Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Pellegrinaggio in Grecia: diretta del gruppo di frate Mirko Montaguti

Pubblichiamo la diretta dei nostri pellegrini in viaggio in Grecia, sulle orme di San Paolo, guidati da fra Mirko Montaguti.

30 Aprile 2018
16:07 Saluto ad Atene
Il gruppo in partenza dall’aeroporto di Atene saluta pieno di gratitudine per questo viaggio, per questa terra per le persone per Colui che qui ci ha voluto e ci custodisce - e Fratesole ringrazia Cristian Montanari per la splendida telecronaca del viaggio!!
16:05 Giorno della partenza
Oggi 30/04/2018, giorno della partenza, abbiamo iniziato pregando con San Paolo. Poi abbiamo tentato di inoltrarci per le vie della città, ma con qualche iniziale tentennamento 😉 “...noi vorremmo sapere... per andare dove dobbiamo andare... per dove dobbiamo andare? Sa, è una semplice informazione." Però alla fine siamo riusciti ad immergerci nei colori e negli odori del mercato ortofrutticolo (e non solo) - Cristian
29 Aprile 2018
16:00 Piazza Syntagma
La sera ci siamo concessi un po’ di tempo libero e alcuni di noi hanno camminato per le vie della citttà alta culminata in piazza Syntagma
15:58 Lo stadio olimpico moderno
Sempre nel pomeriggio abbiamo visto anche lo stadio di Atene costruito per le prime Olimpiadi dell’era moderna del 1896
15:54 Il museo archeologico nazionale
Nel pomeriggio abbiamo visitato il museo archeologico. Tra i tanti reperti il simbolo di Athena
15:51 Il museo dell’Acropoli
All'interno del museo abbiamo potuto ammirare le cariatidi originali oltre a diversi fregi e modelli del Partenone
15:48 Il teatro di Dioniso
E il teatro di Dionisio dove venivano rappresentare le tragedie e le commedie
15:46 Il teatro canoro
A ridosso dell’Acropoli sorge un antico teatro romano per le manifestazioni canore ancora utilizzato...
15:44 Il Partenone
Poi ci siamo goduti il Partenone in tutte le sue prospettive... Naturalmente di fronte al Partenone non poteva mancare un bel selfie di gruppo 😊
15:35 All’Acropoli: il tempio di Athena e Poseidonei
All’ingresso dell’Acropoli si ammira il tempio dedicato ad Athena Nike e poi Dapprima il tempio dedicato ad Athena e Poseidone con le celebri Cariatidi: il mito narra che Poseidone ed Athena si sono sfidati davanti agli ateniesi affinché loro decidessero a chi dedicare la città. Poseidone fece sgorgare una sorgente d’acqua che per centinaia d’anni ha continuato a zampillare all’interno del tempio loro dedicato. Athena donò agli ateniesi la prima pianta di ulivo, così preziosa in tutte le sue parti per questi popoli - Cristian
15:32 L’Areopago
Abbiamo iniziato la visita della parte antica di Atene dall’Aeropago dove San Paolo tenne il suo discorso agli ateniesi (At 17,19-34). L’aeropago è anche una spettacolare terrazza sulla città: si vede dall’alto il tempio di Efesto (uno dei templi meglio conservati di tutta la Grecia) e l’Agorà, luogo importante per i Greci e dove anche San Paolo è stato  Cristian
15:26 Atene by day
La giornata di oggi l’abbiamo interamente trascorsa ad Atene. L’abbiamo iniziata con la celebrazione eucaristica presso la chiesa dedicata ai santi Francesco e Chiara gestita dai frati cappuccini di origine italiana. Qui abbiamo avuto un intenso e ricco incontro con Padre Gabriele che ci ha introdotti, con estrema onestà e grande rispetto, ai non sempre facili rapporti con il mondo ortodosso - Cristian
28 Aprile 2018
12:18 Atene by night
Però poi la sera dopo cena, grazie alla guida Elena dell’agenzia abbiamo potuto scoprire la bellezza dei quartieri che sono nei pressi dell’acropoli e iniziare a gustare da lontano la meraviglia di questa antichissima città - Cristian
12:16 Arrivo ad Atene
Siamo quindi arrivati ad Athene, che sinceramente all’inizio fra il caos delle strade, gli alti palazzi costruiti probabilmente nell’ultimo secolo, nonché qualche “bizzarro” incontro per strada ci ha lasciati un po’ perplessi - Cristian
12:13 Il canale di Corinto
Sulla strada verso Athene non abbiamo potuto non ammirare (anche se non abbiamo avuto la possibilità di fermarci) lo splendido blu del mare Egeo ...e l’ingegnoso canale di Corinto costruito tra il 1881 e il 1893 che consente l’attraversanento di numerose navi risparmiando loro la circumnavigazione del Peloponneso - Cristian
12:11 Il museo di Corinto
Naturalmente anche il museo annesso è ricco di diversi reperti interessanti fra cui una pietra che testimonia la presenza di una sinagoga proprio qui a Corinto - Cristian
