Turchia Luoghi cristiani e itinerari paolini
Il pellegrinaggio in Turchia ruota intorno alla figura di san Paolo e alle prime comunità cristiane che qui fiorirono: fu proprio qui, infatti, che i credenti per la prima volta vennero chiamati “cristiani”. L’antica Asia Minore fu sede dei primi concili ecumenici ed è la patria delle Chiese dell’Apocalisse. La Madonna avrebbe trascorso gli ultimi anni di vita nei pressi di Efeso insieme a Giovanni, il discepolo amato. San Paolo, l’Apostolo delle genti, nacque in Cilicia (odierna Turchia sud-orientale), e ogni luogo parla di lui: Tarso, la città natale; i centri dove ha predicato; le località delle chiese alle quali ha scritto; le strade che ha percorso; i porti per i quali è transitato.
Oggi i cristiani in Turchia rappresentano meno dell’1% della popolazione. Delle comunità ricordate nel Nuovo Testamento non rimangono se non povere vestigia, immerse in paesaggi mozzafiato e pieni di storia, arte e cultura classica. Un viaggio in questa “culla del cristianesimo” significherà ripercorrere le origini della Chiesa ma anche dare un messaggio di speranza alla piccola comunità rimasta.
Una guida per andare alla scoperta della ricchezza storica, spirituale e culturale della “Terra Santa della Chiesa”:
- Sguardo d’insieme sul Paese
- La presenza cristiana
- Itinerari di visita
- I luoghi di san Paolo
- Liturgia della Parola
- Informazioni utili
TURCHIA
LUOGHI CRISTIANI E ITINERARI PAOLINI
Editore: Edizioni Terra Santa
Lingua: italiano
Numero pagine: 192
Formato: Libro illustrato
Anno pubblicazione 2015
ISBN: 978-88-6240-338-2
acquistalo su edizioniterrasanta.it

L'antica chiesa rupestre di San Pietro conosciuta come Grotta di San Pietro, è considerata una delle prime chiese cristiane, costruita sul ..
continua
Ogni anno nella città di Antakia, la festività dei Santi Pietro e Paolo si trasforma in una occasione per i cristiani di diverse ..
continua
In occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council, vogliamo portarvi in Turchia, attraverso ..
continua
Questa terra oltre ad ospitare tantissimi monumenti, chiese, luoghi abitati e sacri molto significativi per il Cristianesimo, è stata ..
continua
Sorge sul fiume Lico, affluente del Meandro, in Frigia (nell’attuale Turchia). Nel 2011 ritornò alla luce l’antica basilica di ..
continua
L'esperienza del nostro animatore spirituale Luca Bombelli in Turchia al corso della Fraternità francescana di Istanbul.
continua
Con il motto Rab Sizinle - Il Signore è con voi in lingua turca - ieri il giorno di tutti i santi del 2015 è stato ordinato Vescovo ..
continua
Vi invitiamo a leggere l'interessante reportage di Sergio Basso - regista e sceneggiatore - pubblicato nei giorni scorsi sulla pagina web ..
continua
“Ho approfondito la conoscenza dei tanti luoghi biblici, delle piccole comunità cristiane esistenti, ho portato molti gruppi di ..
continua
Una bella gallery di immagini ripresa da Repubblica mostra alcuni tra i più antichi e interessanti siti archeologici, da Lisbona fino a ..
continua