Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

La Monna Lisa della Galilea

Sefforis è uno dei gioielli della Galilea. La tradizione le attribuisce l’ipotesi che possa essere il luogo di nascita della Vergine Maria.

Nel 70 d.C. in seguito alla caduta di Gerusalemme, Sefforis diventò il centro nevralgico della Galilea, che raggiunse il suo splendore durante l’epoca bizantina, periodo nel quale sono sorte stupende ville patrizie e lussuose abitazioni, decorate da incantevoli mosaici.
Una delle scoperte più emozionanti, è stata una magnifica villa romana con un sontuoso mosaico sul pavimento di una sala per banchetti. Questa abitazione, fu denominata “Villa di Dioniso” perché tante scene sono collegate alla leggenda e mitologia del dio della viricoltura e alle gioie della vendemmia. Alle due estremità della sala, sono presenti due ritratti di donne: una di aspetto poco gradevole, l’altra invece molto attraente. Quest’ultima è stata battezzata la Monna Lisa della Galilea, dal sorriso leggermente ambiguo ed enigmatico, come la più celebre Gioconda leonardiana.
Purtroppo è arrivata ai giorni nostri parzialmente danneggiata e ci resta solo da ammirarne l’eleganza del viso, la chioma raccolta decorata da foglie bianche sul capo e gli orecchini ad ingentilire ulteriormente il volto. Le tinte cromatiche prevalenti variano dal giallo oro, cipria, arancio e beige chiaro-scuro. Potrebbe essere una raffigurazione delle quattro stagioni, ma si ha l’impressione che dietro questo volto vi fosse una vera donna.

Non si può non osservare questo meraviglioso mosaico raffigurante una giovane ragazza di rara bellezza, dagli occhi castani e dallo sguardo indagatore, che sembra inseguire nella sala i visitatori ovunque essi si trovino.

Scopri le date delle nostre prossime partenze per la Terra Santa

(testo: Valentina Prisco)

Blog, News, Eventi
La Monna Lisa della Galilea

A Sefforis si trova il mosaico di una donna misteriosa e bellissima, dal sorriso leggermente ambiguo ed enigmatico, come la più celebre ..

continua
Come vestirsi e cosa portare in valigia prima di un viaggio in Israele.

Molti di voi ci chiamano o scrivono chiedendo puntualmente: “Ma fa caldo là nel deserto?” – “Le ciabatte vanno bene per ..

continua
Viaggiare fra le eccellenze gastronomiche israeliane

Per conoscere meglio Israele anche dal punto di vista culinario, è stata organizzata dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo, una ..

continua
Un calendario fitto di eventi in Israele: programma il tuo prossimo viaggio!

Siamo appena all’inizio del 2019, ma già questa annata si preannuncia ricca di appuntamenti imperdibili, sia sportivi che culturali. ..

continua
Don Paolo Steffano, il sacerdote premiato da Mattarella

Chi tra di voi ha guardato la trasmissione ‘Nuovi Eroi’, il nuovo format di Raitre, avrà notato una nostra cara conoscenza, nonché ..

continua
Raccolta immagini Capodanno 2019

Pubblichiamo alcune foto che gentilmente ci hanno inviato i pellegrini in viaggio con noi durante il periodo Natale 2018 / gennaio 2019, ..

continua
Pellegrini nella Terra del Santo: ricordi per immagini

Pubblichiamo le foto dell'itinerario svolto dal 30 dicembre 2018 al 6 di gennaio 2019 in Terra Santa, guidato da fra’ Francesco Ravaioli ..

continua
E se unissimo l'aspetto spirituale a quello gastronomico...?

I nostri pellegrini si trovano in Terra Santa, cercando di conoscere meglio la storia e il mistero di questa terra per la via gastronomica. ..

continua
Deserti e acque della Terra Santa: una galleria di immagini

Pubblichiamo le belle foto dell'itinerario svolto in agosto da un gruppo guidato da fra Mirko Montaguti ofm conv: la bellezza del deserto ..

continua
La Bibbia nascosta

Il racconto di 150 anni di ricerche, scoperte straordinarie e storie incredibili.

continua
Condividi
email whatsapp facebook twitter google plus pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com