Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Fasika: la Pasqua Copta in Etiopia

La religione ortodossa etiope, chiamata Chiesa Tewahedo, si basa sull’antico calendario Giuliano, e la Fasika, la Pasqua, viene celebrata dopo un periodo di digiuno di 55 giorni chiamato Hudade o Abye Tsome. Fasika è il termine con cui si indica il caratteristico cerimoniale pasquale della Chiesa Ortodossa Copta etiope, una festa che qui assume dimensioni nettamente maggiori al Natale, poiché ha un significato superiore, simboleggiando la vittoria sulla morte. I cristiani ortodossi, durante questi 55 giorni, non possono mangiare carne o latticini, ma solo pasti vegetariani a base di lenticchie, piselli, cereali, frutta e varietà di stufato di verdure accompagnati da injera (piatto base della cucina etiope ed eritrea, una sorta di pane spugnoso preparato con la farina di teff, un cereale originario degli altopiani etiopici. Ne parliamo in fondo all’articolo). Il venerdì precedente alla Pasqua, è la giornata dedicata alla preghiera in cui i fedeli prostrati in chiesa, si inginocchiano per poi rialzarsi in un ciclo che pare infinito, fino a raggiungere lo sfinimento. Il periodo di penitenza termina alla vigilia di Pasqua, quando le persone vanno in chiesa e festeggiano con una funzione sobria, ma fatta di danze e canti che dura fino alle 3 del mattino e che una volta terminata autorizza i fedeli a rientrare a casa ed interrompere il digiuno con pollo o agnello, macellati la notte precedente. Infine arriva la domenica di Fasika, giorno di festa trionfale, durante il quale, dopo aver riposato ed aver partecipato alle funzioni religiose, si dà inizio ai banchetti prevalentemente a base di carne di agnello durante i quali è consentito anche bere alcol come il tipico tej, una bevanda a base di vino e miele, aromatizzata con le foglie di gesho e servita in caratteristiche piccole fiaschette chiamate berele.

Il luogo più suggestivo dove assistere alla celebrazione della Fasika è sicuramente Lalibela, posto magico famoso per le sue straordinarie chiese monolitiche scavate nella roccia, i cui colori contrastano con le processioni delle migliaia di fedeli che sono vestiti di bianco e si inginocchiano su stuoie colorate. Qui la cerimonia dura 8 ore e la fanno da padrona cantilene ipnotiche, odore di incenso dell’infinità di candele accese, il lento ed incessante ripetersi dei colpi di tamburo, il tintinnar di sonagli, e le danze, creando un’atmosfera suggestiva ed emozionante.

Vi consigliamo la visione di questo breve video (credits: David Rocco), girato durante la messa di Pasqua a Lalibela, e che termina con l’esperienza di una colazione tipica in una famiglia etiope. Il pasto è a base di injera, pane piatto morbido preparato con teff (un particolare cereale coltivato da oltre 5000 anni in Etiopia) e pasta acida, dal sapore leggermente nocciolato. Come vedrete nel video, è tradizione mangiarlo soltanto con la mano destra, perché l’injera funge allo stesso tempo da piatto, posate e contorno. Di solito il pane viene servito su un grosso piatto e ricoperto con piccoli mucchietti di carne o verdure, accompagnato dal tej, una sorta di idromele. I commensali mangiano tutti dallo stesso piatto, staccando un pezzetto di pane e usandolo per afferrare la carne e le verdure.

Credits Photo: Peter Cassidy /Kyle Cathie /Andrea Orioli /Jono Vernon-Powell

(written by Valentina Prisco)

 

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
Fasika: la Pasqua Copta in Etiopia

Fasika è il termine con cui si indica il caratteristico cerimoniale pasquale della Chiesa Ortodossa Copta etiope, una festa che qui assume ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
 
Avviso

Si avvisano i nostri pellegrini e viaggiatori,

che i nostri uffici saranno aperti con orario ridotto dalle 9:00 alle 13:00 dal giorno 10 al 13 agosto compresi. Il 14 agosto saremo chiusi tutto il giorno.

lo staff FrateSole

 

  • SOLO per emergenze, contattare il numero: 3271533257
continua →