Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Safad: il villaggio azzurro in Israele Lo sconosciuto villaggio sulle alture della Galilea

Probabilmente non conoscete ancora Safad (o Safed o Zefat o Tsfat), un delizioso villaggio che si trova in Israele, ben meno noto di Chefchaouen in Marocco e della città blu di Jodphur in India. Safad è una delle quattro città sante di Israele, insieme a Gerusalemme, Hebron e Tiberiade, e sembra uscito dalla tavolozza di un pittore. Con le sue stradine lastricate, i muri azzurri, gli infissi delle case dipinti di blu e i pittoreschi suq è un luogo assolutamente da vedere durante un viaggio in Israele. Si trova nella regione della Galilea, a un’altitudine di 900 metri. Proprio per la sua posizione dominante, i Templari vi eressero una fortezza (oggi scomparsa). La città godette di grande prosperità, fino intorno al XVI secolo. Qui si rifugiarono numerosi eruditi espulsi dalla Spagna nel 1492, così che divenne uno dei principali centri intellettuali, tanto che vi fu costruita la prima tipografia del vicino Oriente. Epidemie, terremoti e guerre contribuirono al lento spopolamento del villaggio di Safad, ma negli ultimi anni è tornato a essere un luogo molto amato da artisti e intellettuali, ai quali va il merito di averlo reso una meta attraente per i turisti che sempre più numerosi visitano il Paese. Tante, nel centro storico, le gallerie d’arte, le piccole guest house, le locande, le decoratissime sinagoghe. Da non perdere, la grande scalinata che divide in due la città. Fu usata dagli inglesi per separare il quartiere arabo da quello ebraico prima del 1948. Merita una visita anche la Hameiri House, un museo che documenta la vita degli ebrei di Safad negli ultimi due secoli.

Il villaggio si gira tutto a piedi, un sali-scendi di scalinate e vicoli serpeggianti che portano il turista alla scoperta degli angoli più segreti del villaggio azzurro.

 

Blog, News, Eventi
Auguri di Buona Pasqua dalle nostre guide!

Quest’anno è l’occasione di fermarsi un attimo a pensare, evitare quegli auguri un pò freddi, tutti uguali che si inviano solitamente ..

continua
Ricordo di viaggio: l'ultima cena in versione francescana!

Vogliamo strapparvi un sorriso condividendo con tutti voi, questa immagine ricordo del viaggio in Terra Santa intrapreso qualche anno fa ..

continua
Pasqua 2020: link alle celebrazioni via streaming

Vogliamo affrontare insieme a voi i momenti più importanti di questa festività, elencando giorno per giorno i link a cui poter assistere ..

continua
Pesach: la Pasqua ebraica

La Pasqua ebraica ha inizio il tramonto del 14 di Nissan, che corrisponde al giorno 8 del mese di Aprile. Pesach, momento in cui il popolo ..

continua
Settimana Santa 2020: “Siamo a casa ma non siamo soli”

Le nostre abitudini e tradizioni sono state stravolte, ma il messaggio che si vuole trasmettere è che restiamo uniti e vicini, anche e ..

continua
Israele: paramedici, uno ebreo e l'altro musulmano, pregano insieme contro il Coronavirus

L'immagine dei due paramedici è rimbalzata negli ultimi giorni sui media di tutto il mondo come immagine simbolo della pandemia che unisce ..

continua
La solidarietà tra generazioni nel messaggio del ministro della Difesa israeliano 

Il ministro della Difesa israeliana ha puntato a responsabilizzare i giovani, presentando la quarantena non come “un sacrificio”, ma ..

continua
I cristiani siriani pregano per l’Italia

La comunità cattolica di Aleppo organizza celebrazioni e momenti di preghiera per sostenere lo sforzo dell’Italia impegnata a combattere ..

continua
Comunicato in occasione dell’emergenza sanitaria Covid-19

Riportiamo il Comunicato in occasione dell'emergenza sanitaria Covid-19 inviatoci dal Commissariato di Terra Santa del Nord Italia, a firma ..

continua
Foto di viaggio: tour in Giordania con don Luca

Quattro immagini a ricordo del viaggio in Giordania dello scorso febbraio accompagnato da don Luca.

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy