Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

“I passi e il silenzio a piedi sulle strade di Chiara d’Assisi” descrizione del libro a cura di Monica Cardarelli e Francesco Gallo

Francesco Gallo, nostro accompagnatore culturale e guida ambientale escursionistica, conduce gruppi e pellegrini lungo le tracce della storia e della fede, con l’umiltà di chi il mondo ha la pretesa di girarlo a piedi. Autore di vari scritti e pubblicazioni, vogliamo consigliarvi in particolare la lettura di ” I passi e il silenzio a piedi sulle strade di Chiara d’Assisi”, la prima guida a piedi sulle strade di Santa Chiara. Per ripercorrere insieme a lei il breve ma intenso pellegrinaggio sui sentieri della terra umbra che, come Francesco, l’ha condotta alla ricerca di una vita in pienezza. Queste pagine invitano a mettersi sulle sue tracce: da Assisi alla Porziuncola, da San Paolo delle Abbadesse fino a San Damiano. Sette giorni di cammino, fisico e spirituale, per riscoprire la ricchezza di una figura di santità che ancora oggi non smette di affascinare.
La guida contiene tutte le informazioni, i percorsi e le cartine; ma anche le difficoltà, i chilometraggi e i luoghi in cui dormire. E per ogni tappa vengono presentati gli episodi più significativi della vita di Chiara, secondo i testi originali.

  • Autori del libro:
    Monica Cardarelli laureata in Lingua e Letteratura Francese presso la LUMSA di Roma – è giornalista della Free Lance International Press e redattore della rivista La perfetta letizia. Si interessa in particolare di teatro, per il quale ha scritto e interpretato varie opere. Ha pubblicato testi di narrativa, tra cui Parentesi di luna (2007) e Una giornata… (2009).
    Francesco Gallo laureato presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma. Attualmente svolge il servizio di Guida ambientale escursionistica. Con la sua società – intitolata “Verso l’Alto” – si propone di riscoprire i sentieri della natura, della storia e della fede.

 

Approfondimento: Il Cammino di Chiara, proposto con il libro, si snoda per circa 24 km intorno ad Assisi sulle strade che la giovane santa avrebbe percorso prima di giungere a San Damiano: dalla fuga dalla casa paterna alla Porziuncola; da lì al monastero benedettino di San Paolo delle Abbadesse, a Bastia Umbra; poi fino alla chiesetta di Sant’Angelo in Panzo, alle pendici del Monte Subasio, per giungere infine a San Damiano dove Chiara sceglierà di restarvi in clausura per più di 40 anni.
Il Cammino è stato creato dagli autori prendendo spunto dalle Fonti storiche (la Legenda di Chiara d’Assisi del biografo Tommaso da Celano, la Bolla di Canonizzazione, le testimonianze al Processo di Canonizzazione…) così come dalle parole della stessa Chiara tratte dai suoi scritti (la Forma di Vita, il Testamento, le quattro Lettere ad Agnese di Praga, la Benedizione); documenti che testimoniano il percorso della Santa e i luoghi in cui ha dimorato. Un cammino fisico e spirituale che permette di scoprire un volto e un cuore di Chiara – la prima donna nella storia della Chiesa che ha scritto una Regola per le donne – forse non ancora conosciuti. I proventi dei diritti d’autore sono devoluti alle Sorelle Clarisse del Monastero di Cortona.

 

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
Armenia: arte, storia e itinerari della più antica nazione cristiana

Alberto Elli ci conduce in viaggio tra l'arte, la storia e gli itinerari dell'Armenia, la cui identità cristiana, viene coraggiosamente ..

continua
Consigli di lettura: l'Armenia in tavola, un libro di ricette "per non dimenticare"

In questo periodo di clausura forzata nelle nostre case, molti di noi si stanno cimentando in cucina, sperimentando nuove ricette e piatti ..

continua
"I passi e il silenzio a piedi sulle strade di Chiara d'Assisi"

Consigli di lettura: la prima guida a piedi sulle strade di Santa Chiara, per ripercorrere insieme a lei il breve ma intenso pellegrinaggio ..

continua
Video - Armenia

Viaggiare alla scoperta di paesi e di scrigni inaspettati di arte e cultura preziosissimi. Qui troviamo antichi monasteri, dove possiamo ..

continua
San Francesco è stato a Santiago de Compostela?

Sono i Fioretti a raccontare dell'ipotetico viaggio di San Francesco verso la tomba di San Giacomo. Così recitano: Al principio e al ..

continua
"Non solo Terra Santa" - viaggio in Andalusia accompagnati da don Giuseppe Ferretti

Pubblichiamo alcune immagini del viaggio in Andalusia scattate da alcuni partecipanti al gruppo accompagnato da don Giuseppe Ferretti.

continua
Vardavar: una festa pagana reinterpretata in chiave cristiana

Nel calendario estivo armeno, una delle più grandi celebrazioni nazionali, è la festa di Vardavar, che trae origine dai tempi antichi ..

continua
Ricordi di Viaggio - "Cammino di Santiago" giugno 2019

FrateSole tra le varie proposte, ha inserito anche questo speciale percorso con partenza da A Guarda: un itinerario che si snoda verso ..

continua
Ricordi di viaggio: Armenia

Buongiorno, siamo rientrati da un viaggio stupendo. Ci siamo trovati benissimo, eravamo un gruppo di sette persone compresa la guida ..

continua
"Ho scelto l'Armenia": un articolo di Gloria Ramera

Ho scelto l’Armenia. Un po’a caso, un po’ per l’entusiasmo mostrato dai miei genitori per l’eccellenza della guida teologica di ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy