Seguendo fra Adriano… in diretta da Santiago e Fatima
Seguiamo fra Adriano Contran in pelligrinaggio in Portogallo e Spagna per visitare Santiago de Compostela e Fatima. Ogni giorno immagini in diretta dal gruppo!
Fra Adriano è il Commissario della Custodia di Terra Santa per il Triveneto.
30 Maggio 2016
12:50
Lisbona: Monastero di San Jeronimo
Arrivati a Lisbona, i pellegrini visitano il meraviglioso chiostro di San Jeronimos: fu costruito per celebrare il grande navigatore Vasco de Gama, al suo rientro da Lisbona dopo aver scoperto l'India.
12:48
Convento di Cristo
Il convento dell'Ordine di Cristo fu una fortezza appartenente ai cavalieri templari costruita nel XII secolo. In seguito alla dissoluzione dell'Ordine dei templari, il ramo portoghese dell'ordine si trasformò nell'Ordine del Cristo che finanziò le grandi scoperte del quindicesimo secolo.
12:46
La guida del gruppo
Ed ecco la brava guida che ha condotto i pellegrini attraverso il pellegrinaggio!
12:45
Il gruppo a pranzo
Il gruppo in uno dei pranzi in ristoranti tipici portoghesi.
12:42
Monastero di Alcobaca
Ecco il fantastico monastero di Alcobaca, di struttura gotica, che conserva le tombe di Pedro e Ines, protagonisti di una tragica vicenda nel corso del XIV secolo: Pedro, già sposato, si innamorò perdutamente di Ines, dal quale ebbe tre figli illegittimi. La giovane Ines fui assassinata per ordine del padre di Pedro, scatenando una guerra tra padre e figlio. I due raggiunsero poi una pace, a seguito della quale Pedro sposò post mortem Ines, dichiarandola sua unica e legittima consorte.
12:33
Buongiorno dal Portogallo!
Pubblichiamo oggi le ultime immagini che ci sono state inviate dal gruppo di Fra Adriano, che rientra oggi in Italia al termine di un intenso pellegrinaggio tra Fatima e Santiago de Compostela. Ecco il gruppo al completo.
27 Maggio 2016
15:00
Omaggio alla Vergine
Il gruppo si ferma in preghiera dinanzi alla statua della Vergine Maria.
14:58
Nel luogo delle apparizioni
Ecco il gruppo mentre rende omaggio ai "tra pastorelli" ai quali la Vergine si manifestava.
14:58
Gruppo fra Adriano: nei luoghi delle apparizioni
Dopo aver visitato Santiago de Compostela e aver pregato sulla tomba dell'Apostolo Giacomo, il gruppo di fra Adriano è arrivato anche a Fatima. Ecco una suggestiva immagine notturna del santuario mariano.
26 Maggio 2016
11:14
E per oggi… saluti a tutti!
Anche per oggi il gruppo saluti tutti dal Portogallo! A domani!
11:12
Messa a Muxia
Al santuario celebrano la santa Messa...
11:11
Nosa Señora da Barca
A Muxia il gruppo sosta per la visita al santuario de la "Vixe de Barca", che sorge nei pressi di un celebre luogo di culto megalitico, "la pietra oscillante" che i pellegrini fanno oscillare in cerca del suo punto di equilibrio.
11:07
fra Adriano a Finis Terrae
Ed ecco il nostro animatore spirituale fra Adriano, mentre si gode la magnifica location di Fins Terrae!
11:07
Altre tradizioni dei pellegrini
Presso la croce che si trova nei pressi della spiaggia, esiste anche la tradizione per la quale i pellegrini lasciano una pietra in ricordo del loro pellegrinaggio.
11:06
Pellegrini a Santiago
Il capo di Finis Terrae è spesso visitato dai pellegrini alla conclusione del Cammino di Santiago. La tradizione vuole che i pellegrini qui compiano un bagno nell'oceano in segno di purificazione, brucino un indumento indossato durante il cammino e raccolgano una delle conchiglie come prova del pellegrinaggio.
11:04
Finis Terrae
Il gruppo è arrivato a Finis Terrae, uno dei punti più occidentali della Spagna.
25 Maggio 2016
13:13
Messa a Santiago
Ed ecco il gruppo durante la santa messa celebrata a Santiago, nella cattedrale dedicata all'Apostolo Giacomo.
13:13
Arrivati a Santiago de Compostela!
Il gruppo di Fra Adriano è arrivato a Santiago de Compostela... ecco la prima immagine inviata da fra Adriano!
24 Maggio 2016
11:10
Il ponte Dom Luis
Fra Adriano ci manda una bella foto del ponte Dom Luis, che collega le due parti di Oporto tagliate dal fiume Douro. Il ponte fu realizzato da uno degli ingegneri che aiutò Eiffel (quella della torre parigina!) a realizzare anche il vicino ponte Maria Pia.
11:06
Castello “del formaggio”
A Oporto, la prima visita al "Castel del formaggio", ossia il castello di Queijo, una fortezza sul mare le cui pareti sono spesso colpita dalle onde a seconda delle maree. Il nome deriva dalla sua forma, che sembra in effetti un pezzo di formaggio.
10:58
In aereo
Il gruppo è già bene affiatato e pronto al pellegrinaggio: eccoli in aereo al momento della partenza.
10:53
In partenza per Oporto
Inizia il pellegrinaggio del Commissariato della Custodia di Terra Santa per il Triveneto: guidati da fra Adriano Contran i pellegrini sono in aeroporto pronti per partire!