Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Giornata internazionale dei musei: i migliori tour virtuali offerti dall’ente turistico israeliano

I musei del mondo riaprono le proprie porte nella giornata che li celebra: ogni anno infatti il 18 maggio dal 1977, ICOM promuove la giornata internazionale dei musei, che rappresenta un momento unico per la comunità museale mondiale!
Abbiamo deciso di proporvi i principali musei di Israele che offrono tour virtuali (spesso in lingua inglese), sicuri di poterli visitare di persona molto presto!

  • Cominciamo con il Museo di Israele, aperto nel 1965 a Gerusalemme, una delle istituzioni culturali e archeologiche più importanti al mondo per le sue collezioni di opere della Terra Santa. In particolare, è celebre perché custodisce i rotoli del Mar Morto e altri rari manoscritti biblici. Le sue collezioni sono rare e particolari, con numerosi oggetti riferibili all’arte e alla quotidianità della civiltà ebraica. Il sito web del museo offre tour virtuali delle sue esibizioni permanenti attraverso la piattaforma di Google Art, video, filmati speciali e laboratori creativi per i più piccoli.
  • Chi di voi ha visitato lo scenografico Museo della Torre di Davide? Situato nell’omonima cittadella medievale (la Torre di David), poco distante dalla Porta di Giaffa, racconta la storia di Gerusalemme. Al suo interno si trovano dalle prime tracce dell’esistenza della città stessa, risalenti al secondo millennio a.C., fino alla sua elevazione a capitale di Israele. Il sito web è ricco di approfondimenti ed è aggiornato costantemente: offre numerose attività virtuali tra cui tour, video, foto, conferenze ed esperienze di realtà virtuale sia della Città Santa che dei sotterranei della Torre di David e della fortezza crociata di Re Baldovino.
  • Il  Tel Aviv Museum of Art  è il più antico museo di arte del Paese e risale al 1932. All’interno si trova il meglio dell’arte moderna e contemporanea. Basta andare sul sito o sui social della struttura, per scoprire quali mostre ed eventi è possibile scoprire in streaming e come iniziare il giro tra le sue attrazioni principali. Non mancano, infine, le attività artistiche e ricreative per i bambini.
  • Tra le offerte virtuali museali di Israele, ricordiamo il Museo di Beit  Hatfusot, che racconta la storia del popolo ebraico e la sua cultura.
    L’inaugurazione risale al 1978 e oggi è situato nel campus dell’Università di Tel Aviv. Tra le novità, itinerari virtuali in diretta tramite l’applicazione Zoom, ideali in particolar modo per gli studenti. Sul sito sono disponibili conferenze gratuite e attività per tutta la famiglia.
  • Terminiamo con una galleria intitolata ad una figura non molta nota all’estero: Nahum Gutman (1898-1980). Nato in Moldavia, Gutman fu tra i più importanti pittori, scultori e scrittori israeliani.
    Il museo si trova a Tel Aviv nel quartiere di Neve Tzedek, ha aperto nel 1988 e le opere sono state donate dalla famiglia, desiderosa di far conoscere al mondo il grande talento di Gutman. Il museo in questi giorni mette in mostra le sue opere attraverso numerosi contenuti e attività online. Come negli altri siti, le proposte sono gratuite, ma per gustarle appieno è d’obbligo capire un po’ di inglese.
Blog, News, Eventi
Un salto a Cana, sfogliando il diario di uno dei viaggi fatti in Terra Santa

In pellegrinaggio verso Cana, tra negozi di souvenirs, e le emozioni delle coppie che qui rinnovano il loro amore.

continua
Tel Aviv raddoppierà le piste ciclabili della città entro il 2025

La Municipalità di Tel Aviv-Yafo ha approvato un piano strategico che prevede di aggiungere 11 strade pedonali alla viabilità urbana ..

continua
"Teniamo vivo il nostro diritto alla pace": la Tent of Nations e la resistenza silenziosa di Daoud Nassar

A dieci chilometri da Betlemme, Daoud Nassar, palestinese di religione cristiana, ha fondato vent'anni fa la Tent of Nations, una fattoria ..

continua
Israele, nel mosaico di 1500 anni fa la moltiplicazione dei pani e dei pesci

In un sito archeologico a Sussita, sulla sponda orientale del lago di Tiberiade in Israele, è tornato alla luce un pavimento musivo di ..

continua
Ritorna a Tel Aviv il leggendario "Drive In"

Il comune di Tel Aviv-Yafo, in collaborazione con la Tel Aviv Cinematheque, invita tutti gli appassionati di cinema all'aperto a ..

continua
Turismo Israele: al via bando per lo sviluppo di due complessi di ospitalità nel deserto del Negev 

Una gara simbolo della volontà di sviluppo di un turismo outdoor che possa coniugare l'eccellenza del territorio e la sua originalità con ..

continua
Emmaus Trail: un percorso da Abu Gosh ad Emmaus

Nel nostro appuntamento periodico di approfondimento sui cammini a piedi, vi portiamo in Israele, lungo l'Emmaus Trail che offre ai ..

continua
Bethlehem Reborn. Le meraviglie della natività.

La mostra, fortemente voluta e sostenuta dall’Ambasciata dello Stato della Palestina presso la Santa Sede in collaborazione con la ..

continua
Presentazione della guida "Terra Santa in Tasca"

Martedì 14 luglio ore 17:00, la nostra direttrice Gabriella Pizzi presenterà il volume "Terra Santa in Tasca". Qui i link alla diretta. ..

continua
I capolavori delle collezioni dei Francescani di Terra Santa

Giovedì 2 luglio ore 17:30, presentazione del volume "Selected Works from the collections of the Terra Sancta Museum". Qui i link alla ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com