Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Iran: guida storico-archeologica

L’Iran custodisce alcune delle più antiche testimonianze della civiltà umana. Qui, nell’antica Persia, sono nati grandi imperi le cui conquiste hanno abbracciato vaste regioni creando un ponte tra Est e Ovest. Di fronte a un Paese dal passato così illustre, questa guida adotta una prospettiva storico-archeologica, l’unica in grado di metterne in evidenza la straordinaria e incomparabile ricchezza.

In queste pagine è proposta una scelta di siti “imperdibili”, suddivisi in quattro itinerari che si snodano in altrettante aree geografiche: l’Iran nord-occidentale, l’Iran occidentale, l’Iran sud-occidentale e l’Altopiano centrale. Sono privilegiati gli aspetti storico-artistici e archeologici, la descrizione dei luoghi, delle rimanenze in situ, di sculture, manufatti e collezioni museali. Ne emerge pian piano la storia di un’intera civiltà che ha avuto contatti con tutto il mondo antico, vero e proprio crocevia tra Oriente e Occidente.

Completano il quadro un utile “sguardo d’insieme” sul Paese, un’esaustiva introduzione storica e tre contributi che fanno luce sulla lunga e complessa vicenda religiosa dell’Iran: nel corso dei secoli infatti, oltre che con quella di diversi culti “orientali” (zoroastrismo in primis), la storia dell’Iran si è incrociata con le vicende legate ai tre grandi monoteismi: ebraismo, cristianesimo e islam.

Iran
Guida storico-archeologica

di Elena Asero Vincenzo Lopasso Elisa Pinna Bartolomeo Pirone

Editore: Edizioni Terra Santa
Lingua: Italiano
Numero pagine: 224
Formato: Libro illustrato
Anno pubblicazione 2017
ISBN: 978-88-6240-479-2
compralo su edizioniterrasanta.it

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
Viaggio in Iran tra luci e colori

L'Iran è un insieme armonioso e talvolta accecante di colori, luci e ombre che lo rendono un posto magico e a tratti irreale. Una ..

continua
Iran: guida storico-archeologica

L’Iran custodisce alcune delle più antiche testimonianze della civiltà umana. Qui, nell’antica Persia, sono nati grandi imperi le cui ..

continua
Iran e niente altro: perché è un Paese da non perdersi

E’difficile non innamorarsi dell’Iran e del suo popolo. Perché è un paese che ti sorprende per le sue meraviglie e la sua civiltà, ..

continua
Ricordi dall'Iran

Foto di Patrizia di Palma.

continua
Iran. Un viaggio nell'antica Persia

Per il ciclo "Aperitivi d'autore" la Libreria Terra Santa propone: Iran, un viaggio affascinante nell'antica Persia Martedì 24 ..

continua
Ricordi di viaggio: Iran

Immagini dal viaggio in Iran di giugno 2017.

continua
Ricordi di viaggio: Iran con fra Tommaso Proietti

Ricordi dal viaggio in Iran appena concluso, accompagnato da fra Tommaso Proietti.

continua
FrateSole alla BIT per raccontare l'IRAN

L'Iran ha una delle più ricche eredità per quanto riguarda l'arte e la storia al mondo, incluse importanti testimonianze per comprendere ..

continua
Iran da Oscar

Agli Oscar ha trionfato l'Iran, vincitore del premio per il miglior film in lingua straniera con il lungometraggio "Il Cliente" del regista ..

continua
Ricordi di viaggio: Iran con Elisa Pinna

Ecco due immagini dal gruppo rientrato il 16 ottobre dall'Iran.

continua
Condividi
email whatsapp facebook twitter google plus pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com