Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Una sera in un pub di Betlemme… articolo di Antonino Carpitella

Un siciliano distratto entra in un pub a Betlemme. Gli si rivolgono in arabo, scambiandolo per un locale; sorridendo dice di essere italiano e di locale ordina una birra.
Apprezza lo stile bohemien e sofisticato, prende il telefono per fare una foto e da dietro il bancone lo avvisano (però in inglese) «vuoi qualcosa da fotografare?» indicandogli un piccolo presepe alle sue spalle…

In mia discolpa posso soltanto dire di averlo notato con la coda dell’occhio e sì, qualcosa di familiare lo aveva! Mi trovavo vicino l’opera originale di Bansky e non me ne ero accorto: rimango stupito dalla semplicità con cui era stata messa lì “poco visibile”. Aguzzata la vista capisco (solo ora!) che quella non era l’unica lì dentro ed in maniera discreta continuo a fotografare.

Insomma, che dire?
Adesso mi trovo a letto e mi chiedo come sia possibile un muro del genere nella terra madre delle religioni abramitiche. Partendo da qui alcune culture intramontabili hanno contaminato, nel senso buono del termine, il mondo intero.

Una riflessione mi spacca in due il cuore “Gesù ? Sei nato qui e hai fallito?”. Rinsavisco. Rifletto su tutte le volte in cui sono stato io ad alzare dei muri per tagliare fuori qualcuno dalla mia vita; quindi come posso dal mio letto interrogarmi su questioni davvero complesse se é la mia esistenza a fare acqua da tutte le parti.
Finiscono immediatamente gli ideali slanci buonisti che non servono a nessuno. Memore dei conflitti che abitano il mio cuore, anche loro di non semplice risoluzione.

Grazie Betlemme, sarà difficile prendere sonno adesso!

 

  • testo di Antonino Carpitella

 

Blog, News, Eventi
Settimana Santa 2020: “Siamo a casa ma non siamo soli”

Le nostre abitudini e tradizioni sono state stravolte, ma il messaggio che si vuole trasmettere è che restiamo uniti e vicini, anche e ..

continua
Israele: paramedici, uno ebreo e l'altro musulmano, pregano insieme contro il Coronavirus

L'immagine dei due paramedici è rimbalzata negli ultimi giorni sui media di tutto il mondo come immagine simbolo della pandemia che unisce ..

continua
La solidarietà tra generazioni nel messaggio del ministro della Difesa israeliano 

Il ministro della Difesa israeliana ha puntato a responsabilizzare i giovani, presentando la quarantena non come “un sacrificio”, ma ..

continua
I cristiani siriani pregano per l’Italia

La comunità cattolica di Aleppo organizza celebrazioni e momenti di preghiera per sostenere lo sforzo dell’Italia impegnata a combattere ..

continua
Comunicato in occasione dell’emergenza sanitaria Covid-19

Riportiamo il Comunicato in occasione dell'emergenza sanitaria Covid-19 inviatoci dal Commissariato di Terra Santa del Nord Italia, a firma ..

continua
Foto di viaggio: tour in Giordania con don Luca

Quattro immagini a ricordo del viaggio in Giordania dello scorso febbraio accompagnato da don Luca.

continua
Hebron e il turismo responsabile

L'ONG "Hebron Hope Center" fa conoscere la difficile situazione quotidiana degli abitanti della città, che "si sentono in gabbia". Con i ..

continua
Foto di viaggio: in pellegrinaggio con padre Francesco Ielpo

Pubblichiamo alcune immagini che si riferiscono al pellegrinaggio in Terra Santa con padre Francesco Ielpo, che si è svolto dal 15 al 23 ..

continua
Cambio di itinerario per i viaggi in Terra Santa

Segnaliamo che dal 1° marzo a seguito dell’incremento inatteso di pellegrini in Terra Santa e per garantire la visita alla Basilica ..

continua
Una sera in un pub di Betlemme...

Un siciliano distratto entra in un pub a Betlemme. Gli si rivolgono in arabo, scambiandolo per un locale; sorridendo dice di essere ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com