulle collinette del Santuario, tra cui quella denominata “il Palazzo di Erode”, “la Casa della Vergine Maria” e “la Casa di Caifa”: i piccoli edifici sono incastonati nel paesaggio pittoresco dei monti di Beskidy, con la loro composizione topografico-architettonica assomigliante ai luoghi santi di Gerusalemme. Costituisce, dunque, “una specifica copia della Via Dolorosa di Gerusalemme” con le cappelle per dedicarsi alle meditazioni sulla Passione del Signore nonché sui Segreti della Vita della Madonna, per donare a tutti quei pellegrini che in Europa avevano difficoltà a recarsi in pellegrinaggio a Gerusalemme a causa delle difficoltà causate dal regime turco. Per la volontà del fondatore, il tutore e custode del santuario è l’ordine dei Frati Minori, chiamati familiarmente in Polonia, Bernardini.

Il santuario è inoltre formato da un insieme di altri edifici di culto, che comprendono: la chiesa barocca del 1702, opera dell’italiano Bernardoni e del fiammingo Baudarth, la basilica dedicata alla Madonna degli Angeli (in stile tardo-barocco con elementi dello stile rococò, che accoglie l’effige sacra della cosiddetta Madonna di Kalwaria), e il convento dei frati minori francescani. Il santuario costituisce uno dei punti di partenza di una delle Vie Crucis più belle d’Europa, tanto da essere inserito nell’anno 1999, nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ricevendo il riconoscimento ufficiale di “luogo di importanza mondiale”,  sia a livello spirituale che per la straordinaria bellezza paesaggistica, con la seguente motivazione:

“Kalwaria Zebrzydowska è un paesaggio culturale di grande bellezza e importanza spirituale. All’interno della sua cornice naturale sono ubicati dei luoghi simbolici di culto relativi alla Passione di Gesù Cristo e alla vita della Vergine Maria. Ancor oggi questo è uno dei luoghi preferiti del pellegrinaggio religioso”.

 

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
Polonia: Kalwaria Zebrydowska, il Santuario della Via Crucis

Il Santuario della Passione di Cristo e della Madonna di Kalwaria Zebrzydowska è una delle mete di pellegrinaggio più frequentate della ..

continua
Polonia: la gara dei presepi

I presepi cracoviani vengono costruiti artigianalmente utilizzando legno e carta stagnola e sono caratterizzati dalle miniature dei ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
 
Avviso

Si avvisano i nostri pellegrini e viaggiatori,

che i nostri uffici saranno aperti con orario ridotto dalle 9:00 alle 13:00 dal giorno 10 al 13 agosto compresi. Il 14 agosto saremo chiusi tutto il giorno.

lo staff FrateSole

 

  • SOLO per emergenze, contattare il numero: 3271533257
continua →