Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Safad: il villaggio azzurro in Israele Lo sconosciuto villaggio sulle alture della Galilea

Probabilmente non conoscete ancora Safad (o Safed o Zefat o Tsfat), un delizioso villaggio che si trova in Israele, ben meno noto di Chefchaouen in Marocco e della città blu di Jodphur in India. Safad è una delle quattro città sante di Israele, insieme a Gerusalemme, Hebron e Tiberiade, e sembra uscito dalla tavolozza di un pittore. Con le sue stradine lastricate, i muri azzurri, gli infissi delle case dipinti di blu e i pittoreschi suq è un luogo assolutamente da vedere durante un viaggio in Israele. Si trova nella regione della Galilea, a un’altitudine di 900 metri. Proprio per la sua posizione dominante, i Templari vi eressero una fortezza (oggi scomparsa). La città godette di grande prosperità, fino intorno al XVI secolo. Qui si rifugiarono numerosi eruditi espulsi dalla Spagna nel 1492, così che divenne uno dei principali centri intellettuali, tanto che vi fu costruita la prima tipografia del vicino Oriente. Epidemie, terremoti e guerre contribuirono al lento spopolamento del villaggio di Safad, ma negli ultimi anni è tornato a essere un luogo molto amato da artisti e intellettuali, ai quali va il merito di averlo reso una meta attraente per i turisti che sempre più numerosi visitano il Paese. Tante, nel centro storico, le gallerie d’arte, le piccole guest house, le locande, le decoratissime sinagoghe. Da non perdere, la grande scalinata che divide in due la città. Fu usata dagli inglesi per separare il quartiere arabo da quello ebraico prima del 1948. Merita una visita anche la Hameiri House, un museo che documenta la vita degli ebrei di Safad negli ultimi due secoli.

Il villaggio si gira tutto a piedi, un sali-scendi di scalinate e vicoli serpeggianti che portano il turista alla scoperta degli angoli più segreti del villaggio azzurro.

 

Blog, News, Eventi
Hebron e il turismo responsabile

L'ONG "Hebron Hope Center" fa conoscere la difficile situazione quotidiana degli abitanti della città, che "si sentono in gabbia". Con i ..

continua
Foto di viaggio: in pellegrinaggio con padre Francesco Ielpo

Pubblichiamo alcune immagini che si riferiscono al pellegrinaggio in Terra Santa con padre Francesco Ielpo, che si è svolto dal 15 al 23 ..

continua
Promozione Viaggio di San Valentino!

Approfitta dell'esclusiva promozione per San Valentino !

continua
Cambio di itinerario per i viaggi in Terra Santa

Segnaliamo che dal 1° marzo a seguito dell’incremento inatteso di pellegrini in Terra Santa e per garantire la visita alla Basilica ..

continua
Una sera in un pub di Betlemme...

Un siciliano distratto entra in un pub a Betlemme. Gli si rivolgono in arabo, scambiandolo per un locale; sorridendo dice di essere ..

continua
Turismo record in Israele nel 2019

Con un totale di 4.551.600 turisti, si è registrata una crescita del 10,6% rispetto al 2018. E il dato si conferma estremamente positivo ..

continua
Safad: il villaggio azzurro in Israele

Scoprite con noi Safad, il delizioso sobborgo dalle mura dipinte di blu, meta di artisti e intellettuali.

continua
In pellegrinaggio con fra Adriano Contran: ricordi di viaggio

Confidiamo che le persone che sono state in viaggio con noi, rivedendosi possano ricordare i bei momenti passati in compagnia e decidano di ..

continua
Foto di viaggio: fra Terra Santa e Giordania

Osservando queste splendide immagini fra Giordania e Terra Santa avrete voglia di partire subito anche voi!

continua
Il nuovo spettacolo "Luci e Suoni" alla Torre di David a Gerusalemme

Alcuni di voi hanno già  avuto la possibilità di ammirarlo in uno dei nostri pellegrinaggi: lo spettacolo di Luci e Suoni alla Torre di ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com