Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Ricordi di viaggio: Armenia 11-19 agosto 2017

Bari Luis (Buona Luce) a tutti

Inviamo alcune foto per farvi ripercorrere attraverso le immagini alcuni momenti del viaggio, sperando che ricordino anche le emozioni vissute e chissà per suscitare un po’ di nostalgia!  Per noi il viaggio è stato un arricchimento, dal punto di vista storico, culturale e spirituale, alla scoperta di un popolo che ha saputo mantenere una forte identità, Eliza e Giuseppe sono stati bravissimi nel farci immergere nella storia e nella spiritualità del popolo armeno. E per questo a loro va il nostro sincero ringraziamento per la professionalità e la simpatia. Perché hanno saputo con grande impegno e passione, trasmettere la bellezza di questo paese attraverso i monasteri, la natura, le immense distese del Caucaso, i suoni, la musica, le tradizioni, la cucina armena, fino a spingersi nell’ardua impresa di insegnarci alcuni rudimenti della lingua armena! Sono stati importanti gli incontri con i sacerdoti, p. Isacco e p. Karen, ascoltare la loro esperienza per approfondire la realtà del cammino odierno della Chiesa Armena.

Interessante e singolare è stata anche la visita all’ospedale Redemptoris Mater della Caritas italiana, visitare i vari reparti, il servizio che fanno alle persone, l’accoglienza e l’entusiasmo del personale ad incontrarci. Ma soprattutto l’incontro con p. Mario che ci ha simpaticamente fatto vivere “l’ecumenismo della carità” che si è realizzato tra Italia e Armenia.

Un ringraziamento particolare va anche a don Simone, grazie alla sua presenza abbiamo condiviso la celebrazione della santa messa.

Tirando le somme, possiamo affermare che è stato un viaggio, se pur impegnativo per le grandi distanze da un luogo all’altro che a volte hanno reso faticose certe giornate, sicuramente più che positivo. Un particolare grazie anche a tutti i compagni di viaggio che hanno creato un clima di amicizia sereno e cordiale e al nostro autista Karen  che ci ha accompagnato con la sua guida più che eccellente su strade decisamente impegnative!

Un caro saluto a tutti.

S. T.

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
Armenia: arte, storia e itinerari della più antica nazione cristiana

Alberto Elli ci conduce in viaggio tra l'arte, la storia e gli itinerari dell'Armenia, la cui identità cristiana, viene coraggiosamente ..

continua
Consigli di lettura: l'Armenia in tavola, un libro di ricette "per non dimenticare"

In questo periodo di clausura forzata nelle nostre case, molti di noi si stanno cimentando in cucina, sperimentando nuove ricette e piatti ..

continua
Ricordi di viaggio: una riflessione dall'Armenia

In occasione di un viaggio in Armenia nell’agosto 2018,ho potuto visitare il Memoriale del Genocidio Armeno. Appena fuori la città di ..

continua
L'ultima dimora di Hripsimeh

A poca distanza dalla cattedrale di Echmiadzin, in Armenia, sorge il santuario dedicato alla santa romana Crispina, il cui martirio è ..

continua
Armenia, profilo di una Chiesa

Il cristianesimo in Armenia ha radici antichissime: vi sarebbe giunto ad opera dei discepoli Taddeo e Bartolomeo. Secondo alcune fonti, ..

continua
Il primo film turco sul genocidio armeno

Inverno 1915. I piccoli Bedo e Maryam, fratello e sorella, trascorrono felici le loro giornate in un villaggio armeno dell’Anatolia ..

continua
Le città più antiche in Europa. E non solo.

Una bella gallery di immagini ripresa da Repubblica mostra alcuni tra i più antichi e interessanti siti archeologici, da Lisbona fino a ..

continua
L'Armenia, l'Iran e l'origine della stampa

Riportiamo questo interessante articolo comparso sul sito dell'Osservatorio Balcani e Caucaso e scritto da Simone Zoppellaro. A Isfahan, ..

continua
Armenia e Russia

Riportiamo l'interessante articolo di Narek Mkrtchyan apparso sul sito balcaniecaucaso.org, che offre una lucida analisi dei rapporti ..

continua
L'Armenia secondo Vasilij Grossman

Su balcaniecaucaso.org è stato pubblicato un altro interessante articolo di Simone Zoppellaro in cui si parla di Vasilij Grossman e della ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
 
Avviso

Si avvisano i nostri pellegrini e viaggiatori,

che i nostri uffici saranno aperti con orario ridotto dalle 9:00 alle 13:00 dal giorno 10 al 13 agosto compresi. Il 14 agosto saremo chiusi tutto il giorno.

lo staff FrateSole

 

  • SOLO per emergenze, contattare il numero: 3271533257
continua →