Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura

Viaggio in Turchia sulle orme di San Paolo Le mappe degli itinerari del Santo

Questa settimana per le nostre esplorazioni virtuali in giro per il mondo, vogliamo portarvi in Turchia!

Questa terra oltre ad ospitare tantissimi monumenti, chiese, luoghi abitati e sacri molto significativi per il Cristianesimo, è stata anche il palcoscenico di avvenimenti fondamentali per la sua storia. Tra i più importanti, senza dubbio, sono i pellegrinaggi fatti da San Paolo. E quindi perché andare in Turchia? Perché la Turchia è la seconda Terra Santa, la terra dove il cristianesimo si è diffuso, sviluppato e definito, dalle prime comunità fondate dagli apostoli e dai discepoli – ed evocate nell’Apocalisse, sino ai Concili della Chiesa. Qui, cristianesimo ed ellenismo si sono scontrati e incrociati, ponendo le basi della Chiesa come noi oggi la conosciamo. Le sfide di allora – come rendere comprensibile la Parola ai pagani? – sono le sfide che ancora oggi la Chiesa affronta con il tema dell’evangelizzazione.

Oggi vi vogliamo riproporre le mappe dei pellegrinaggi di San Paolo, che FrateSole ideò per ricostruire la storia di questa terra in relazione alla predicazione del Santo, riflettendo su cosa significhi, e quali sfide ci impone l’essere cristiani oggi. L’approfondimento sui suoi viaggi apostolici è stato pensato per chi desidera accostarsi alla storia delle origini della nostra Chiesa, conoscere l’opera di predicazione di San Paolo e di San Giovanni, incontrare i cristiani di oggi in Turchia e conoscere il loro rapporto con l’Islam. San Paolo e i discepoli non furono solo in Turchia: i viaggi missionari toccarono centri importanti della Grecia e passarono per l’isola di Cipro. In questi luoghi possiamo riflettere a pieno sulla figura di San Paolo, apostolo delle genti.

Solo comprendendo e accogliendo la diversità come una ricchezza – come fece San Paolo –  potremo accostarci a questa “terra santa”, che ha molto da raccontarci sulla nascita della nostra Chiesa, ma anche sul modo in cui oggi possiamo “essere cristiani” nel mondo.

Ecco qui i link alle mappe dei pellegrinaggi di San Paolo:

  1. PRIMO PELLEGRINAGGIO DI SAN PAOLO
  2. SECONDO PELLEGRINAGGIO DI SAN PAOLO
  3. TERZO PELLEGRINAGGIO DI SAN PAOLO
Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
La Chiesa rupestre di San Pietro ad Antiochia (Turchia)

L'antica chiesa rupestre di San Pietro conosciuta come Grotta di San Pietro, è considerata una delle prime chiese cristiane, costruita sul ..

continua
La festa dei Santi Pietro e Paolo in Turchia

Ogni anno nella città di Antakia, la festività dei Santi Pietro e Paolo si trasforma in una occasione per i cristiani di diverse ..

continua
Viaggio in Turchia alla scoperta della danza dei dervisci rotanti

In occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council, vogliamo portarvi in Turchia, attraverso ..

continua
Viaggio in Turchia sulle orme di San Paolo

Questa terra oltre ad ospitare tantissimi monumenti, chiese, luoghi abitati e sacri molto significativi per il Cristianesimo, è stata ..

continua
Laodicea la bianca

Sorge sul fiume Lico, affluente del Meandro, in Frigia (nell’attuale Turchia). Nel 2011 ritornò alla luce l’antica basilica di ..

continua
Dialogo ecumenico e interreligioso in Turchia: la Fraternità Internazionale

L'esperienza del nostro animatore spirituale Luca Bombelli in Turchia al corso della Fraternità francescana di Istanbul.

continua
"Rab Sizinle": padre Paolo Bizzeti ordinato Vescovo dell'Anatolia

Con il motto Rab Sizinle - Il Signore è con voi in lingua turca - ieri il giorno di tutti i santi del 2015 è stato ordinato Vescovo ..

continua
In cerca di Bisanzio sul Caucaso

Vi invitiamo a leggere l'interessante reportage di Sergio Basso - regista e sceneggiatore - pubblicato nei giorni scorsi sulla pagina web ..

continua
padre Paolo Bizzeti SI è il nuovo vescovo dell'Anatolia

“Ho approfondito la conoscenza dei tanti luoghi biblici, delle piccole comunità cristiane esistenti, ho portato molti gruppi di ..

continua
Le città più antiche in Europa. E non solo.

Una bella gallery di immagini ripresa da Repubblica mostra alcuni tra i più antichi e interessanti siti archeologici, da Lisbona fino a ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
 
Avviso nuovi orari

Si avvisa la gentile clientela che:

  • Gli uffici di via Castiglione 14 a Bologna sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. Si riceve su appuntamento. L’ufficio di via d’Azeglio è chiuso al pubblico.
  • L’ufficio di Roma è chiuso al pubblico, aprirà solo previo appuntamento telefonando al numero 06/772 06 308

Grazie.

Lo staff FrateSole

continua →