Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

A piedi in Giordania, tra le meraviglie del paesaggio e quelle della storia Blog "Caravanserraglio" di Elisa Pinna

Amate camminare e cercate nuove destinazioni, oltre i sentieri classici europei? Il Medio Oriente offre ora una nuova possibilità di allacciarsi gli scarponi e partire per uno dei percorsi più belli e lunghi del mondo: il sentiero di 650 chilometri che attraversa da nord a sud tutta la Giordania, tra foreste, montagne, deserti, meraviglie archeologiche come Petra, fino al mare di Aqaba e alla sua barriera corallina.

Ogni anno, in marzo ed aprile, l’Associazione del cammino giordano organizza un trekking collettivo lungo tutto il percorso, sia per fare conoscere il sentiero a livello internazionale, sia per raccogliere soldi per poter migliorare le strutture logistiche e aiutare le comunità locali. L’avventura dura 40 giorni, ma i viaggiatori possono prenotare per un giorno, per un fine settimana, per un tratto di loro interesse, o –se hanno il tempo e le forze – partecipare all’intera impresa di attraversare il Paese, uno dei più sicuri della regione. Gli organizzatori offrono le guide, l’ospitalità per la notte, il cibo e l’acqua, il trasporto bagagli. Chi, però, vuole recarsi in altri periodi dell’anno o fare il cammino in solitaria, può comunque avvalersi dei servizi e dell’appoggio dell’Associazione (jordantrail.org).

Il cammino giordano comincia sulle alture di Umm Qais, un crocevia da cui si domina Israele, i territori palestinesi, il Golan e, nei giorni limpidi, si arriva a vedere persino una parte di Libano. Qui il paesaggio è di colline verdi e di campi coltivati; i villaggi di contadini si susseguono. Si lasciano le strade principali per avventurarsi tra le foreste e il grande castello della zona di Ailoun, si attraversano uliveti e paesini abitati da musulmani e cristiani. Procedendo verso sud, il panorama diventa più arido, tra immensi canyon che portano al Mar Morto. Il cammino segue le antiche strade romane, percorse per secoli da pellegrini e mercanti; si snoda in territori di pastorizia e di beduini e raggiunge prima la piccola Petra, chiamata anche Petra Bianca, la città dove i Nabatei ospitavano le carovane provenienti dall’Arabia e dirette verso l’Egitto, e quindi, attraverso sentieri secondari e rovine di ere passate, la grande e straordinaria Petra, Petra la rossa, dove i nabatei vivevano e seppellivano i loro morti, il sito archeologico diventato simbolo della Giordania.

Poi il cammino riprende ed è la volta delle magiche dune di sabbia di Wadi Rum per arrivare infine al Golfo di Aqaba e del Mar Rosso, dove riposarsi e trascorrere qualche giorno in spiaggia, godendosi le acque trasparenti e l’incredibile ricchezza della flora e della fauna marine.

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
I colori di Petra ispirano l’industria dell’abbigliamento

Anche chi non segue la moda, riuscirà sicuramente ad attribuire lo zig zag più famoso del mondo allo stile Missoni, la casa di moda ..

continua
Pellegrinaggi, Viaggi e Trekking in Giordania 2019

Le nostre migliori proposte di pellegrinaggi, viaggi e trekking in Giordania per il 2019

continua
Ricordi di viaggio: Giordania e Terra Santa con don Marco Bonfiglioli

Pubblichiamo le immagini che ci ha inviato don Marco Bonfiglioli dalla Giordania e dalla Terra Santa, quasi in diretta per il gruppo dall'8 ..

continua
Ricordi di viaggio: Giordania e Terra Santa con fra Francesco Ravaioli

Ringraziamo per le foto: © Puntin Hetti, Gherardi Franco, Gianjorio Claudia, Buffo Monica, Capra Maria.

continua
A piedi in Giordania, tra le meraviglie del paesaggio e quelle della storia

Amate camminare e cercate nuove destinazioni, oltre i sentieri classici europei? Il Medio Oriente offre ora una nuova possibilità di ..

continua
Dalla Giordania alla Terra Santa: foto dei nostri pellegrini

Pubblichiamo le foto del bellissimo gruppo che ha affrontato il lungo viaggio dalla Giordania sino alla Terra Santa, partendo dal deserto ..

continua
VIDEO - Alla scoperta della Giordania

Venite a scoprire la Giordania, terra biblica, ricca di storia e di paesaggi mozzafiato...

continua
Ricordi di viaggio: Giordania

Esistono pochi posti affascinanti e ricchi di storia come la Giordania: eccone un piccolo "riassunto" attraverso le foto che noi di ..

continua
Pellegrinaggio in Giordania con Marco Tibaldi e don Paolino Steffano

Pubblichiamo le immagini che ci arrivano dalla Giordania, dove sta volgendo al termine il pellegrinaggio guidato da Marco Tibaldi e da don ..

continua
Ricordi di viaggio: pellegrinaggio in Giordania e Terra Santa con i francescani

Pubblichiamo le immagini del pellegrinaggio in Giordania e Terra Santa, appena concluso, animato dai francescani del Commissariato di Terra ..

continua
Condividi
email whatsapp facebook twitter google plus pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com