12:10 Messa a Corinto
Corinto è una delle comunità cristiane fondate da San Paolo, una comunità che sicuramente interpella anche noi nel suo essere chiamata all’unità in Cristo nella diversità delle sensibilità, dei cammini, della formazione, dell’estrazione sociale... e chiamata ad annunciare qualcosa, o meglio Qualcuno di nuovo in un mondo che diceva tutt’altro. La messa, che come ogni liturgia ci apre una finestra sull’eternità di Dio, è stata sicuramente l’occasione principe per fare questo incontro, guidati dalla profondità della Parola annunciata da padre Mirko - Cristian
12:08 Il gruppo a Corinto
Qui abbiamo immortalato anche l’affiatatissimo gruppo che si è totalmente affidato alle sicure ed esperte mani di padre Mirko e della nostra guida Dina - Cristian
12:06 Corinto antica
Ci siamo quindi quindi recati a Corinto dove abbiamo visitato l’importante sito archeologico. Questa città per un lungo periodo di tempo è stato uno dei più importanti centri abitati dell’epoca, luogo di intensi scambi (culturali e di merci) dell’epoca: Qui abbiamo potuto ammirare ciò che resta dell’imponente tempio di Apollo, di cui alcune colonne (dell’antico sole dorico) hanno resistito fino ai giorni nostri - Cristian
10:36 La sorgente di Micene
Alcuni di noi sono scesi anche all’interno del cunicolo (un centinaio di metri) che conduceva anticamente alla sorgente della città - Cristian
10:34 La porta dei Leoni
Siamo quindi entrati nell’antica Rocca di Micene attraverso la famosa porta dei leoni: All’interno (anche se inizialmente era collocata all’esterno) abbiamo visto l’area tombale dove è stato ritrovato il tesoro di Atreo - Cristian
8:46 Micene
Ci siamo poi recati a Micene dove abbiamo ammirato la cosiddetta Tomba di Agamennone, un tolos ancora ricoperto da un Tumulo
8:43 Acustica del teatro
...sia per l’eccellete acustica che abbiamo sperimentato direttamente fin dalle ultime file
8:41 Il teatro di Epidauro
Il teatro di Epidauro ha catturato il nostro interesse sia per la sua magnificenza, la perfezione geometrica legata al rapporto aureo tra i 2 ordini di gradinate...
27 Aprile 2018
8:19 Arrivo nel Peloponneso
Infine dopo pre di pullman abbiamo raggiunto Tolo, in riva al mare, e alcuni coraggiosi si sono rigenerati tuffandosi nel mar Egeo
8:16 Messa a Osios Loucas
Qui abbiamo celebrato messa e la vicinanza fisica ha aiutato la comunione con i nostri cugini ortodossi
8:11 Interni di Osios Loucas
Luminosi i mosaici interni, suggestiva la cappella laterale fatta costruire da San Luca nel secolo XI - Cristian
8:08 Ossios Loucas
Abbiamo poi visitato il monastero di Osios Loukas complesso di 3 chiede costruito sulla cripta di Santa Barbara e ricco di decorazioni - Cristian
26 Aprile 2018
18:39 Arrivo a Delfi
In serata siamo quindi giunti a Delfi. Ad accoglierci questo sublime spettacolo della natura, giusto per prepararci alle altre meraviglie che vedremo domani, in quello che un tempo era considerato il più importante centro spirituale dell’epoca, noto anche come “ombelico del mondo” - Cristian
17:03 Le termopili
Continuando verso sud non potevamo non fermarci alle Termopili per ricordare con quale onore gli Spartani hanno cercato di difendere sotto la guida di Leonida l’avanzata dei Persiani. La battaglia fu persa dai Greci, ma in un qualche modo risvegliò l’orgoglio di questo popolo che poco tempo dopo permise di avere la meglio nella Battaglia di Salamina e di Platea - Cristian
10:54 Scrigni di arte bizantina
Abbiamo gustato la bellezza dei luoghi costruiti dalle mani di questi uomini, ma anche la bellezza altrettanto carica di spiritualità dei luoghi in cui questi monasteri sono immersi - Cristian
10:53 Monasteri bizantini
Abbiamo visitato due di questi monasteri. Il primo, uno dei più grandi, dedicato alla “Trasfigurazione”. Purtroppo era limitata la possibilità di fare delle foto, anche se d’altro canto questo è un invito a tornarci per immergersi dal vivo in questi posti - Cristian
10:51 I “monasteri dell’aria”
In cima alle meteore a partire dall’anno mille alcuni monaci hanno iniziato a ritirarsi e un po’ alla volta a costruire delle piccole chiese e poi dei monasteri, chiamati anch’essi “meteore” - Cristian
10:47 Le meteore bizantine
Oggi 26 Aprile 2018 il nostro viaggio ci ha portato a “salire in alto”: in questa regione della Tessaglia ci sono queste pietre “sospese nell’aria tra cielo e terra” chiamate “meteore” - Cristian
8:54 Il tempio di Apollo
Ed ecco il maestoso tempio di Apollo
8:52 La Sibilla e l’oracolo di Delfi
Ecco la pietra dove sedeva la Sibilla, posizionata tra l’edificio contenente il tesoro di Athene e il grande tempio di Apollo. Attuali sono alcuni degli oracoli: “Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei” - Cristian
8:43 Il museo di Delfi
L“Auriga di Delfi”... lui solo, con la sua perfezione, varrebbe l’ingresso al museo - Cristian
8:03 Il teatro di Delfi
Anche qui a Delfi è testimoniato il ruolo che avevano per questo popolo sia il teatro
25 Aprile 2018
12:14 Ai piedi delle Meteore
E siamo giunti così ai piedi dell meteore.... ma per queste dovrete aspettare domani! Stay tuned - Cristian
12:12 Vergina
Poi abbiamo visitato la tomba regale di Filippo II il Macedone, padre di Alessandro Magno, attraversando le le bellezze naturali della Tessaglia - Cristian
12:11 Messa alla tribuna di San Paolo
Naturalmente l'incontro quotidiano con l'Eucarestia a Veroia, nel luogo dove si trova la "tribuna" da cui San Paolo ha annunciato anche qua la Parola del Vangelo - Cristian
12:10 Incontro con i monaci
Siamo stati accolti dai monaci che ci hanno permesso di conoscere meglio la loro vita, dedicata alla preghiera (8 ore), al riposo (8 ore) e al lavoro (8 ore): qui due monaci impegnati nel lavoro iconografico - Cristian
12:00 Interno del monastero di Veria
Particolare dell' "uovo di struzzo" simbolo della rinascita e di vita nuova - Cristian
11:59 I cugini ortodossi
Non poteva mancare l'incontro con i nostri "cugini" ortodossi, nel loro bellissimo monastero a Veria, l'antica Berea
11:58 Tombe macedoni
Per non parlare dei preziosi ritrovamenti nelle tombe macedoni...
11:57 Mosaici macedoni
Al museo archeologico siamo colpiti dalla ricchezza delle case macedoni: vastità degli spazi, riscaldamento a pavimento (non abbiamo inventato niente") e mosaici realizzati con sassolini di fiume - Cristian
11:55 Pella
...per raggiungere Pella antica, capitale dell'impero macedone... città dagli intensi contatti con tutto il Mediterraneo - Cristian
11:51 Saluti ad Aristotele
Lasciamo Tessalonica e con lei il sapiente Aristotele...
24 Aprile 2018
11:49 Anfipoli
Tornando verso Salonicco ci siamo fermati a visitare un monumento funerario di età ellenistica, presso Anfipoli, dove passava l'antica strada (via Egnatia) che condusse Paolo da Filippi a Tessalonica... e dove abbiamo ceduto alla tentazione di fare una seconda foto di gruppo - Cristian
11:48 Resti dell’antichità
Nel bel mezzo del traffico di Kavala, si erge un tratto dell'antico acquedotto romano - Cristian
11:48 Kavala
Abbiamo poi visitato la città di Kavala, un tempo l'antico porto conosciuto come Neapolis, dove san Paolo è sbarcato per la prima volta per annunciare la parola in Europa - Cristian
11:47 Simboli cristiani
Da notare - a Filippi - sopra il capitello le forme stilizzate e fuse insieme della civetta (simbolo della sapienza legata alla dea Athena) e del pesce (il nome greco per "pesce" è per i primi cristiani l'anagramma del nome di Gesù Cristo figlio di Dio) - Cristian
11:39 Ricordo del Battesino
...e ricordato il nostro battesimo - Cristian
11:38 Battistero di Lydia
Nel luogo dove si ricorda il battesimo di Lydia - la prima donna battezzata da San Paolo in "Europa" - abbiamo celebrato la messa...
11:38 Filippi
Oggi incontriamo finalmente San Paolo presso la prima comunità da lui fondata nella città di Filippi. Ecco una foto dell'anfiteatro romano all'interno del sito archeologico - Cristian
23 Aprile 2018
11:35 Chiesa bizantina di Santa Sofia
Facciamo anche il primo incontro con il mondo ortodosso visitando la chiesa bizantina di Santa Sofia... che non è dedicata ad una Santa, ma è intitolata alla "sapienza di Dio" - Cristian
11:33 Salonicco
Ma il primo personaggio che abbiamo incontrato qui a Salonicco è stato Ἀλέξανδρος Γ' ὁ Μακεδών... di fatto l'ellenismo che grazie a lui ha avuto origine ha costituito una sorta di "autostrada culturale" per l'annuncio dell'Apostolo delle Genti. Eccoci al completo sotto alla sua augusta presenza - Cristian
11:28 Arrivo a Salonicco
Buongiorno a tutti, inizia una nuova diretta: il gruppo fra Mirlo & co ha iniziato oggi una nuova avventura-pellegrinaggio in Grecia sulle orme di San Paolo - Cristian
Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
Pellegrinaggio in Grecia: diretta del gruppo di frate Mirko Montaguti

continua
Ricordi di viaggio: Grecia e Cipro, sui passi di San Paolo lungo la via Egnatia... e oltre

Riceviamo volentieri il reportage fotografico del gruppo che ha viaggiato con noi del 2015 tra la Grecia e Cipro, promosso dai francescani ..

"Tutti là siamo nati": incontro di formazione su San Paolo, Apostolo delle genti

Sabato 25 febbraio 2017 "Tutti là siamo nati" Mattina di formazione e testimonianze proposta dal Commissariato di Terra Santa (seconda ..

Ricordi di viaggio: sui passi di San Paolo in Grecia

Pubblichiamo le immagini del pellegrinaggio in Grecia che si è tenuto lo scorso agosto, con un gruppo di pellegrini di castel Maggiore (in ..

Grecia meravigliosa: immagini dai nostri pellegrini

Pubblichiamo un magnifica galleria di immagini, gentilmente concessa a FrateSole dai pellegrini Gregorio Torresan e Caganassi Nadia.

continua
L'icona cerca una casa: l'incontro dei pellegrini della Diocesi di San Benedetto

"Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo ..

Pellegrini in Grecia: racconto per immagini

Racconto per immagini e riflessioni del pellegrinaggio in Grecia della Diocesi di San Benedetto del Tronto

continua
Le città più antiche in Europa. E non solo.

Una bella gallery di immagini ripresa da Repubblica mostra alcuni tra i più antichi e interessanti siti archeologici, da Lisbona fino a ..

email whatsapp facebook twitter google plus pinterest

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy