Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..

Ricordi di viaggio: Etiopia Viaggio in Etiopia con Alberto Elli
15-26 novembre 2016

Adesso, al ritorno, il viaggio a lungo fantasticato in quella terra bella e tormentata che è l’Etiopia, è diventato ricordo, vivo e ancora vicino. Ho temuto non saremmo partiti, a causa delle turbolenze politiche e sociali di cui, come al solito, siamo stati scarsamente e malamente informati dai nostri organi di stampa, sempre troppo disattenti alle realtà “altre e minori” oppure per motivi, magari, legati alla eventuale esiguita’ numerica del gruppo, dato – questo – che potrebbe far desistere un tour operator/cash and carry a organizzare un viaggio che invece – come molti viaggi un po’ fuori rotta – richiede un po’ impegno e un po’ di sincera passione proprio da parte di chi lo propone. Perciò, da subito, un riconoscimento a voi e certamente al prof. Elli, nostra guida attenta e competente, oltre che persona umanamente piacevole e alla mano.

Gruppo di 8 persone (una vera fortuna), pulmino offtrack spazioso e comodo per viaggi su strade bellissime in continuo saliscendi e spesso sterrate, autista abile e discreto (plauso), guida locale etiope importante nel mediare con la realta’ locale e nell’equilibrare comprensibili esigenze e piccoli imprevisti (se proprio non sempre, almeno molto spesso).

Dell’Etiopia dirò: va soltanto vista e possibilmente capita con un po’ di umiltà. Personalmente l’ho trovata straordinariamente bella e interessante, come tutti i territori in cui la vita ha un altro tempo, un altro senso, un altro codice lontano e tuttavia comune alle nostre radici e alla nostra cultura. E bella, bellissima la sua gente arcaica e aristocratica pur, molto spesso, nella povertà dignitosa di un aratro di legno in mezzo a spazi sconfinati di teff e di sorgo rosso, di mandrie libere di manzi e zebu, agnelli e asini assistiti da voli di falchi e avvoltoi. E intorno eucalipti, ginepri ed acacie.

Etiopi maratoneti, in marcia perenne nei campi, dai campi ai villaggi, dai villaggi alle città coi loro carichi di fascine di legna, uova, polli, asini, taniche d’acqua. Sempre in cammino, verso le chiese rupestri, verso la fede di Lalibela dalle meravigliose chiese tagliate nella roccia, avvolti negli shamma, in preghiera perenne. E i bambini, belli come il sole e ridenti, in stracci e che parlano inglese, perché vanno a scuola prima o dopo aver lavorato nei campi. Immagini, persone, luoghi, vite, paesaggi, chiese, santi che, pur senza un piede, hanno tuttavia con le loro onnipresenti immagini girato, anche loro, questa terra che un Dio ha scelto di illuminare con la sua continua presenza.

Non dimenticherò mai tutto questo. E neppure i compagni di viaggio stimolanti, divertenti, piacevoli e grandi viaggiatori, che hanno reso questa esperienza ancora più bella. Grazie a tutti, di cuore e nella speranza di ritrovare un viaggio, una guida, un gruppo, un abile autista e anche una guida locale (e un po’ partenopea) così.

P.S.: Non saprei cosa migliorare, del viaggio. Forse un po’ la parte delle culture precedenti la cristiana poiché sono stata molto colpita anche dal tempio di Yeha e sono appassionata di archeologia. E poi farei carte false per poter visitare lo Yemen ed è agli yemeniti che dobbiamo quel tempio maestoso.

Saluti e ancora grazie.
Carla

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
Ricordi di viaggio: Etiopia

Pubblichiamo le immagini realizzate dalla direttrice di FrateSole © Gabriella Pizzi in un recente viaggio in Etiopia. Sul nostro ..

continua
Storia della Chiesa Ortodossa Tawāhedo d’Etiopia

Quest’opera monumentale in 2 tomi, frutto di anni di ricerca e di studio, vuole essere un contributo per far conoscere a un pubblico più ..

continua
Una Storia della Chiesa etiope

Nella cornice degli "Incontri a Villa Massimo" la Fondazione Terra Santa propone: Storia della Chiesa ortodossa Tawāḥedo ..

continua
Ricordi di viaggio: Etiopia

Adesso, al ritorno, il viaggio a lungo fantasticato in quella terra bella e tormentata che è l'Etiopia, è diventato ricordo, vivo e ..

continua
Alla scoperta dell'Etiopia: cinque incontri con Alberto Elli

A partire dal 24 maggio, la Fondazione Terra Santa ospiterà un corso in cinque incontri tenuto dal professor Alberto Elli, esperto di ..

continua
Mostra Fotografica "Spirit of Ethiopia"

In occasione del Festival Human Rights Nights viene presentata a Bologna la mostra fotografica Spirit of Ethiopia sulle diverse ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Contattaci

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy