Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Parchi nazionali alle porte di Gerusalemme: le grotte di Beit Guvrin

In alcuni viaggi organizzati su richiesta per gruppi, abbiamo inserito nei nostri itinerari, anche una visita della durata di mezza giornata al Parco Nazionale Beit Guvrin, a 50 chilometri a sud di Gerusalemme, dal 2018 patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il parco, che offre un incredibile sistema di bianchissime grotte calcaree sotterranee (se ne contano più di 3.500), comprende le rovine di Maresha, una delle più importanti città  del Giudaismo, un grande cimitero ebraico, un anfiteatro romano-Bizantino con annessa Chiesa, dei bagni pubblici, frantoi, una serie di piccionaie, numerosi mosaici e un sistema molto antico di camere destinate alla sepoltura. Quest’ultime sono sicuramente le grotte più interessanti, infatti al suo interno si trovano stupende decorazioni in stile greco-romano, raffiguranti  alcuni animalimitologici tra i quali il famoso Cerbero, il cane a tre teste.

Le cave più scenografiche sono le cosiddette “Bell Caves“, più di 70 grotte a forma di campana, chiamate così in quanto venivano scavate a partire da un foro dall’alto, proseguendo poi verso la base. Connesse una all’altra, sono alte tra i 15 e i 25 metri, ricavate tra i secoli VI e VIII e usate fino all’anno mille. Sono diverse centinaia le grotte presenti, ma si calcola che si estendano molto oltre la zona del Parco, e che il loro numero totale raggiunga le 10.000 unità. Tra un paesaggio arido caratterizzato da valli rocciose e basse colline, troviamo un’area davvero vasta e misteriosa ancora tutta da scoprire.

(testo e foto di: Valentina Prisco)

 

Blog, News, Eventi
Presentazione della guida "Terra Santa in Tasca"

Martedì 14 luglio ore 17:00, la nostra direttrice Gabriella Pizzi presenterà il volume "Terra Santa in Tasca". Qui i link alla diretta. ..

continua
I capolavori delle collezioni dei Francescani di Terra Santa

Giovedì 2 luglio ore 17:30, presentazione del volume "Selected Works from the collections of the Terra Sancta Museum". Qui i link alla ..

continua
Riaperto il Saxum Visitor Center

Il Saxum Visitor Center aiuta i pellegrini a comprendere meglio gli eventi chiave dall’epoca di Abramo a quella di Gesù, allo scopo di ..

continua
Terra Santa: Custodia di Terra Santa, ordinati cinque nuovi sacerdoti

Cinque nuovi sacerdoti ordinati ieri, nel giorno della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, presso la chiesa di San Salvatore nella Città ..

continua
Tel Aviv, la non-Stop City

Tel Aviv, la non-Stop City riconosciuta a livello internazionale come una delle mete più trendy, riparte grazie alla sua straordinaria ..

continua
A Gerusalemme riapre anche la Garden Tomb

Anche la Garden Tomb si inserisce nel processo di riapertura di tutte le chiese della diocesi di Gerusalemme, ufficialmente comunicata da ..

continua
Magdala: un sito archeologico eccezionale

Andiamo a scoprire qualcosa di più sull'importante parco archeologico di Magdala, classificata tra le 25 “attrazioni” più popolari in ..

continua
Israele: Jesus Trail

Scopriamo un trekking ancora poco conosciuto, della durata di quattro giorni da Nazareth al Lago di Tiberiade, tra terreni pianeggianti ..

continua
Festività ebraiche: lo Shavuot

Se nei tempi antichi, a Shavuot gli ebrei si recavano in pellegrinaggio presso il Tempio di Gerusalemme per offrire, in ringraziamento a ..

continua
Israel National Trail

L’Israel National Trail, è stato riscoperto negli ultimi tempi grazie a percorsi adatti un po’ a tutte le età, ma soprattutto a ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy